15 situazioni angoscianti che solo le persone davvero timide possono capire

15 situazioni angoscianti che solo le persone davvero timide possono capire
Fonte: finnishnightmares.blogspot.it
Foto 1 di 15
Ingrandisci

Ogni popolo ha retaggi culturali personali che resistono nel tempo nonostante le inevitabili contaminazioni di altre tradizioni, gli incroci e gli incontri con altri. Ci sono cose che caratterizzano esattamente una popolazione, piccoli gesti, o modi di fare, che sono propri delle persone di una determinata area geografica, radicati nel loro modo di essere; così, se i mediterranei in generale risultano essere più espansivi, portati al contatto fisico e amanti della gestualità, si dice spesso che i nordici siano, in linea con il loro clima, più “freddi”.

Ma fate attenzione: questa presunta glacialità rispetto ai rapporti interpersonali non è affatto sinonimo di presunzione o di un senso di superiorità latente, piuttosto dipende dalla… timidezza.

Un detto popolare finlandese recita: “Se un finlandese è introverso guarderà le sue scarpe mentre gli parlate; se è estroverso guarderà le vostre“. Insomma non si tratta di avere il “cuore di pietra”, semmai di essere troppo timidi ed introversi. Perciò i finlandesi sono letteralmente terrorizzati all’idea di trovarsi in determinate situazioni, in cui dovrebbero emergere rispetto alla massa, farsi notare, o rispondere a determinate domande; si sa che non c’è cosa peggiore per un timido, e non servirà essere finlandesi per apprezzare “Finnish Nightmares“, una divertentissima serie di fumetti ideata dalla disegnatrice Karoliina Korhonen. Finlandese, naturalmente e dotata di una geniale autoironia, grazie alla quale è riuscita a dare vita, tramite queste illustrazioni davvero spiritose, ai peggiori incubi dei suoi connazionali: ovvero a tutte quelle situazioni in cui sono costretti ad uscire dal guscio e a mostrarsi, accantonando timidezza e timori.

Ogni persona timida sa che ci sono momenti in cui preferirebbe letteralmente sotterrarsi piuttosto che parlare: ad esempio, nessun introverso si sentirà mai a disagio quando gli verrà chiesto di parlare di sé, o quando si troverà a conversare del più e del meno con una persona che conosce a malapena. E che dire poi dei viaggi in ascensore con degli sconosciuti, che sembrano interminabili?

Ci sono mille modi per provare a parlare della propria timidezza, c’è chi ha fatto progetti fotografici a tal proposito, e chi addirittura ha pensato ad una vera e propria app per aiutare gli introversi ad aprirsi. Karoliina ci ha provato con queste vignette, raccolte nel sito internet omonimo, Finnish Nightmares, che in fondo faranno sorridere non solo i finlandesi, ma chiunque sia timido, che sicuramente si ritroverà nelle situazioni disegnate.