diredonna network
logo
Galleria: 16 illustrazioni per veri amanti della lettura da usare come copertina Facebook!

16 illustrazioni per veri amanti della lettura da usare come copertina Facebook!

16 illustrazioni per veri amanti della lettura da usare come copertina Facebook!
Foto 1 di 16
x

Tra le varie passioni che ognuno di noi può coltivare quella per la lettura può essere considerata per certi versi davvero “magica”. Perché leggere, in fondo, è come aprire un universo parallelo ogni volta diverso, dove possono incontrarsi personaggi che ciascuno immagina a proprio piacimento, vivere in luoghi fantastici e scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Ci sono poi libri capaci di entrare talmente tanto nella pelle dei lettori, e nei loro cuori, da lasciare tracce indelebili; libri che ci danno insegnamenti, da cui riusciamo ad imparare qualcosa, che insomma ci entrano dentro. Molto spesso persino in senso letterale, dato che alcuni decidono di tatuarsi proprio frasi prese dai loro libri preferiti, o i personaggi protagonisti della storia, a dimostrazione di quanto vogliano portarne per sempre con sé il ricordo.

Insomma un buon libro resta sempre un ottimo amico per chiunque voglia estraniarsi, almeno per qualche breve momento, dai problemi della quotidianità per avventurarsi in atmosfere e mondi densi di fascino; e c’è chi pensa che la lettura sia tanto importante da aver dedicato un’intera serie di illustrazioni al tema, come Jungho Lee, artista coreano che vive e lavora a Seoul, e che ha appunto creato dei disegni surreali, ma decisamente molto raffinati, in cui letteralmente “incorpora” i libri in ogni situazione della vita di tutti i giorni.

Tutte le sue illustrazioni, che ricordano vagamente la pittura di René Magritte, suo massimo ispiratore, sono rigorosamente disegnate a mano, poi scannerizzate e ridefinite tramite un layout digitale, e Jungho sta pensando di inserirle in un suo personale libro, tanto per restare in tema, anche se per il momento i suoi lavori sono visibili sul sito ufficiale. Il suo talento è tanto grande da essersi aggiudicato il World Illustration Award 2016. Sinceramente anche noi abbiamo molto apprezzato i suoi disegni, davvero delicati e suggestivi, ed i cui titoli, semplici ma diretti, caratterizzano ogni aspetto della bellezza del leggere: il libro nelle illustrazioni è infatti visto come mondo da esplorare, o in cui perdersi, oppure come un’arca da cui ricostruire il proprio avvenire, o come un’eredità importante da portare con sé.

Per i veri divoratori di libri questa gallery potrebbe fornire la giusta ispirazione per decidere una copertina Facebook dedicata proprio alla loro passione… che ne pensate?