diredonna network
logo
Galleria: 16 trans si trasformano nei loro idoli. Ecco i risultati e perché

16 trans si trasformano nei loro idoli. Ecco i risultati e perché

16 trans si trasformano nei loro idoli. Ecco i risultati e perché
Foto 1 di 33
x

Uomini e donne celebri sembrano interessanti a tutti e non è raro che ci sia un meccanismo di identificazione verso essi. I trans invece, rappresentando una minoranza, è raro che possano identificarsi con la cultura di massa. Certo, il vento sta cambiando e anche i media – sebbene non proprio tradizionali – oggi ci restituiscono delle figure di persone transgender che entrano subito nel cuore di tutti, basti pensare alla trans Laverne Cox che nel telefilm “Orange Is the New Black” interpreta il personaggio di Sophia Burset.

Così, 16 trans si sono prestati a posare per un progetto fotografico insolito, realizzato da BuzzFeed, per mano del fotografo Jon Premosh. Questi 16 professionisti, artisti e attivisti si sono travestiti per un giorno come i loro idoli. Alcuni dei personaggi scelti sono icone della comunità LGBTQIA, come Madonna, Prince, David Bowie e Ellen Page, altri sono semplicemente personaggi stimati dal modello che li ha scelti.

In questo modo, 16 persone hanno giocato per un giorno contro gli stereotipi e al tempo stesso si sono divertite: basti pensare che tra esse ci sono, oltre che artisti, modelli e scrittori, serissimi avvocati o professionisti nel campo della salute – in particolare per le persone trans o comunque del mondo LGBT, cioè lavoratori che non necessariamente hanno a che fare con il mondo dello spettacolo e della cultura in senso lato. Ciò che colpisce è che alcuni di loro si sono messi letteralmente a nudo nell’anima, raccontando esperienze familiari e giovanili: si scopre così un mondo interiore inedito di questi artisti e professionisti emergenti. Per una persona transessuale l’identificazione con un personaggio è resa più complessa dalla propria identità sessuale, modificata nel corso del tempo ed è proprio questo l’aspetto che più ci ha affascinato e incuriosito del progetto.