#1fingerselfie, come sopravvivere alla nuova sfida su Instagram

#1fingerselfie, come sopravvivere alla nuova sfida su Instagram
fonte: instagram, @1fingerchallenge, @mrvitalikb
Foto 1 di 21
Ingrandisci

Siete curiose di sapere qual è l’ultima tendenza sui social network, l’ultima sfida a cui moltissimi utenti provenienti da tutto il mondo hanno deciso di partecipare? Si chiama #1fingerselfie, e per partecipare servono solamente uno smartphone, uno specchio, e tanta voglia di mettersi in mostra, fotografandosi nude come mamma ci ha fatte. Già, perché lo scopo di questa sfida social è proprio questa: fotografarsi con addosso il minimo indispensabile, se non addirittura senza niente, cercando di coprire le parti più intime utilizzando solamente un dito, sfruttando il riflesso dello specchio.

La nuova moda è nata in Giappone (e, chissà come mai, ce l’aspettavamo) ma si sta diffondendo molto rapidamente, tant’è che gli hashtag #1fingerselfie e #onefingerselfie accompagnano foto provenienti da ogni parte del mondo. E ovviamente non mancano le polemiche. Perché, esattamente come è accaduto per la #A4waist challengeancora una volta i social finiscono per trasmettere lo stesso, triste messaggio: un corpo perfetto è un corpo estremamente magro. È l’attenzione per il corpo e per la magrezza che spesso rischia di sconfinare nell’ossessione, e che troppo spesso finisce per trasformarsi in vera e propria malattiaperché i corpi che vediamo nelle foto che partecipano alla #1fingerselfie challenge sono corpi di ragazze molto magre, molto minute, molto giovani, che non hanno nessuna remora a mostrarsi sui social network completamente nude.

Vi chiedete se avremmo potuto fare a meno di questa nuova challenge di Instagram? Secondo noi assolutamente si. Ma come accade in questi casi, c’è un’arma molto potente per esorcizzare i messaggi negativi che alcune foto possono portare con sé: l’ironia. E il popolo dei social, in questo senso, non si è fatto attendere. Perché per tantissime foto di ragazzine senza veli che hanno preso questa sfida fin troppo sul serio, su Instagram ci sono altrettante foto di persone che hanno deciso di usare questa challenge per divertirsi un po’. Ed allora se cercate attentamente su Instagram scoprirete che l’hashtag #1fingerselfie non accompagna solo foto di giovanissime ragazze svestite e profondamente esibizioniste, ma anche foto di gatti, uomini con un po’ di pancetta e di barattoli di nutella. Per riderci su, senza doversi necessariamente… nascondere dietro a un dito.