diredonna network
logo
Galleria: Non Tutte lo Conoscono, Eppure Esiste Anche l’Albero di Pasqua… Ecco 20 Idee!

Non Tutte lo Conoscono, Eppure Esiste Anche l’Albero di Pasqua… Ecco 20 Idee!

Non Tutte lo Conoscono, Eppure Esiste Anche l'Albero di Pasqua... Ecco 20 Idee!
Foto 1 di 20
x

Forse non sono in tante a saperlo, ma, oltre al Natale, anche la Pasqua ha il suo albero da decorare per festeggiare degnamente la ricorrenza.

Quella dell’albero di Pasqua è una tradizione che affonda le proprie radici soprattutto nei paesi scandinavi, nella Germania e in generale nell’Europa centrale; l’idea, molto semplice ma efficacissima dal punto di vista del colpo d’occhio, è quella di addobbare gli alberi da giardino e i rami ancora spogli nelle settimane precedenti alla festività pasquale, insomma proprio come si fa, a dicembre, con l’albero di Natale. Ma, mentre il tradizionale abete viene “rivestito” di palline, luci, nastri e pupazzetti a forma di Babbo Natale o di omini di neve, per le decorazioni dell’Ostereierbaum, come viene chiamato dai tedeschi, o Easter Egg Tree, vengono invece usate uova coloratissime, nel pieno rispetto delle usanze pasquali, da sempre simbolo di rinascita e di ritorno alla vita, proprio come vuole la simbologia religiosa della ricorrenza.

Tipica della Svezia è invece la tendenza ad aggiungere al Paskris, oltre alle uova, anche delle piume, richiami a quelle colombe portatrici di pace che rappresentano un altro significativo emblema della festa pasquale.

Una volta scoperta la tradizione, però, ciascuna di noi è libera di sbizzarrirsi con la fantasia, decidendo di decorare a proprio piacimento il nostro personale albero di Pasqua. E se non avete alberi da giardino da poter vestire a festa non preoccupatevi! Molte adattano il proprio albero anche alle piante di casa, come le orchidee,  oppure ricorrono addirittura ad altri materiali, ad esempio il ferro battuto, per ricreare l’atmosfera di attesa della festività… non serve quindi avere necessariamente ciliegi o mandorli in fiore per ideare uno strepitoso albero di Pasqua, come sempre basta solo un po’ di fantasia!

Nella gallery che state per vedere abbiamo raccolto 20 alberi di Pasqua, molto diversi fra loro ma tutti bellissimi, da cui potrete facilmente trarre spunto per riproporre il vostro; c’è chi ha aggiunto vere e proprie colombe, chi ha lavorato all’uncinetto le uova e ha reso più chic il tutto con fiocchi colorati, ma anche chi, al posto delle uova, ha usato invece piccoli coni riempiti di fiori!

Insomma, le idee e i modi per realizzare il vostro fantastico albero di Pasqua non mancano di certo… basta solo mettersi all’opera!

Noi qui in redazione ci siamo già sbizzarrite… e voi cosa aspettate?