diredonna network
logo
Galleria: Appendiabiti fai da te: 10 idee originali per la tua casa

Appendiabiti fai da te: 10 idee originali per la tua casa

Appendiabiti fai da te: 10 idee originali per la tua casa
Foto 1 di 11
x

Se avete sempre vestiti, maglie, camicie, t-shirt a giro per la casa e la camera e siete anche amanti dell’home made perché non vi cimentate nel realizzare un originale appendiabiti fai da te? Se amate poi l’arte del riciclo creativo, armatevi di ganci, pomelli e seguite i nostri consigli per creare (magari insieme ai vostri bambini) un appendiabiti che soddisfi i vostri gusti e si integri bene con l’arredamento della vostra casa: il risultato non avrà niente da invidiare agli appendiabiti di design.
Prima di procedere con il vostro lavoro creativo dovete scegliere la tipologia di attaccapanni: da parete è l’ideale se avete poco spazio o se volete posizionarlo dietro una porta, altrimenti potete orientarvi su quelli da terra, ci sono idee per realizzare qualcosa di originale che faccia anche arredamento.

Appendiabiti da parete fai da te
Se avete deciso per un attaccapanni a muro le idee si perdono nei meandri dei social (pinterest in primis). Se vi piacciono gli accessori di arredamento minimal meglio partire da una base piana su cui attaccare pomelli o ganci più o meno originali. Potete selezionare quelli classici oppure inventarvi qualcosa di più inusuale come grucce, maniglie di porte vecchie dal sapore retrò, supporti in ferro battuto per uno stile country chic. In tutti i casi abbiate cura di prendere bene le dimensioni della base per posizionarla esattamente nel punto che desiderate, fate tutte le dovute verifiche prima di armeggiare con trapano e martello altrimenti dopo dovrete cimentarvi anche con stucco e vernice…

Stile provenzale: l'arredamento per una casa elegante e romantica

Stile provenzale: l'arredamento per una casa elegante e romantica

Appendiabiti da terra fai da te
Nel caso abbiate più spazio potete scegliere tra le tantissime idee che si trovano sui social per costruire da sole degli appendiabiti fai da te. I classici sono quelli che partono dai classici attaccapanni con barra in ferro, quelli che si trovano nei negozi per internersi. Partendo da questa base potete aggiungere elementi in basso per riporre anche le scarpe oppure personalizzare le grucce per appendere i vostri capi. Altrimenti l’attaccapanni si può strutturare da zero prendendo materiali di diversa fattezza e materiali per realizzare delle forme meno simili a quello classico. Nel caso di attaccapanni da terra fai da te è più semplice riguardo le dimensioni: si suppone che lo spazio a disposizione dove riporlo sia maggiore quindi potete rilassarvi maggiormente riguardo a questo aspetto. Per il resto lasciate libera la fantasia e create!

Appendiabiti in legno fai da te
Tra i materiali migliori che si utilizzano per la creazione home made di un attaccapanni quello che ha maggiore successo di impiego è sicuramente il legno: consente di realizzare diversi stili, da quello più moderno a quello retrò dal gusto vintage, magari più adatto per uno stile di arredamento country chic. Potete pensare di riciclare vecchi scuretti in legno, pannelli antichi, piccole porticine oppure delle piccole persiane come base di appendiabiti a parete. Oppure di usare dei veri e propri rami di albero per realizzare degli attaccapanni a terra originali.

Sfogliate la nostra gallery e prendete spunto dalle idee che vi ispirano di più!