diredonna network
logo
Galleria: Bambini che Fumano: 14 Foto Shock per Sensibilizzare gli Adulti

Bambini che Fumano: 14 Foto Shock per Sensibilizzare gli Adulti

Bambini che Fumano: 14 Foto Shock per Sensibilizzare gli Adulti
Foto 1 di 14
x

Generalmente rimaniamo basite quando vengono diramate le statistiche su quanto si stia abbassando l’età dei consumatori di alcol e stupefacenti. E lo stesso è accaduto a Frieke Janssens quando è incappata in un video che mostrava bimbi fumatori indonesiani dell’età di soli due anni. Uno shock che ha ispirato l’artista e l’ha spinta alla creazione della serie di immagini Smoking Kids con bimbi vestiti da adulti – un’attrice, un boss o una casalinga – ritratti mentre fumano una sigaretta o un sigaro, come fossero consumati tabagisti.

Il progetto di Frieke Janssens non è fine a se stesso, ma mira a considerare il significato culturale del fumo e come lo stesso incida sui bambini. Se noi non possiamo evitarlo, almeno loro avranno una possibilità?

L’artista Frieke Janssens è autrice di una serie di progetti fotografici sia personali sia per la pubblicità.

Attenzione, per quanto riguarda questa gallery di 14 scatti non c’è nulla di cui preoccuparsi: i bambini che hanno preso parte al progetto, tutti di età compresa fra i 4 e i 9 anni, non sono in alcun modo fumatori e le sigarette e i sigari utilizzati sul set non contenevano alcuna traccia di tabacco. Sono stati usati bastoncini di formaggio e gessetti in luogo di sigarette e per ricreare l’effetto fumo sono stati utilizzati degli incensi che – su questo saranno d’accordo anche le fumatrici più incallite – hanno di certo un odore migliore rispetto alle sigarette. Non credete?

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...