Bambini soldati: a 10 anni addestrati come militari

Bambini soldati: a 10 anni addestrati come militari
Fonte: Associazione Yunarmiya
Foto 1 di 15
Ingrandisci

Bambini soldati all’età di 10 anni? Accade in Russia, dove femmine e maschi vengono addestrati da militari e preparati a sapere usare un paracadute, a combattere con le arti marziali, ma soprattutto ad imbracciare un  fucile e ad usarlo all’occorrenza contro il proprio nemico.

Le foto in questa gallery fanno inorridire: l’idea che già in tenera età i bambini invece di passare il tempo a giocare o a concentrarsi sull’istruzione vengano preparati alla guerra è terribile, ma i 42mila cadetti dell’associazione Yunarmiya sorridono, si fanno scattare foto in pose con in mano un fucile, e sembrano felici di apprendere.

La Yunarmiya è stata fondata in Russia pochi mesi fa dal Ministro della Difesa Shoigu, con l’obiettivo di  raccogliere bambini volenterosi ed insegnargli le tecniche militari. Dalla sua apertura l’associazione ha riscosso molto successo visto l’elevato numero di partecipanti, e la serietà del progetto viene consacrata non solo dalla scuola di addestramento multidisciplinare ma anche dal giuramento che i bambini soldati devono pronunciare. Eccone uno stralcio:

Giuro di puntare al successo negli studi e nello sport, di vivere una vita sana, di essere sempre preparato al servizio e al lavoro per la causa della Madrepatria, di aver cura della memoria degli eroi che hanno combattuto per la libertà e l’indipendenza della nostra Madrepatria, di essere un patriota e un degno cittadino della Russia.

Ci sono bambini con genitori soldato che soffrono aspettandone il ritorno a casa e bambini soldati. Come può la storia insegnare qualcosa, se la memoria delle grandi guerre e la disperazione di intere popolazioni viene chiusa in un cassetto? Se l’onore della Patria cerca fra i suoi simboli un bambino con un fucile in mano?

I bambini soldati cresceranno, e della loro infanzia ricorderanno un fucile al posto dei giocattoli. Ecco le foto che lo dimostrano.