diredonna network
logo
Galleria: My Breast Choice: il racconto “ironico” in immagini della mastectomia di Aniela

My Breast Choice: il racconto “ironico” in immagini della mastectomia di Aniela

My Breast Choice: il racconto "ironico" in immagini della mastectomia di Aniela
Foto 1 di 8
x

Avete mai cercato in Google immagini prima e dopo la mastectomia? Si tratta di una gamma straziante di seni mutilati di donne senza volto.

Aniela apre così il suo post Mastectomy Photo Series sul suo blog My Breast Choiceche è diventato anche il suo hashtag. Il 5 luglio 2013, Aniela ha perso la mamma a causa di un cancro alle ovaie e un anno e mezzo più tardi le è stato diagnosticato un cancro al seno al primo stadio. Mancavano tre giorni all’appuntamento per pianificare la sua doppia mastectomia: Aniela, infatti, a causa della mutazione BRCA 1, era consapevole di essere a rischio, e si teneva controllata ogni sei mesi. 

Ma ammetto che non pensavo che sarebbe successo a me, soprattutto non a 31 anni.

Aniela è stata sottoposta a doppia mastectomia e ha iniziato il suo ciclo di chemio. Il prossimo passaggio consisterà nella rimozione delle ovaie e delle tube di Falloppio.

Dopo aver assistito alla battaglia di mia madre contro il cancro e dopo averla vissuta sulla mia pelle, so che non vale la pena correre rischi. Mio marito – il fidanzato delle superiori – e i miei due gatti Buddy e Holly sono stati il mio più grande sostegno e accompagnamento durante l’intera esperienza.

Prima di sottoporsi alla mastectomia, Aniela ha voluto fotografare non tanto le sue parti del corpo, bensì le sue sensazioni: da lì è nata questa serie di foto pensate per esprimere le emozioni di ogni fase del suo percorso.

Volevo cambiare le immagini di mastectomie che tutte le donne hanno visto. Basta foto ‘Prima’ e ‘Dopo’: volevo mostrare che in una situazione così buia ci sono anche evoluzione, vita e umorismo.

Blast ‘Em Photography ha accolto con entusiasmo l’idea sin da subito. E un anno dopo sono arrivate le immagini,

giusto in tempo per il mese della prevenzione del tumore al seno! Ogni immagine rappresenta come mi sono sentita durante la mastectomia, la chemio e nel corso del processo di ricostruzione.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...