"Come si sopravvive alla morte della donna della tua vita"

"Come si sopravvive alla morte della donna della tua vita"
Erik Simander
Foto 1 di 13
Ingrandisci

Immaginate un uomo di 85 anni vivere per tutta la vita con una compagna. Una compagna dapprima amica, poi fidanzata, poi moglie, poi mamma dei suoi figli e infine nonna dei suoi nipoti. Una vita condivisa tra gioie e dolori, sempre insieme fino a che lei muore.

Impossibile anche solo provare a immaginare il dolore di questa perdita, per chi non ci è passato. Ritrovarsi all’improvviso da solo, andare a dormire in un letto che adesso è vuoto e freddo. Non avere appetito e quando arriva sedersi a tavola da solo, sporcando un solo piatto, un solo bicchiere e una sola posata.

Come si può sopravvivere quando ti viene strappato il pezzo più grande del tuo cuore?

Hjordis, I Miss You” è il progetto fotografico di Erik Simander, fotografo svedese che, dopo la morte della nonna Hjordis, si è trasferito per un po’ di tempo con il nonno per stargli accanto e per condividere questo dolorosissimo lutto insieme a lui.

Durante il tempo passato con il nonno, Erik ha documentato il lutto attraverso una serie di fotografie strazianti che ritraggono l’anziano signore triste, con il dolore dell’anima ben visibile nei suoi occhi.

La donna è morta nel febbraio del 2015, il soggetto del progetto, nonché il nonno di Erik e vedovo di Hjordis, non è riuscito a superare il lutto e ha raggiunto la moglie l’anno seguente.

Le fotografie di Erik ci hanno suscitato commozione e tenerezza e vogliamo condividerle insieme a voi. “Sopravvivere alla persona amata, a qualunque età, è come morire restando svegli“, dichiara Erik, e queste foto lo dimostrano.

Fotografie di Erik Simander