diredonna network
logo
Galleria: 22 Incredibili Foto di Donne Coraggiose Durante la Seconda Guerra Mondiale

22 Incredibili Foto di Donne Coraggiose Durante la Seconda Guerra Mondiale

22 Incredibili Foto di Donne Coraggiose Durante la Seconda Guerra Mondiale
Foto 1 di 22
x

La Seconda Guerra Mondiale è stata une terribile pagina della nostra storia. Nell’immaginario comune, protagonisti di questo episodio sono stati gli uomini: soldati, politici, operai, partigiani. Ma non è assolutamente così. Infatti, nonostante sia meno noto, anche le donne hanno avuto un ruolo davvero molto importante negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Si tratta di coraggiose figure femminili, che hanno messo da parte le vesti di “angelo del focolare” per collaborare in questo difficile momento storico. Le donne così sono diventate operaie, piloti, autiste di ambulanze o di veicoli, entrando perfino a far parte di gruppi militari o para-militari armati veri e propri. Stiamo parlando, ad esempio, del Women’s Home Defense Corps e del Women’s Guerrilla Corps, corpi di difesa britannici composti anche da donne che, non potendo partecipare attivamente al servizio militare per età o per altri motivi, avevano funzione di supporto alle truppe. Molte donne collaboravano nel Transport Auxiliary Service, nell’Air Transport Auxiliary o nell’Auxiliary Territorial Service, organizzazioni di ausilio all’esercito britannico. In Russia, famose erano le donne cecchino dell’Armata Rossa. In Canada, Polonia, Grecia e in ogni Paese coinvolto in guerra, molte furono le donne che parteciparono attivamente alla difesa della propria patria.

In Italia, molte donne, oltre a collaborare nei servizi logistici, assunsero un ruolo più attivo come partigiane. Le foto raccolte in questa Gallery mostrano coraggiose figure femminili che si mettono al servizio del proprio Paese, perché proteggere la patria significa anche difendere le proprie famiglie.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...