diredonna network
logo
Galleria: 25 Ricostruzioni di Quadri Famosi con lo “zampino” di un Gatto

25 Ricostruzioni di Quadri Famosi con lo “zampino” di un Gatto

25 Ricostruzioni di Quadri Famosi con lo "zampino" di un Gatto
Foto 1 di 25
x

Svetlana Petrova è un’artista di professione. E ha un gatto. Un gatto rosso che l’artista stessa ha adottato dopo la morte della madre e che definisce “molto talentuoso”. Il gatto si chiama Zarathustra e pare avere reali poteri: ha salvato Svetlana dalla depressione, dice lei, si diverte a fare da modello e a posare per foto e opere con espressioni ora intelligenti ora civettuole.

Svetlana si definisce la “schiava umana” del suo gatto Zarathustra. Ora ha più di 7mila immagini del gatto nel suo pc, che usa con Photoshop per inserire il gatto in dipinti famosi cercando di adattarlo perfettamente al contesto del capolavoro in termini di posizione ed espressione. A volte ci vogliono mesi per raggiungere un risultato impeccabile. Svetlana poi stampa le opere e le dipinge, emulando lo stile dei grandi maestri. Il progetto di Svetlana si chiama Fat Cat Art, letteralmente “l’arte del gatto grasso”.

Zarathustra così è un gatto della storia ma al contempo è anche un gatto 3.0, una sorta di meme. Nella versione della Monna Lisa con Zarathustra, la dama diventa una moderna ragazza cittadina appassionata di gatti, internet e selfie.

L’intento di Svetlana è quello di mostrare che chiunque può essere creativo. Anche un gatto. Andiamo dunque a vedere la creatività del gatto Zarathustra in questi 26 scatti!