diredonna network
logo
Galleria: Giardini fioriti: 9 rappresentazioni intime delle fasi e dell’età di ogni donna

Giardini fioriti: 9 rappresentazioni intime delle fasi e dell’età di ogni donna

Giardini fioriti: 9 rappresentazioni intime delle fasi e dell'età di ogni donna
Foto 1 di 10
x

Si chiama “Jardin Fleuri” ed è una serie di fotografie davvero particolari che rappresentano le diverse fasi della vita attraversate da ogni donna: momenti diversi che simboleggiano le età femminili, dall’adolescenza alla maturità sessuale fino alla trasformazione in madre.

A realizzarle la giovane fotografa autodidatta Alexandra Sophie, che parla di sé stessa come di una “ragazzina ma madre, madre ma fotografa di moda professionista, fraintesa a tempo pieno e talvolta artista“. Insomma una creatura capace di essere più di una cosa allo stesso tempo, esattamente come lo è ogni donna, in grado di trasformarsi da acerba adolescente a donna consapevole della propria femminilità, in madre, professionista sul lavoro, moglie, compagna di vita, infine nonna. Una poliedricità, quella femminile, che la 23enne francese ha voluto omaggiare con degli scatti estremamente delicati pur nella loro particolarità. Per rappresentare ogni fase della vita, infatti, Alexandra ha immortalato le parti intime delle sue modelle, ricoperte esclusivamente da oggetti di gusto romantico come fiori, frutta, o piume. Ecco perciò che la verginità si raffigura come un giardino ancora inesplorato, mentre si inneggia alla bellezza della maternità con un germoglio simbolo della vita che sarà, o si parla della menopausa come un nido ormai vuoto, abbandonato, emblema dei figli cresciuti e volati ciascuno a rincorrere la propria strada.

Un’idea davvero fantasiosa e sicuramente artistica, che ha dato vita ad una serie di 9 scatti davvero interessanti, ammirabili sul sito ufficiale di Alexandra tesi a rappresentare un inno alle donne, alle loro esistenze, alla loro essenza più profonda.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...