C’è una coppia su cui tutti hanno sempre sognato, ma che, pur non essendosi mai trasformata in “romantica” nel senso comune del termine, ci ha comunque insegnato almeno due cose: che l’amicizia tra uomo e donna esiste, e che le relazioni sincere, profonde e vere non sono per forza ed esclusivamente solo quelle amorose (anche in questo caso, nel senso più generale del termine).

Parliamo di Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, la coppia “non coppia” più amata del cinema, che come detto da oltre vent’anni fa sperare molti fan in quella piega romantica che tuttavia non è necessaria né a legittimare il loro legame, né scontata. Correva esattamente l’anno 1997, quello in cui Titanic sbancò i botteghini e iniziò la fiaba di Jack e Rose.

I due si sono conosciuti proprio sul set del film campione d’incassi che li ha lanciati definitivamente nell’Olimpo di Hollywood, e da quel momento sono diventati inseparabili. Anche se le loro vite hanno preso pieghe diverse, le loro carriere non si sono più incrociate fino al 2008, anno in cui sono tornati a recitare insieme in Revolutionary Road, le loro storie d’amore sono state con altre persone, loro due sono sempre rimasti legatissimi. Grandi amici, di quelli che, come ha dichiarato Kate Winslet, “ti cambiano”.

Lei aveva 22 anni, lui 23, quando James Cameron li mise a lavorare insieme per dare vita a una delle coppie più belle e infelici dell’intera storia del cinema, quella formata dall’aristocratica e ribelle Rose DeWitt Bukater e dallo squattrinato artista Jack Dawson; tutte sappiamo, purtroppo, l’epilogo tragico del loro amore nel film, ma nella realtà sono davvero in molte a sperare che la fine della loro, di storia, sia ben diversa, e che prima o poi volga al tenero. Perché Kate e Leo non solo sono amatissimi dal pubblico, attori eccezionali e persone fantastiche, ma l’alchimia che si respira quando sono insieme, i loro sguardi di complicità, i gesti di tenerezza e l’infinita confidenza reciproca sono tutti elementi che, da inguaribili romantiche quali siamo, ci fanno sempre palpitare il cuore.

Qualcuna di voi ha forse dimenticato le mani giunte sul volto di Kate Winslet durante l’annuncio del vincitore agli Oscar dei 2016, premio per cui Leonardo era in nomination grazie alla sua interpretazione in The Revenant?

In quel gesto, in quel raccoglimento quasi di preghiera, c’erano tutte le speranze sincere di Kate Winslet di vedere l’amico vincere, finalmente, un premio sfuggitogli troppo a lungo, e l’abbraccio fra i due dopo la vittoria di lui è stata l’ennesima testimonianza di quanto sia solido il loro rapporto.

E che dire invece di quel discorso di ringraziamento dopo la vittoria del Golden Globe di lei, in cui Winslet, rivolgendosi all’amico di sempre, disse:

Leo, sono così felice di poter essere qui e di poterti dire quanto ti amo. E quanto ti ho amato in questi 13 anni.

Sul “tradimento” delle aspettative dei fan Winslet si è espressa più volte, ad esempio dichiarando a Glamour, nel 2017:

Per le persone è davvero deludente sentirlo, perché nella versione soap opera della storia di Kate e Leo si innamorano a prima vista, ma nella realtà non è mai accaduto.

Di certo, il loro è un rapporto basato sulla complicità e sul divertimento:

Non avete idea dell’ultima conversazione che abbiamo avuto, credetemi – disse ancora l’attrice in quell’intervista – perché è stata così divertente e mi ha fatto ridere così tanto. Ci siamo ritrovati a dirci ‘Te lo immagini se il mondo sapesse davvero le cose stupide che ci diciamo?’. Non vi dirò di cosa abbiamo parlato ma sì, siamo davvero intimi e alle volte pronunciamo le battute del Titanic perché abbiamo la possibilità di farlo ed è qualcosa che pensiamo sia davvero divertente.

Una complicità che però, naturalmente, non ha mai indispettito i rispettivi partner, anche perché DiCaprio è stato l’uomo che ha accompagnato Kate Winslet all’altare in occasione delle sue terze nozze, nel 2012. Senza contare che la stessa attrice, nell’ottobre del 2017, ha dichiarato, parlando dell’esperienza in Titanic ospite dello show Lorraine

Io e Leo abbiamo lavorato duramente per sette mesi insieme, eravamo veramente molto giovani. E fortunatamente, questa è stata davvero la nostra fortuna, non siamo mai stati attratti l’uno dall’altra. Se non fosse stato così oggi non avremmo questo rapporto. Non potremmo ‘punzecchiarci’, una cosa che facciamo spesso ed è incredibile.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!