diredonna network
logo
Galleria: Levante: “Non vivo per gli altri”. Occhio al nuovo giudice di X Factor 2017

Levante: “Non vivo per gli altri”. Occhio al nuovo giudice di X Factor 2017

Levante: "Non vivo per gli altri". Occhio al nuovo giudice di X Factor 2017
Foto 1 di 13
x

Catanese doc trapiantata a Torino, 30 anni festeggiati il 23 maggio 2017, Levante è senza dubbio uno dei fenomeni musicali italiani degli ultimi tempi.

Ma chi è davvero questa bella ragazza mediterranea che ha scelto questo nome d’arte romantico e dal fascino d’altri tempi? Claudia Lagona, così recita il suo vero nome all’anagrafe, fa il suo ingresso sulla scena musicale nel 2014, con l’album Manuale distruzione, dopo aver aperto i concerti di Max Gazzé e dei Negramaro; nel 2015 si ripete con Abbi cura di te, mentre è recentissima la pubblicazione di Nel caos di stanze stupefacenti, uscito il 7 aprile 2017. Tuttavia, in questi giorni Levante ha fatto parlare di sé non solo per le canzoni contenute nella nuova fatica lavorativa, ma in seguito alla conferma del suo prossimo ruolo di giudice nell’edizione 2017 di X-Factor, che la vedrà impegnata come talent coach al fianco della rientrante Mara Maionchi e dei confermatissimi Fedez e Manuel Agnelli.

Ma come, non era proprio lei ad aver sparato a zero sui talent, dicendo che (testuali parole) avrebbe “preferito suonare nel pub sotto casa” piuttosto che in un contesto del genere?

Erano altri tempi, forse, oppure, molto semplicemente, le parole di Levante valgono ancora se viste sotto l’ottica della concorrente, ruolo per cui, effettivamente, era stata scelta ormai sette anni fa ma che aveva rifiutato. Nei panni del giudice, però, è tutta un’altra storia, almeno secondo quello che lei stesso ha spiegato e raccontato in un post sul proprio account Instagram.

Insomma, un conto è valutare il talento altrui, un altro è esporre il proprio al giudizio di un meccanismo televisivo, cosa che non è adatta a lei, dato che, come scrive la cantautrice siciliana “non voglio misurare la mia musica in quel modo”.

Allo stesso tempo, però, si dichiara entusiasta di questa nuova esperienza, che la vedrà impegnata, a partire da settembre, accanto a quello che lei definisce un “mostro sacro” come Agnelli, e a due giudici da sempre amatissimi come la Maionchi e il rapper fidanzato (promesso sposo ormai) di Chiara Ferragni.

Anche noi vogliamo fare il nostro in bocca al lupo a Levante, e approfittarne anche per farle tanti auguri per i suoi primi trent’anni, con questa gallery dedicata a lei.