diredonna network
logo
Galleria: “Il magico potere del riordino”: ecco 10 motivi per riordinare casa

“Il magico potere del riordino”: ecco 10 motivi per riordinare casa

"Il magico potere del riordino": ecco 10 motivi per riordinare casa
Foto 1 di 11
x

Riordinare non è mai stato così di moda: da quando è uscito il libro di Marie Kondo nel 2011, la tecnica ha fatto il giro del mondo aprendo gli occhi a tanta gente che viveva in case disordinate, decisamente troppo piene e accumulando cose superflue senza nemmeno accorgersene. “Il Magico Potere del Riordino: il Metodo Giapponese che Trasforma i Vostri Spazi e la Vostra Vita” è un manuale che aiuta, passo dopo passo, a riordinare i propri spazi e di conseguenza la propria vita, condito da filosofia zen e obiettivi di serenità a livello spirituale.

Il metodo è semplice e il successo di Marie Kondo sta probabilmente nel non richiedere gesti estremi dai propri lettori per riordinare la propria casa, regalando armonia a gli ambienti e alla mente. Questo metodo è applicabile in tutti gli spazi della casa, ma il focus della consulente giapponese è in particolare sulla cucina, dove le sue dritte vi potrebbero aiutare molto, dall’organizzazione della dispensa fino al modo di sistemare lo spazio in modo da riuscire a pulire tutto senza problemi, proprio come vi avevamo raccontato tempo fa condividendo con voi alcuni dei suoi consigli.

Anche chiamato “decluttering” in inglese, il metodo giapponese può portare solo a risultati positivi, aiutandoci a migliorare lo spazio dove viviamo la maggior parte del nostro tempo (o quella parte della giornata che dovrebbe essere perfetta, rilassante e non dannosa per noi).

Riordinare, organizzare gli spazi, liberarsi delle cose vecchie non porta solo ad una casa impeccabile, un effetto visivo che ci può donare serenità fino anche ad un modo di vivere diverso, ma i consigli della Kondo hanno anche altri benefici, da una grandissima influenza sulla vostra salute, sia mentale che fisica, fino alla possibilità di allargare il giro di amicizie o addirittura riuscire a fare più sesso. Se non vi siete ancora convinte e non state già riempiendo le scatole di cose da buttare o donare, ecco 10 motivi per cui dovresti riordinare la tua casa per vivere meglio.