diredonna network
logo
Galleria: Tende country: un dettaglio che ti rinnova la casa

Tende country: un dettaglio che ti rinnova la casa

Tende country: un dettaglio che ti rinnova la casa
Foto 1 di 9
x

Le tende country sono il complemento di arredo ideale per chi ama donare alla propria abitazione un’atmosfera accogliente, calda e rustica come le bucoliche case di campagna. Possono essere lunghe fino a terra, a vetro oppure a pacchetto purché il materiale sia naturale; ideali infatti il cotone e il lino, e non a tinta unita, a meno che non vogliate aggiungere delle mantovane.

I colori sono quelli della natura, che richiamano la primavera come le nuance pastello e fantasie floreali che si dovranno ben abbinare con l’arredamento, il colore delle pareti e i tessuti della stanza in cui vengono applicate. Per chi poi ama lo stile country chic saranno perfette le decorazioni in tessuto per abbellire ulteriormente le tende country: stiamo parlando di pendenti a forma di cuore in tessuto o nastri per tenere legate le tende, magari con qualche applicazione floreale ma niente di troppo esagerato perché lo stile country esige semplicità.

Tende country in cucina
Se avete una cucina rustica allora sarà l’ambiente giusto per scegliere delle tende di questo stile e dare subito un tocco rustico delle vecchie cucine di campagna. In cucina le tende country migliori sono quelle con motivi a quadrettini, solitamente rossi, se però non vi piace un colore così acceso potete optare per tende in lino di colore neutro e riservare i quadretti alla mantovana. Altrimenti se avete un animo romantico potete scegliere una mantovana in tessuto a fiori e abbinare anche dei pendenti con cuoricini.

Tende country in camera da letto
Per creare un’atmosfera rilassante e accogliente in questa stanza sono perfette le tende country lunghe fino a terra che avranno la doppia funzione di parare meglio la luce e dare un tocco naturale alla stanza, dovrà sembrare che siano appoggiate alla finestra quasi per caso. Il bastone da tenda più indicato è quello in ferro battuto, magari con le estremità decorate per dare un tocco di originalità, ma può andare bene anche in legno. I tessuti da preferire sono quelli un po’ più pesanti, sempre in cotone o in lino, ma con trama più spessa, proprio per tenere a bada la luce quando serve. In camera i colori si preferiscono non troppo forti quindi sì al bianco, panna, beige e se volete con fantasie delicate come fiorellini o quadretti oppure le righe, che sono più eleganti rispetto alle altre fantasie. Ricordate che le nuance chiare e pastello conferiscono alla luce naturale una tonalità calda, l’ideale per questo ambiente.

Tende country in bagno
Anche il bagno può acquistare un tocco in più se ci sono delle tende azzeccate. Se anche qui avete deciso per uno stile rustico, le tende country faranno davvero al caso vostro. Solitamente in bagno la finestra ha dimensioni medio piccole quindi la tipologia di tenda migliore è quella a vetro o a pacchetto. In bagno è necessaria molta luce quindi orientatevi su colori chiari e su tessuti non troppo spessi. Potrete poi arricchire in fantasia con delle mantovane o legando la tenda al bastone con dei fiocchetti per uno stile retrò romantico.

Tende country fai da te
Vi piace il fai da te? Allora per prima cosa prendete bene le misure della finestra per cui volete cucire le tende, scegliete il tessuto e cucite! Se nn siete sicure della fantasia vi consigliamo di optare per un tessuto chiaro e poi di decorarlo con delle applicazioni adesive che si fissano con il ferro da stiro. Se siete abili con ago e filo potete anche creare delle decorazioni a effetto ciondolo come ad esempio dei cuori di stoffa, e cucirle sulle vostre tende country.