Dopotutto non siamo solo pizza, spaghetti e mandolino e di certo non ci limitiamo a essere santi, poeti o navigatori. La nostra nazione è ricca e variegata, piena di pregi e un sacco di difetti. Tuttavia, l’immagine che abbiamo di noi stessi, in quanto italiani, potrebbe essere un po’ diversa da quella che offriamo agli altri paesi. Ecco quindi 10 disegni che aiutano a capire meglio come gli stranieri vedono gli italiani.
Creativi
Non si tratta solo del passato e non parliamo solo in campo artistico. L’italiano ha l’incredibile capacità di essere creativo in ogni situazione e quindi in grado di poter trovare soluzioni (ortodosse o meno) a qualsiasi problema.
Serial killer su ruote
C’è chi dice che l’Italia è la pista automobilistica di Dio e sembra che gli italiani sembrano aver preso a cuore questa sfida con il destino ogni volta che si mettono al volante e immancabilmente schiacciamo troppo il pedale e non rispettiamo alcuna regola del codice.
Tutti cantanti nati
Nelle rare volte in cui, oltre alle mani, usiamo anche le parole, per gli stranieri noi non parliamo: cantiamo. Difatti la nostra lingua ha una musicalità innata che, accompagnata dalle nostre varie intonazioni, ci rende tutti cantanti d’opera.
Gesticolatori
Agli occhi degli stranieri, l’italiano potrebbe tranquillamente gestire una discussione di ore senza dire una parola, aiutandosi con le mani e i gesti che tanto ci rendono famosi. Se è anche vero che non riusciamo a tenere gli arti al loro posto, certi muti segnali a volte valgono più di mille parole.
Presunti poliglotti
A fronte dei due punti precedenti, l’italiano si è convinto di poter affrontare una conversazione con chiunque sul pianeta (e forse anche oltre). Basterà alzare la voce, mimare quel che si vuole dire e saremo persino pronti a stupirci se quell’altro non capisce.
Stilosi, sempre
Moda e Italia vanno a braccetto e questa accoppiata ci fa sembrare agli occhi degli stranieri come dei modelli sempre pronti a sfilare sulla passerella. L’italiano peggio vestito sarà comunque sempre più cool dei migliori stilisti stranieri.
Polemici a breve termine
L’italiano si lamenta, sempre e di tutto. La polemica è nel nostro Dna, peccato che, però, duri un giorno solo. L’indomani infatti una nuova vicenda ci farà indignare e dimenticheremo quella del giorno precedente.
Cultori del cibo
Gli stranieri lo sanno che quando parlano di cibo con un italiano, stanno affrontando un campo minato. Basterebbe solo accennare ad aberrazioni come l’ananas sulla pizza, che il povero malcapitato non potrebbe proprio evitarsi la ramanzina sulla superiorità netta della cucina italiana.
Mammoni
Lo sanno gli stranieri, e in fondo lo sappiamo anche noi: la famiglia per l’italiano medio è tutto, in special modo la propria mamma, che rimane e rimarrà per sempre la miglior donna (e cuoca) del mondo.
Patriottici a giorni alterni
Noi italiani siamo essere abbastanza autocritici e siamo consapevoli dei nostri difetti, ma possono dirceli solo noi. Che nessun straniero si azzardi ad avanzare critiche. Una filippica su Leonardo, il Rinascimento, Giulio Cesare e Dante è pronta a mantenere alto il nostro orgoglio nazionale.
Cosa ne pensi?