10 idee regalo per un Natale davvero più buono (e che a noi costa poco)

In ognuno di noi, anche nel più Grinch, si nasconde un bambino che aspetta con ansia che si faccia Natale. Per quel bambino, probabilmente, il regalo più bello è avere intorno le persone che ama e trascorrere con loro dei momenti da ricordare. Pensare a chi non è altrettanto fortunato è un modo per rendere il Natale ancora più speciale e c’è chi addirittura anticipa i doni, come è successo in Canada con dei lampioni “incappottati” che hanno aiutato numerosi senzatetto ad affrontare il freddo invernale. Spesso, siamo così presi dalla corsa ai regali nei centri commerciali da dimenticarci che i grandi cambiamenti iniziano da piccoli gesti. Eccovi 10 idee low budget per un regalo di Natale solidale dal semplice sms al panettone che fa sorridere i bambini. E per Capodanno potreste sempre pensare a un viaggio solidale…
Al costo di soli 2 euro è possibile inviare un SMS al 45500, il numero istituito dal Dipartimento della Protezione Civile per sostenere le regioni colpite dal terremoto. Il servizio è attivo con gli operatori nazionali Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, CoopVoce, Wind e Infostrada, TWT, CloudItalia e PosteMobilea.
“Pigotta” è il termine dialettale lombardo per “bambola di pezza” e quella dell’UNICEF è più speciale che mai, visto che contribuisce a salvare la vita ai bambini di tutto il mondo. È possibile adottarne una sia di persona, nelle piazze italiane indicate sul sito dell’iniziativa, sia on-line. Con una donazione minima di 20 euro contribuirai alla fornitura di vaccini, vitamina A, kit ostetrici per parti sicuri,antibiotici e zanzariere antimalaria.
Sostieni l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro con dei biglietti d’auguri diversi dal solito.
Il Banco dell’Energia Onlus intende supportare le famiglie che si trovano di colpo ad affrontare situazioni di vulnerabilità economica e sociale. Con sole 9 euro è possibile regalare una settimana di luce elettrica a chi non riesce più ad arrivare a fine mese. Chi lo desidera può versare anche di più (39 euro per due settimane di calore e 239 euro per sei mesi di luce) e dare un aiuto concreto che sa di Natale.
I Bambini Dharma è una Onlus che si occupa di dare accoglienza e dispensare coccole ai minori ricoverati all’ASST degli Opedali Civili di Brescia, P.O. Ospedale dei Bambini, come i neonati abbandonati e i minori allontanati dalle famiglie in seguito a maltrattamenti. Con un’offerta minima di 10 euro potrai contribuire alla causa e regalare una t-shirt che sta bene e fa del bene!
Un classico intramontabile (il cioccolato) e 25 gusti diversi per sostenere l’Albero della Vita. Un piccolo pensiero per aiutare a contrastare la povertà in Italia e dare una mano alle famiglie in difficoltà e con bambini piccoli.
Il taccuino in sughero di Emergency sarà apprezzato sia per la sua praticità che per la copertina, realizzata dall’illustratore Guido Scarabottolo. Con una piccola spesa sosterrai il Progetto Natale per Emergency, contribuendo a realizzare interventi nell’area dell’immigrazione e del disagio sociale.
Con una donazione di 6 euro sosterrai la Fondazione AMI attiva negli ambiti maternità e infanzia. Coloratissima e in tessuto grezzo, questa tovaglietta per la colazione è personalizzata dalla frase di Paolo Coelho “Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera”.
Un regalo gustoso (limoncello e biscotti) e utile (misura spaghetti) per offrire un futuro diverso ai ragazzi di Scampia (NA), che grazie alla CasArcobaleno, sostenuta da CCS, stanno affrontando un percorso di reinserimento scolastico e sociale.
Un dono dei più classici ma sempre gradito, il panettone tradizionale del Dottor Sorriso sostiene l’attività della Onlus che aiuta i bambini ricoverati a non sentirsi in ospedale.
Cosa ne pensi?