Quante volte vi sarà capitato di imbattervi in una coincidenza talmente perfetta da farvi pensare che, forse, era destino? Almeno un paio, di sicuro. Gli italiani, in generale, restano scettici sull’argomento a meno che non si tratti di destino amoroso.
Nel regno del “tutto è concesso”, infatti, anche l’impossibile diventa possibile. E se a 30 anni possiamo credere ancora al principe azzurro, volete che non ci venga un piccolo dubbio sull’esistenza del fato? Per le più razionali, abbiamo raccolto una serie di coincidenze davvero troppo assurde per essere tali. E se questa gallery non riuscirà a mettervi la pulce all’orecchio, forse lo farà la lettura del libro di Luca Bianchini “Dimmi che credi al destino“. Una storia sul ricominciare, tra una combinazione e l’altra…
Violet Jessup: la donna inaffondabile
A seconda dei punti di vista, Violet Jessup può essere considerata una donna molto fortunata o una portatrice di sventura. Il motivo? L’infermiera, in seguito ribattezzata Miss Inaffondabile, si trovava a bordo del HMS Olympic quando urtò l’HMS Hawke, del HMHS Britannic quando affondò dopo aver urtato uno scoglio e, ciliegina sulla torta, del Titanic.
Anthony Hopkins e il caso del libro impossibile
Nel 1971, Anthony Hopkins venne scritturato per un ruolo in un film tratto dal romanzo “La Ragazza di Petrovka” di George Feifer. Per prepararsi al meglio cercò a lungo una copia del libro, fino al giorno in cui non ne trovò una dimenticata in metro. Un colpo di fortuna, direte voi, ma la storia non finisce qui. Infatti, più tardi Hopkins conobbe l’autore e chiacchierando, venne fuori che anche lui non aveva più una copia del romanzo. Come mai? Perché l’aveva prestata a un amico, che la aveva persa accidentalmente sulla metro! Una semplice combinazione?
La macabra coincidenza di Catherine Eddowes e Mary Kelly
Nella notte del 29 settembre 1888, intorno alle 20.30, Catherine Eddowes fu trovata ubriaca sull’ Aldgate High Street a Londra. Quindi, fu presa in custodia e rilasciata alle 12:55 del mattino seguente ma prima di andare diede alla polizia un nome falso: Mary Kelly. La stessa notte venne assassinata da Jack Lo Squartatore, che poco dopo avrebbe ucciso un’altra donna chiamata… indovinate un po’? Mary Kelly!
Il ciclista olandese scampato a due disastri aerei
Che ci crediate o no, questo ciclista olandese è riuscito a evitare di essere coinvolto in ben due tragedie aeree. Infatti, avrebbe dovuto trovarsi sia sul Malaysia Airlines Flight 370 (scomparso nel 2014) sia sul Malaysia Airlines Flight 17 (schiantatosi in Ucraina sempre nel 2014). Nel primo caso il ciclista ha deciso di partire un’ora prima con un altro volo, nel secondo ha cambiato la prenotazione per risparmiare.
Le strane coincidenze tra Abraham Lincoln e John F. Kenney
I due presidenti americani condividono una serie incredibile di coincidenze. Entrambi sono stati uccisi da un colpo di pistola alla nuca, sono morti di venerdì e prima di una festività (il Ringraziamento per Kennedy e la Pasqua per Lincoln) e ognuno di loro era accompagnato dalla moglie e da un’altra coppia. Inoltre, tutti e due avevano un amico chiamato Billy Graham, quattro figli, delle segretarie chiamate con il nome dell’altro presidente (Mrs. Lincoln e “John”) e dei successori diventati vicepresidenti chiamati Johnson!
Edgar Allan Poe viaggiava nel tempo?
Se Edgar Allan Poe non avesse avuto una macchina del tempo come avrebbe potuto conoscere un evento che sarebbe accaduto mezzo secolo dopo? Nel suo libro chiamato “Le Avventure di Gordon Pym”, l’autore racconta come quattro marinai sopravvissuti a un naufragio furono costretti a mangiare lo sfortunato mozzo chiamato Richard Parker. 46 anni dopo un mozzo con lo stesso nome subì davvero la stessa sorte.
Coincidenze o reincarnazione?
Enzo Ferrari, fondatore della celebre compagnia, morì il 14 agosto del 1988. Appena un mese dopo, il 15 ottobre nacque il calciatore dell’Arsenal Mesut Özil. Qual è il punto? Osservate le loro foto, non le trovate incredibilmente somiglianti?
I gemelli separati alla nascita dalle vite uguali
Due gemelli dell’ Ohio separati alla nascita sono cresciuti ignorando l’esistenza dell’altro. Ciò nonostante, hanno vissuto due vite incredibilmente simili. Chiamati James dopo l’adozione, sono stati cresciuti per diventare poliziotti e hanno sposato una donna di nome Linda. Ognuno ha avuto un figlio, uno chiamato James Allan e l’altro chiamato James Alan (con una “l”) e un cane di nome Toy. E come se questo non bastasse, tutti e due i fratelli hanno divorziato e sposato in seconde nozze una donna chiama Betty! Vi è venuta un po’ di pelle d’oca?
Mark Twain ha predetto la sua stessa morte?
Se non lo ha fatto si è trattato di certo di una triste coincidenza. Mark Twain nacque nel 1835 e la sua nascita fu segnata dal passaggio della Cometa di Halley, che avviene più o meno ogni 76 anni. È del 1909 la frase che risultò profetica: “Sono venuto al mondo con la Cometa di Halley nel 1835 e ritornerà l’anno prossimo, mi aspetto di andare con lei”. Nel 1910 morì.
L'uomo che ha predetto la tragedia del Titanic
Nel 1898, ben 14 anni prima che il Titanic affondasse, lo scrittore di fantascienza americano Morgan Robertson aveva scritto dell’affondo di una nave in un racconto chiamato “Futilità”.
La nave nel libro si chiamava Titan, come il Titanic era considerata inaffondabile, aveva un numero insufficiente di scialuppe di salvataggio ed era affondata a causa della collisione con un iceberg nel Nord dell’Atlantico.
La Tomba di Tamerlano e l'occupazione dell'Unione Sovietica
Il 20 giugno, 1940, alcuni archeologi russi scoprirono nella città di Samarcanda (Uzbekistan) la tomba di Tamerlano, condottiero e generale turco-mongolo, fondatore dell’Impero Timurid. Questa recava la seguente iscrizione: “se qualcuno profanerà la mia tomba rilascerà un invasore più terribile di me”. L’avvertimento venne ignorato e gli scavi proseguirono. Tre giorni dopo, Adolf Hitler lanciò l’Operazione Barbarossa e la Germania invase l’Unione Sovietica.
Sulla strada della musica: George Handel e Jimi Hendrix
Due vicini famosi, anche se appartenenti a secoli differenti, furono George Handel (1685-1759) e Jimi Hendrix (1942-1970). Nonostante il primo nacque in Germania e il secondo in America entrambi trascorsero gli ultimi anni della loro vita sulla Brook Street di Londra, rispettivamente, al civico 25 e 23.
Le strane morti della Diga di Hoover
112 morti sono legate alla costruzione della Diga di Hoover in Arizona, Nevada. La strana coincidenza riguarda la prima (George Tierney) e l’ultima vittima (Patrick Tierney), padre e figlio morti entrambi il 20 dicembre, del 1922 e del 1935.
Il messaggio segreto nell'auto dell'Arciduca Francesco Ferdinando
Come tutti sanno, lo scoppio della Prima Guerra è stato scatenato dall’attentato di Sarajevo, in cui perse la vita l’Arciduca Francesco Ferdinando, il 28 giugno 1914. L’auto sulla quale viaggiava quando venne assassinato riportava la seguente targa: A III 118. Cosa c’è di strano? La Prima Guerra Mondiale si concluse con il l’Armistizio dell’ 11 Novembre 1918, scritto anche 11/11/18.
Il primo e l'ultimo soldato della Prima Guerra Mondiale
Il primo e l’ultimo soldato inglese uccisi nella Prima Guerra Mondiale sono sepolti nel cimitero di Saint Symphorien in Belgio. Le loro lapidi distano solo 6 metri e guardano l’una verso l’altra. La disposizione non è stata pianificata in alcun modo ma è frutto di una “pura” coincidenza.
Cosa ne pensi?