In fatto di trucco, le drag queen ci possono insegnare veramente di tutto. I loro makeup sono sempre vivaci e originali, non esiste linea di eyeliner o sfumatura che sia fuori posto e la precisione con cui curano ogni minimo dettaglio è impeccabile. Ammettiamo di aver sempre invidiato la loro bravura e che anche noi vorremo giocare così bene con colori, glitter e pennelli.
Girovagando sul web abbiamo trovato un articolo molto interessante scritto da Carly Cardellino per Cosmopolitan attraverso il quale Miss Fame, pseudonimo di Kurtis Dam-Mikkelse, modello, makeup artist nonché una delle drag queen più famose d’America, ha dato qualche piccolo consiglio di makeup ai lettori della celebre rivista svelando i piccoli segreti che si celano dietro alle sue tecniche artistiche.
Non capita tutti i giorni che un makeup artist di grande successo sveli le sue piccole strategie, ragion per cui non abbiamo resistito e abbiamo deciso di riproporvele attraverso la nostra gallery.
Se state cercando un modo veloce e semplice per realizzare un make-up senza l’uso dei pennelli, vi proponiamo anche questo video.
Prima di procedere, però, vogliamo raccontarvi qualcosa in più sulla famosa Miss Fame.
Kurtis Dam-Mikkelsen è un 32enne proveniente dalla piccola cittadina di Templeton (California). A quei tempi – rivela Kurtis – in città c’era solo una donna bella, Vanna White, ed era proprio lei la musa ispiratrice di Kurtis in fatto di estetica (oltre alle sue quattro zie). Quest’ultime erano molto eccentriche in fatto di stile e Kurtis adorava ammirarle.
L’uomo ha sempre avuto la passione per il disegno (avendo anche un talento naturale) e, più passavano gli anni, più questa passione cresceva. Così, dopo il liceo, frequentò una scuola di bellezza e poco dopo divenne un parrucchiere, un truccatore e un modello molto celebre, tanto che firmò persino un contratto con la famosa IMG di Parigi. Kurtis divenne poi testimonial per L’Oréal Paris e, infine, una drag queen di fama mondiale.
Probabilmente alcune di voi conosceranno già questi piccoli segreti di bellezza. Per quanto i trucchi di Miss Fame siano spettacolari, hanno una base davvero molto semplice da realizzare.
Tutti i diritti sono riservati a:
- Miss Fame per i consigli di makeup
- Yukiko Tajima per i capelli
- Tableaux Vivants per l’outfit
- Kate Spade per gli accessori
- Ruben Chomorro per le foto
Provate diverse tonalità di fondotinta sul collo per trovare quella di base, quella per il contouring e quella per l'illuminate
La tonalità che si adatta meglio al colore della pelle deve essere sempre il colore di base; quella un po’ troppo scura può essere utilizzata per il contouring, mentre quella troppo chiara può fungere da illuminante.
Come primo step bisogna capire la tonalità giusta del fondotinta, ma Miss Flame suggerisce di iniziare a truccare sempre prima gli occhi per fare in modo che gli ombretti non rovinino l’applicazione del fondotinta, soprattutto se composti da colori scuri, come il blu o il nero.
Utilizzate una salvietta struccante per creare delle linee precise
Quando si tratta di creare delle linee, non importa quanto siate brave a truccarvi o quanta pratica voi facciate, potreste comunque non ottenere una perfetta linea retta al primo tentativo. A tal proposito, Miss Fame utilizza delle salviette struccanti per creare delle linee dritte in un attimo. Basta scorrere la parte dritta della salvietta lungo l’angolo esterno dell’occhio truccato, che sia un semplicissimo cat-eye o un trucco un po’ più grafico.
Utilizzate un fondotinta del colore della vostra pelle lungo il perimetro del viso e uno un po' più chiaro verso l'interno
Miss Fame suggerisce di utilizzare un fondotinta in stick che corrisponda al colore esatto della vostra pelle lungo il perimetro del viso: mascella, guance, bordi esterni della fronte e lungo i lati del collo. Successivamente, utilizzate un fondotinta in stick più chiaro sulla parte interna: sotto agli occhi, al centro della fronte, al centro del mento, verso la parte bassa del naso, intorno alle narici e sulla parte interna del collo. Sfumate il tutto con una spugnetta umida facendo pressione sulla pelle per ottenere un risultato molto più naturale.
Evidenziate le parti del viso che volete mettere in mostra con un correttore dalla tonalità più chiara rispetto a quello della vostra pelle
Per evidenziare le parti del viso che volete mettere in mostra e che volete perfezionare, dovete applicare un correttore dalla tonalità leggermente più chiara rispetto a quella della vostra pelle. Ecco dove:
- Sotto agli occhi (facendo un triangolo rovesciato);
- Al centro del naso;
- Sulle narici (facendo dei piccoli trattini);
- Sul mento;
- Al centro della fronte (facendo un piccolo cerchio).
Mentre fate il contouring, tenete ben salda la testa del pennello angolato per evitare linee dure
Per assicurarsi che il contouring appaia naturale e non a chiazze, Miss Fame suggerisce di tenere in maniera decisa la testa del pennello angolato durante l’applicazione di un fondotinta più scuro o di un bronzer. In questo modo, eviterete di creare linee troppo dure: lo scopo di questa tecnica è di creare delle linee morbide anziché spesse e pesanti e a evitare l’effetto “invecchiamento”.
Per quanto riguarda il posizionamento corretto del contouring, bisogna inclinare il pennello e applicare il prodotto all’attaccatura dei capelli, sotto agli zigomi, lungo la mascella e sotto al labbro inferiore. Sfumate poi con una spugnetta umida. Così facendo, andrete a mimetizzare la larghezza della faccia e le labbra risulteranno molto più voluminose.
Create l'illusione di un naso più sottile utilizzando il contouring in maniera strategica
Prendete un fondotinta di due tonalità più scure rispetto al colore della vostra pelle e, con un pennello sottile, sagomate il vostro naso facendo due linee al centro. Aggiungete un trattino sulla punta del naso e su entrambi i lati delle narici. Successivamente, con leggerezza, sfumate con una spugnetta umida, ma attenzione a non sfumare troppo: potreste rendere invisibile il contouring!
Coprite le borse sotto agli occhi con una cipria in polvere
Se avete le occhiaie e il correttore tende a depositarsi nelle pieghe sotto agli occhi, è necessario, dopo averlo applicato, fissarlo con una cipria dello stesso colore della vostra pelle con un pennello morbido. Successivamente, prendete una spugna tonda per cipria e aggiungetene ancora un po’. Infine premetela sulla pelle per evitare la formazione di pieghe.
Allungate l'occhio estendendo una linea oltre il condotto lacrimale
Qualsiasi tipo di linea vogliate creare (spessa, fine, troppo lunga o troppo corta) tracciatela nella parte superiore delle ciglia estendendola oltre l’angolo interno dell’occhio. In questo modo, non solo farete apparire l’occhio più grande, ma gli darete anche un tocco più femminile.
Disegnate due triangoli in cima al vostro labbro superiore e riempiteli con un pennello a punta piatta per creare una nuova forma
Per creare una forma del labbro leggermente più grande, disegnate due triangoli in cima al vostro labbro superiore con una matita per labbra. Successivamente, prendete un pennello con la punta piatta e riempite i due triangoli con il rossetto per evidenziare la nuova forma creata.
Incollate le ciglia finte solo al centro, i lati lasciateli svolazzare
Lasciare le estremità delle ciglia finte senza colla rende l’effetto molto più naturale. Incollate le ciglia finte partendo dall’iride fino al centro della palpebra e lasciate libere le estremità. Non bisogna tagliare le ciglia e incollare solo la parte centrale, bisogna applicarle per intero, lasciando le estremità non incollate. In questo modo, le ciglia avranno più volume e avranno un effetto più allungato. Ovviamente non preoccupatevi, non vi cadranno!
Cosa ne pensi?