Può succedere che a un certo punto di una relazione si abbia la sensazione che le cose non stiano andando come dovrebbero. Sentiamo il nostro partner sempre più distante e nella nostra mente iniziano ad affollarsi sgradevoli pensieri. Molte volte potrebbe trattarsi soltanto di un periodo passeggero, dato da problemi lavorativi o familiari, che rendono il nostro compagno particolarmente pensieroso, oppure da un malessere psicofisico del nostro fidanzato dovuto ad altri motivi che inevitabilmente finisce per ricadere sulla relazione.
Tuttavia alcuni segnali potrebbero, invece, nascondere il fatto che il nostro partner sia effettivamente infelice del rapporto e che neanche lui ne sia totalmente consapevole. Ma quali possono essere i sintomi della sua infelicità? Questa gallery, tratta da un articolo pubblicato su Bustle.com mostra 11 segnali da non sottovalutare che potrebbero rivelare che il nostro partner non sia più felice con noi. Naturalmente, non bisogna subito saltare alla conclusione che la nostra relazione sia giunta al capolinea, temere un divorzio o disperarsi per il fatto che il partner si è disamorato. In questi casi è sempre bene prendersi del tempo da dedicare alla coppia e parlarne insieme.
Anche in amore, prevenire è meglio che curare. Nel senso che è bene cogliere dei segnali di insoddisfazione e infelicità per tempo, così da poter ridar nuova linfa vitale alla coppia prima che sia troppo tardi.
Ha SEMPRE il muso
Certo, può capitare a tutti di non essere, per una sera, allegri e pimpanti, magari a causa di problemi di lavoro. Ma cosa succede se il partner, non solo è scontroso e irascibile, ma spesso ci “mette il muso” senza un motivo ben preciso? Secondo il Dott. Scott Carroll, psichiatra ed esperto in relazioni, questo atteggiamento potrebbe nascondere una certa insoddisfazione nel rapporto. Il nostro compagno è nervoso, infelice, ma neanche lui sa bene il perché e sfoga così la sua frustrazione, scaricando il suo malumore su di noi.
Resta in piedi fino a tardi e aspetta che vi siate addormentate per coricarsi
Le coppie innamorate e in perfetta sintonia tendono ad andare a dormire contemporaneamente. Questo perché prima di addormentarsi adorano coccolarsi, fare l’amore o semplicemente chiacchierare un po’. Se il nostro partner non ha un lavoro urgente da fare e preferisce ogni sera restare in piedi molto più a lungo di noi, lasciandoci addormentare da sole, per il Dott. Carrol probabilmente ci sta evitando e questo potrebbe trattarsi di un chiaro sintomo di infelicità.
Detesta la vostra famiglia
Non è necessario che il partner sia follemente innamorato anche della nostra famiglia e che vada pazzo per i nostri genitori! L’importante è che ci sia rispetto. Qualche screzio è del tutto normale, ma se il nostro compagno è sempre critico e non fa altro che giudicare male i nostri parenti, tale comportamento potrebbe celare del disinteresse. Questo è il pensiero che la terapista di coppia Becky Whetstone ha espresso recentemente su HuffingtonPost.com.
Evita il confronto
Naturalmente discutere e litigare non piace a nessuno! Ma è ciò che le coppie sane fanno. Se improvvisamente il nostro partner preferisce evitare il confronto e per farlo utilizza frasi come: “Non ne voglio parlare”, “Ne abbiamo già discusso”, “Non torniamo su questo punto”, per la scrittrice Amy Shearn, non è affatto un buon segno.
Richieste continue di aiuto
Se siamo noi ad essere state particolarmente impegnate e ad aver trascurato il nostro partner, un segno di malessere nella coppia potrebbe essere una maggiore richiesta di attenzioni da parte del nostro compagno, che potrebbe arrivare a chiedere consigli anche su questioni piuttosto banali. Un segnale da non sottovalutare secondo la scrittrice Amy Shearn.
Si confida con gli amici, ma non con voi
Il nostro partner ha ottenuto una promozione al lavoro. Peccato che abbia preferito dirlo ai suoi amici e non a noi. Come mai? Questo comportamento può essere spiegato con la mancanza di fiducia nei nostri confronti o anche con la sensazione che a noi non interessi realmente della sua vita. Potrebbe trattarsi di un problema che ha da sempre caratterizzato il nostro rapporto oppure, se si verifica solo da un certo momento in poi della storia, forse potrebbero essere delle nostre nuove abitudini ad aver condotto il nostro compagno ad allontanarsi.
Non sopporta più i vostri piccoli difetti
Siamo ben consapevoli dei nostri difetti e delle nostre “eccentricità”, tuttavia se inizialmente il nostro partner le trovava dolci, considerandole delle simpatiche caratteristiche che ci rendevano uniche e adorabili, adesso non fa altro che rinfacciarcele e criticarle. Cosa è cambiato? I nostri difetti si sono accentuati? Siamo diventate davvero così fastidiose? In realtà, no. Secondo la scrittrice esperta in relazioni, Ossiana Tepfenhart, questo comportamento da parte del partner nasconde frustrazione e infelicità: è il malessere del nostro compagno che lo conduce a vederci fastidiose se non addirittura insopportabili.
Ha degli amici che non conoscete
Non c’è nulla di male a stringere amicizie al di fuori della coppia, ma se il nostro compagno sembra non voglia assolutamente presentarcele e mantiene “le cose” ben separate, per il Dott. Carroll non è un sintomo da sottovalutare perché il nostro partner potrebbe stare attraversando una fase in cui sente la necessità di creare un suo mondo e non vuole che non ne facciamo parte.
Il vostro compagno è sempre triste
Se il partner appare sempre triste e giù di corda quando è con noi è bene parlarne. Potrebbe essere scontento per altri aspetti della sua vita, forse sta attraversando un periodo difficile, oppure è la relazione che ha con noi a renderlo infelice.
Non trova mai il tempo di chiedervi della vostra giornata
La vita quotidiana può essere a volte davvero frenetica, ma tra partner si cerca sempre di trovare un momento per coccolarsi e raccontarsi a vicenda della propria giornata, anche solo telefonicamente. Se il nostro compagno non ci chiede mai come stiamo e cosa abbiamo fatto durante il giorno e non vuole neanche che glielo chiediamo noi, secondo il terapista matrimoniale Aaron Anderson abbiamo tutto il diritto di affrontare il problema. Per Anderson questo si verifica perché chi è infelice all’interno di una relazione tende a non volersi più prendere cura del proprio partner e quindi a non volergli dedicare del tempo.
Trascorre troppo tempo al lavoro
Naturalmente a volte può trattarsi solo di un periodo particolarmente impegnativo durante il quale la presenza del partner è realmente necessaria in ufficio, tuttavia se il nostro compagno è sempre il primo ad arrivare al lavoro e l’ultimo ad andarsene, accetta sempre di buon grado doppi turni e straordinari e arriva il momento in cui sembra aver messo le radici in ufficio è facile sentirsi trascurate e pensare al peggio. Ci sta forse evitando?
Cosa ne pensi?