Amori sbocciati in vasca o su un campo da rugby, sorrisi galeotti rubati tra una gara e l’altra e parole di comprensione da parte di chi, condividendo la stessa vita fatta di sudore, impegno e estenuanti allenamenti, sa comprendere la gioia di una vittoria ma anche la delusione di una sconfitta. Le love story che coinvolgono le coppie più famose dello sport mondiale, i cui componenti si ritroveranno insieme a lottare alle Olimpiadi, hanno retroscena diversi ma, a pensarci bene, presentano anche punti in comune.
I piccioncini di Rio 2016 sono tutti piuttosto giovani, hanno fisici sexy e mozzafiato e non vedono l’ora di dimostrare a tutti, e a qualcuno in particolare, il proprio talento. Ma, soprattutto, sono pronti a sostenersi a vicenda e a urlare a squarciagola tifando il rispettivo compagno e, magari, a festeggiare insieme l’agognato oro olimpico.
Per i due romanticoni del nuoto azzurro, la dieta può aspettare
A Gabriele Detti, bronzo nei 400 stile libero, e a Stefania Pirozzi, farfalla azzurra sui 200 metri, allenarsi insieme nella piscina di Ostia non basta affatto. Dopo le fatiche in vasca, si concedono momenti pieni di coccole e smancerie, gustandosi lecca-lecca a forma di cuore.
Un amore di squadra
Anche Federico Turrini e Chiara Masini Luccetti, che convivono a Livorno, sono nuotatori azzurri abituati a postare le foto di San Valentino. Lui si è tolto la soddisfazione di vincere 3 bronzi nella competizione continentale dei 400 misti. Lei ha collezionato un oro europeo e un argento mondiale. E, insieme, hanno passato una mattinata in un liceo scientifico a illustrare agli alunni i segreti del nuoto e le loro esperienze personali. Non è che si stanno allenando per quando dovranno insegnare ai loro figli?
Sportivi in erba. O, meglio, in acqua!
Lui è Simone Sabbioni, riccionese di 19 anni e fresco di Europei, dai quali ha portato a casa un argento nella 4×100 mista e un bronzo da patacca (come l’ha definito lui stesso) nei cento dorso. Lei è Silvia di Pietro, 23 anni, che è riuscita a far lasciare la squadra degli scapoli a un ragazzino che, nel 2014, aveva dichiarato candidamente ai giornalisti di volersi solo divertire. A parte gli scherzi, nonostante l’età, i due sono considerati i più posati del nuoto italiano. A chiarire la verità, col suo solito sorriso, ci ha pensato però Federica Pellegrini: “è tutta una copertura per il pubblico, il ritiro è sempre una festa”.
Ritorno di fiamma
Dai Giochi di Londra a quelli di Rio, Luca Dotto ha deciso di tornare dalla sua bella, la schermitrice Rossella Fiamingo. “Annoto, tocco e infilzo“, aveva detto la campionessa mondiale di spada quando il suo nuotatore si era invaghito della sincronette Costanza Di Camillo. A sancire il ritorno di fiamma è stato l’ingresso mano nella mano al Quirinale, in occasione dei festeggiamenti dei 70 anni della Repubblica. A Dotto conviene fare il bravo: la pedana, a Rio, dista un filo di spada dalla vasca.
Tra moglie e marito...
Loro sono Laura e Greg Bennett, due atleti statunitensi che, insieme, fanno proprio tutto. Sarà perché sono campioni dello stesso sport, il triathlon, che li costringe a quotidiani allenamenti in ben 3 specialità: il nuoto, il ciclismo e la corsa a piedi. Sposati dal novembre 2004, si sono conosciuti 4 anni prima quando lei meditava di ritirarsi. Un incontro voluto dal destino, considerando che i due ultra-quarantenni saranno a Rio e cercheranno di aumentare i 30 podi mondiali che hanno conquistato (in due, s’intende!).
Vince lui 10 a 7, ma solo per il numero di specialità
Il marito è il noto Ashton Eaton, il campione olimpico di decathlon di Londra 2012, che si batterà con le unghie e con i denti per mantenere il suo primato e far sognare di nuovo gli Stati Uniti. La moglie Brianne Theisen-Eaton, invece, gareggia per il Canada ed è favorita per la medaglia d’oro nella disciplina dell’heptathlon. I due si sono conosciuti quando, ancora teenagers, frequentavano l’Università della Virginia. Da allora, non hanno più smesso di collezionare successi, a partire dal matrimonio avvenuto nel 2013!
Bellissimi e felici ma...speriamo che non litighino!
Charlotte Caslick, 21 anni, e il suo fidanzato Lewis Holland, di 2 anni più vecchio, sono infatti i migliori giocatori australiani di uno sport che non lesina spinte e placcaggi. Anche se, probabilmente, quando sono da soli preferiscono un altro fondamentale del rugby: le mischie! A parte gli scherzi, Charlotte ha dichiarato di essere felicissima di poter condividere il sogno olimpico col suo Lewis e non nasconde la speranza di tornare a casa con un paio di medaglie.
Rio 2016? Per loro è più speciale che per gli altri
Ecco a voi la splendida Nicola Zagame, 25 anni, in compagnia della sua dolce metà, John ‘Johnno’ Cotterill, 28. I due, che rappresentano l’Australia alle Olimpiadi del Brasile, si sono conosciuti a Londra, in occasione dei Giochi del 2012. Per loro, dunque, tornare al villaggio olimpico, anche se in un altro stato, sarà un po’ come rivivere l’inizio della storia d’amore. Chissà se la location gli porterà nuovamente fortuna, facendoli salire sul podio che premierà le migliori squadre di pallanuoto.
Fiori d'arancio in vista
Per far durare un matrimonio bisogna fare i salti mortali ma, a quanto pare, per loro le acrobazie sono all’ordine del giorno! Sarà per questo che Carmen Marton e Safwan Khalil, entrambi appartenenti alla squadra di Taekwondo australiana di cui fa parte anche la sorella di lei, meditano di coronare al più presto il loro sogno d’amore. Ovviamente, però, solo dopo Rio: in fondo, si sono incontrati per la prima volta quando lei aveva 15 anni e lui 16 e, ora, ne hanno rispettivamente 29 e 30. Cosa volete che sia qualche mese di attesa in più?
Fidanzati, ma solo fuori dall'acqua
Anche loro australiani, anche loro innamoratissimi ma capaci di lasciarsi alle spalle i sentimenti non appena entrano in acqua. I nuotatori Emily Seebohm e Mitch Larkin, quando si tratta di gareggiare, non vogliono alcuna distrazione. “Quando siamo sul bordo della piscina non siamo fidanzati ma semplici amici” ha dichiarato la ventiquattrenne che, a Rio, si misurerà nei 100, nei 200 e nella 4×100 mista. A quanto sembra, i due non assisteranno nemmeno alle performance dell’altro: quando si dice non mischiare il dovere con il piacere.
Che bello quando i sogni diventano realtà!
Diversamente dalle altre coppie australiane citate, Emma Moffatt e Daniel Bowker si misureranno in sport differenti. Ma la coppia di Queensland condivide comunque lo stesso sogno: vincere, lei nel triathlon e lui a bordo del suo kayak. “Avevamo parlato di camminare insieme alla cerimonia di apertura di Rio e, ora, quel desiderio sta per diventare realtà” ha dichiarato lei al Courier Mail.
Cosa ne pensi?