Fra le capacità più ammirevoli e degne di nota di un attore, quella che lo contraddistingue come talentuoso e istrionico è sicuramente quella del trasformismo, arte che sono una specialità, ad esempio, dei grandi attori britannici da Charlie Chaplin a Peter Sellers.
Tra le star dal fisico più “elastico” non possiamo dimenticare Christian Bale: l’artista, che ha fra gli altri prestato il volto al Batman più recente nella trilogia di Christopher Nolan, rende molto bene nei ruoli in costume, ma soprattutto riesce ad adattare il proprio corpo alla parte richiesta, anche quando, come accaduto in passato, questo significa mettere a repentaglio la propria salute.
Se non tutti lo ricordano ne L’uomo senza sonno, in cui per esigenze di copione arrivò a pesare 52 chili, o avranno faticato a riconoscerlo in American Hustle, in cui raggiunse i 94 sulla bilancia, sfidando letteralmente il suo corpo, probabilmente allora solo con molta fatica avete capito che era proprio lui che si nascondeva dietro il Dick Cheney di Vice ; questo è stato un ruolo particolarmente importante per Christian Bale, e non solo per la nomination agli Oscar, la quarta nella sua carriera in cui spicca anche una statuetta come Miglior attore non protagonista per The fighter, del 2011, ma anche perché si è trattato di qualcosa a metà tra biopic e satira politica – nel senso più alto del termine, alla latina – perché qui viene tratteggiata l’ascesa al potere di Cheney, vicepresidente durante i mandati di George W. Bush. Nella pellicola si cerca inoltre di capire come possa essere avvenuta l’elezione di Donald Trump otto anni dopo la fine del mandato di Bush.
Ma potremmo citare anche Monster, per il quale la bellissima Charlize Theron ha accettato di ingrassare e di porsi in modo trasandato per immedesimarsi nel ruolo di una delle serial killer più spietate della Florida, o un’inedita Jennifer Aniston che ha dovuto interpretare il ruolo di una depressa dipendente da antidolorifici.
Proviamo a sfidare non soltanto la vostra memoria, ma la vostra capacità di essere delle osservatrici meticolose. Avete riconosciuto ognuna delle star che vi abbiamo proposto? Quali sono quelle che non vi aspettavate fossero nascoste sotto la maschera o il trucco di scena?
Mark Wahlberg
L’attore nel post Instagram ha ringraziato il suo chef Lawrence Duran, che lo ha “seguito” nella dieta ingrassante. L’obiettivo di Wahlberh, annunciato al Jimmy Kimmel Live, è di guadagnare 15 chili per calarsi al meglio nel personaggio; sicuramente è sulla strada buona!
Christian Bale ne "L'uomo senza sonno"
Per interpretare il ruolo di Trevor Reznik Christian Bale ha perso 27 kg arrivando a un peso shock di soli 54 kg.
Christian Bale in "American Hustle"
Per interpretare il ruolo di Irving Rosenfeld l’attore Christian Bale è dovuto ingrassare fino a pesare 94 kg.
È anche Dick Cheney in "Vice"
Ed ecco qui nel ruolo in cui, a una prima occhiata, è davvero difficile riconoscerlo, quello di Dick Cheney.
Jennifer Aniston nel ruolo della depressa compulsiva Claire in "Cake"
Via trucco, abiti mozzafiato e aggiungiamo qualche chiletto in più: nel film Cake vediamo una Jennifer Aniston quasi irriconoscibile!
Charlize Theron nel ruolo della serial Killer Aileen Wuornos in "Monster"
Charlize Theron, per immedesimarsi nella parte, è ingrassata di 15 kg, e ha peggiorato il suo aspetto fisico ed estetico, ricorrendo ad uno speciale trucco. Per questo ruolo ottenne l’Oscar alla miglior attrice.
Chris Hemsworth nel ruolo del supereroe Thor in "Thor"
Per il ruolo del bel supereroe Thor, l’attore Chris Hemsworth ha dovuto lavorare sodo per mettere ben 20 kg di massa muscolare. Beh, che dire? I risultati si vedono eccome!
Chris Pratt nel ruolo di StarLord in "I guardiani della galassia"
Da ragazzo sovrappeso a star di uno dei film della Marvel più amati di sempre; l’attore Chris Pratt ha perso la bellezza di 28 kg in soli sei mesi.
Jake Gyllenhaal nel ruolo di Billy Hope in "Southpaw"
Se nel film Lo sciacallo, Jake Gyllenhaal ha dovuto perdere più di 11 kg, nel film Southpaw, al contrario, ha dovuto allenarsi per arrivare a prendere ben 6,8 kg di massa muscolare.
Jonah Hill nel telefilm "Maniac"
Una trasformazione degna di nota anche quella di Jonah Hill nel telefilm Maniac: l’attore nel corso del 2017 ha dovuto perdere 18 kg.
Matthew McConaughey in Dallas Buyers Club
L’attore di Hollywood per interpretare il ruolo di Ron Woodroof nel film Dallas Buyers Club ha dovuto perdere 27 kg.
Natalie Portman nel film "Il cigno nero"
Natalie Portman ha dovuto perdere 6 kg per interpretare il ruolo di Nina Sayers nel film Il cigno nero.
Tom Hardy nel film "Bronson"
Un Tom Hardy palestrato e davvero attraente: per interpretare il ruolo di Charles Bronson nel film Bronson l’attore di Hollywood ha trasformato il suo fisico con un durissimo allenamento arrivando a pesare più di 77 kg.
Joaquin Phoenix in "Joker"
L’attore ha dovuto perdere 23 kg per impersonare Arthur Fleck. Per questo ruolo Phoenix ha guadagnato un Golden Globe, un BAFTA e un Oscar come miglior attore protagonista.
Jared Leto in Dallas Buyers Club
Da fisico scolpito a corpo scarno, ecco la trasformazione di Jared Leto per interpretare il ruolo di una transessuale malata di HIV nel film Dallas Buyers Club. Il cantante ha infatti dovuto perdere circa 20 kg (un sacrifico che lo ha portato a vincere l’Oscar come miglior attore nel 2014)
Jared Leto nel film Chapter 27
Per interpretare il ruolo di Mark David Chapman, colui che uccise John Lennon nel dicembre 1980, nel film Chapter 27, il cantante Jared Leto dovette ingrassare di quasi 30 kg.
Demi Moore nel film Soldato Jane
Dieta ferrea anche per l’attrice Demi Moore per interpretare il ruolo del Tenente Jordan O’Neill nel film Soldato Jane: l’attrice è dimagrita arrivando a pesare 53 kg.
J.K. Simmons, il commissario Gordon in "Justice League"
Per interpretare il commissario Gordon nel seguito del film Justice League l’attore J.K. Simmons si è totalmente dato alla palestra.
Tom Hanks nel ruolo di Chuck Noland in "Cast Away"
Per esigenze di copione l’attore Tom Hanks ha dovuto perdere 20 kg per interpretare il ruolo di Chuck Noland.
Chris Hemsworth nel film "Heart of the Sea"
Siamo spesso abituate a vedere il fascinoso Chris Hemsworth nel ruolo di Thor, dimenticandoci così tutti gli altri ruoli che ha interpretato in passato. Per interpretare gli uomini alla deriva senza cibo, Hemsworth e il resto del cast hanno ridotto la loro dieta a sole 500 calorie al giorno. Il risultato? Meno di 83 kg!
Edward Norton nel film American History X
Edward Norton per interpretare il ruolo di Derek Vinyard nel film American History X ha dovuto mettere su circa 13 kg di massa muscolare.
50 Cent nel film "All Things Fall Apart"
Il cantante 50 cent è passato da 97 kg a 72 kg in sole nove settimane per esigenze di copione legate al film All Things Fall Apart.
Matthew McConaughey (Gold - La grande truffa)
Re delle trasformazioni, Matthew McConaughey è dovuto ingrassare di ben 20 kg per interpretare il protagonista del film Gold – La grande truffa.
Robert De Niro nel film "Toro scatenato"
Grande trasformazione anche per Robert De Niro nel film Toro Scatenato: l’attore è infatti arrivato a guadagnare ben 27 kg e mezzo.
Ho mangiato enormi colazioni, pranzi e cene. I primi sette chili vanno da soli ed è divertente, ma poi è un sacrificio.
Riporta La Repubblica in merito al suo aumento di peso dovuto dal copione
Zac Efron nel film Baywatch
Addio al vecchio Zac Efron di High School Musical, quello che ci ha mostrato nella nuova pellicola ispirata al telefilm cult Baywatch è una sua versione tutta nuova: circa 77 kg e un fisico scolpito davvero da capogiro!
Ryan Reynolds nel film "Blade: Trinity"
Anche l’attore Ryan Reynolds ha dovuto modificare il suo aspetto fisico per partecipare alla pellicola Blade: Trinity.
Anne Hathaway nel ruolo di Fantine in "I Miserabili"
Per interpretare il ruolo della giovane e sventurata Fantine, l’attice Anne Hathaway ha dovuto perdere quasi 10 kg in sole tre settimane seguendo una dieta di sole 500 kg al giorno.
Michael Fassbender nel film "Hunger"
Per interpretare il ruolo di Bobby Sands, l’attore Michael Fassbender ha perso 19 kg seguendo una dieta di sole 600 kg al giorno.
Vincent D'Onofrio nel film "Full Metal Jacket"
Per il ruolo di “palla di lardo” Lawrence, l’attore Vincent D’Onofrio dovette mettere su circa 35 kg.
Emile Hirsch nel film "Into The Wild"
Anche l’attore Emile Hirsch ha dovuto perdere circa 20 kg per interpretare il ruolo di Christopher McCandless nel film Into The Wild.
Daniel Radcliffe nel film "Jungle"
Il famoso ex Harry Potter di J.K. Rowling è dovuto dimagrire di ben 13 kg per interpretare il ruolo di Yossi Ghinsberg nel film Jungle.
Jake Gyllenhaal nel film "Lo sciacallo"
Per il film Lo sciacallo, l’attore Jake Gyllenhaal è dimagrito di 8 kg.
Matthew Fox nel film "Alex Cross - La memoria del killer"
Per interpretare il ruolo di protagonista nel film Alex Cross – La memoria del killer, l’attore Matthew Fox ha dovuto perdere circa 18 kg.
Renee Zellweger nel film "Che pasticcio, Bridget Jones!"
Per interpretare il ruolo di Bridget Jones, l’attrice Renee Zellweger è dovuta ingrassare di ben 15 kg.
Rooney Mara nel ruolo di Lisbeth Salander in "Millenium"
Per interpretare il ruolo di Lisbeth Salander, l’attrice Rooney Mara ha dovuto perdere circa 8 kg.
Emma Stone in "La battaglia dei sessi"
L’attrice Emma Stone ha dovuto mettere su kg di massa muscolare per interpretare la tennista Billie Jean King in La battaglia dei sessi.
Colin Farrell nel film "The Lobster"
Un Colin Farrell davvero irriconoscibile: per interpretare il ruolo di David l’attore è dovuto ingrassare di 18 kg.
Taylor Lautner in "Twilight: New Moon"
Cambiamento radicale anche per l’attore Taylor Lautner in Twilight: New Moon: dopo mesi di duro lavoro il giovane ha guadagnato ben 13 kg di massa muscolare… E si vede!
Hillary Swank in "Million Dollar Baby"
Anche l’attrice Hillary Swank ha guadagnato 5 kg di massa muscolare per interpretare il ruolo di protagonista nel film Million Dollar Baby.
Ewan Mcgregor nel telefilm "Fargo"
Matt Damon nel film "The Informant!"
L’attore è dovuto ingrassare 13 kg per interpretare il ruolo di Mark Whitacre nel film The Informant!.
Cosa ne pensi?