In ogni film, o serie tv, il momento del bacio è senz’altro quello che ci emoziona di più. Da buone, inguaribili romantiche quali siamo, vedere i nostri beniamini cedere finalmente all’amore e alla passione ci fa sempre scappare l’immancabile lacrimuccia.
Anche perché, nella storia del cinema e della televisione, ci sono davvero tanti baci passati alla storia. Come non ricordare il bacio fra Rossella e Rhett in Via col Vento, ma anche il primo bacio fra Carrie e Mr.Big in Sex & the city o il tenero bacio dei cartoon fra Lilly e il suo vagabondo?
Peccato, però, che spesso quello che si vede sul grande e piccolo schermo nasconda altre verità decisamente meno sdolcinate. Okay, sappiamo tutte perfettamente – anche se per alcune coppie “sceniche” talmente affiatate ci piacerebbe pensare il contrario! – che si tratta di pura finzione cinematografica, ma certo scoprire che per alcuni attori i loro baci sono stati letteralmente traumatici ci dispiace un po’ e spezza irrimediabilmente quell’atmosfera trasognata e magica che ci siamo create per anni attorno a quel film o a quella serie.
Insomma, vi piacerebbe se vi dicessimo che Toby McGuire e Kirsten Dunst non si sono divertiti affatto a girare la celebre scena del bacio a testa in giù in Spiderman? Eppure, così stanno le cose: ci sono moltissimi attori che hanno cercato di rifiutarsi di baciare un collega, per vari motivi, oppure che hanno dovuto farlo obbligatoriamente, per esigenze di copione, ma non hanno affatto conservato un bel ricordo dell’evento.
Molte volte si è trattato di problemi “logistici”, dovuti a particolare circostanze o caratteristiche ambientali; alcuni erano raffreddati durante le scene, baciarli non dev’essere stato effettivamente piacevole, anche se si trattava di attori super sexy!
In altri casi invece gli attori non si sono sentiti propriamente a loro agio… ma ci sono stati anche casi in cui, non si sa per degli scherzi piuttosto pesanti o per altre ragioni, i “baciati” non presentassero propriamente un buon alito, cosa che ha reso non facile per i loro colleghi riuscire a girare la scena!
Siete curiose di sapere quali sono i baci meno amati dagli attori nella loro carriera, oppure temete che questa gallery potrebbe sfatare qualche mito?
Ian Somerhalder e Nina Dobrev in Vampire Diaries
Damon Salvatore ed Elena Gilbert nella serie tv sui vampiri si sono lasciati nel 2013 (nella realtà) dopo una bella storia d’amore. Nell’ultima puntata della final season i due personaggi sono tornati a baciarsi, ma la passione sinceramente sembra essere del tutto assente. Ci sarà stato dell’imbarazzo fra loro come terzo incomodo?
Vanessa Hudgens e James Franco in Spring Breaksers
Non voglio baciare James! Preferirei una ragazza piuttosto di lui.
Sembra quasi incredibile sentirlo dire, eppure Vanessa Hudgens non voleva baciare James Franco, che pure, a sua discolpa, non era esattamente attraente in quel film
La Hudgens in effetti baciò veramente una ragazza nel film, Ashley Benson, e a tal proposito ribadì al magazine Glow:
Non ho avuto nessun dubbio nel baciare Ashley, ma quello con James? Il mio peggior bacio sul set!
Toby McGuire e Kirsten Dunst in Spiderman
Il povero Toby si è lamentato della posizione, del sangue gli andava alla testa, del fatto che la pioggia rendesse difficile baciare la collega senza che l’acqua gli entrasse nel naso e che Kirsten Dunst, spostandogli la maschera, gli avesse impedito di respirare. Un vero disastro!
Emma Watson e Rupert Grint in Harry Potter
Quello fra Hermione e Ron era uno dei baci più attesi da tutti i fans della saga di Harry Potter; il fatidico momento giunse nell’ultimo capitolo, I doni della morte, ma i retroscena rivelano che Rupert fosse piuttosto a disagio all’idea di baciare una ragazza che conosceva da quando aveva solo nove anni! Sono serviti addirittura cinque tentativi prima di riuscire a girare la scena.
Leonardo DiCaprio e Virginie Ledoyen in The Beach
All’epoca Leo era reduce dal clamoroso successo di Titanic e un sex symbol amato dalle donne di tutto il mondo… ma non dalla sua co-protagonista in The Beach, che trovò il suo bacio freddino e anonimo, dichiarando di non ricordarselo neppure.
Dane Cook e Kate Hudson in La ragazza del mio migliore amico
In questo caso fu effettivamente la spiritosa – e cattivella – Kate a fare un brutto scherzo al collega, mangiando una cipolla cruda prima di girare la scena del bacio.
Alyson Hannigan e Jason Segel in How I met your mother
Alyson, ovvero Lily nella serie, i primi tempi si rifiutava di baciare il collega, che interpretava Marshall, perché puzzava e sapeva di sigarette. Jason, per amore della serie, non solo decise di ricorrere alle mentine, ma anche di abbandonare definitivamente il vizio del fumo.
Reese Witherspoon e Robert Pattinson
In Come l’acqua per gli elefanti Reese ha dovuto baciare un raffreddato Robert Pattinson e la cosa non fu molto esaltante. Il divo di Twilight aveva il naso che colava durante la scena, e non faceva che tirare su. Davvero poco romantico!
Hugh Jackman e Nicole Kidman in Australia
Difficile credere che due tra gli attori più sexy di Hollywood non volessero baciarsi. A essere in imbarazzo era soprattutto Hugh, che non era a suo agio all’idea di girare certe scene davanti a circa 70 persone.
Thandie Newton e Tom Cruise in Mission Impossible 2
Non è andata meglio all’ex marito di Nicole, i cui baci non sono stati apprezzati dalla collega di set Thandie.
Poco gradevoli e bavosi, così la Newton li definiva, lamentandosi talmente tanto che le scene romantiche dovevano essere girate più e più volte, per evitare le sue facce disgustate.
Povero Tom!
James McAvoy e Angelina Jolie in Wanted
Esiste qualcuno al mondo che non voglia baciare Angelina Jolie? Ebbene sì, e si tratta del suo partner in Wanted. Il quale ha dichiarato che dovettero girare la scena del bacio lo stesso giorno in cui si conobbero e per lui, come raccontò al Today, fu un po’ come dire
Ehi come va? Io sono James, diamoci dentro.
Jennifer Lawrence e Bradley Cooper in ll lato positivo
Jennifer Lawrence merita un capitolo a sé: in questo caso fu lei ad avere problemi nel bacio a Bradley Cooper, definendo i suoi baci “bagnati.
Il bel Bradley e non l’ha presa benissimo, dicendo al Graham Norton Show:
Nessuno vorrebbe sentirselo dire, non è un complimento.
Ma come si suol dire, chi la fa l’aspetti…
Josh Hutcherson e Jennifer Lawrence in The Hunger Games
Stavolta è stata lei a essere definita una “baciatrice bavosa” dal collega che interpretava Peeta. E come se non bastasse…
Liam Hemsworth e Jennifer Lawrence in The Hunger Games
Liam ha dichiarato che la Lawrence aveva l’alito più cattivo che avesse mai sentito, come se avesse appena mangiato aglio e cipolle. Speriamo che Jen abbia voluto fare uno scherzo al collega… ce lo auguriamo per lei!
Kirsten Dunst e Brad Pitt in Intervista col vampiro
Ma come, Kirsten non voleva baciare Brad? Beh, impossibile darle torto, visto che all’epoca del film, nel 1994, lei aveva appena 11 anni.
È stato solo un bacio – disse in un’intervista al ohnotheydidnt nel 2005 – Brad aveva quei capelli lunghi. Di lui mi ricordo che pensavo fosse un hippy pidocchioso e freddo. Tutti mi dicevano che ero stata così fortunata a baciare Brad Pitt, ma io l’ho trovato disgustoso. Non ho baciato più nessuno fino ai 16 anni, credo.
Un vero trauma!
Cosa ne pensi?