15 segnali per scoprire se il tuo collega è uno psicopatico

15 segnali per scoprire se il tuo collega è uno psicopatico
Fonte: scena tratta dal film "American Psycho"
Foto 1 di 16
Ingrandisci

Spesso, ed erroneamente, usiamo la parola psicopatico con troppa leggerezza, senza riflettere sul fatto che, effettivamente, è una vera e propria malattia. Chi non ha mai definito un proprio collega “psicopatico” in un momento d’ira, oppure il proprio vicino di casa che esce in piena notte per innaffiare le piante?

Principalmente, ogni volta che vediamo qualcuno di tanto diverso da noi, ma soprattutto con abitudini diverse dalle nostre, tendiamo a identificarlo in questo modo senza pensare davvero al significato della parola.

Secondo uno studio di Belinda Board and Katarina Fritzon (pubblicato successivamente come Psychology, Crime and Law), gli psicopatici nel mondo sono circa l’1% della popolazione, e costituiscono quasi il 4% degli occupati in posizioni di alto rilievo.

Gli psicopatici, dunque, non sono dei semplici matti e svitati ma devono rispondere a determinati criteri, così come ci spiega Hare Psycopathy Checklist, una lista di controllo diagnostico creata dallo psicologo Robert Hare.

Ecco quindi i 15 segnali per capire se il nostro collega (o chiunque altro) sia uno psicopatico!

Ovvio, solo un professionista può diagnosticare una vera e propria patologia, ma si può sempre vedere se qualche nostro collega, o capo, possiede uno o più segni particolari presenti nell’elenco.