Di solito li ammiriamo per il loro talento, per l’abilità nella recitazione o nel canto, o semplicemente perché sono bellissimi e di successo. Eppure, alcuni dei VIP più famosi del mondo sono anche dei veri e propri geni, con quozienti intellettivi ben al di sopra della norma!
Se consideriamo che il QI medio in Italia oscilla tra i 100 e i 104, e che persone del calibro di Einstein o Galileo, considerati (non a torto) geniali, vantavano un quoziente pari, rispettivamente, a 160 e 182, possiamo dire che alcuni dei personaggi famosi di questa gallery rientrano di diritto nella categoria degli “intelligentoni”. Tanto che alcuni addirittura battono Einstein e se la giocano quasi alla pari con Galilei!
Tra gli “insospettabili” in possesso di un QI fuori dal comune troviamo attori, cantanti, registi; alcuni dei quali hanno costruito la propria carriera su personaggi che sono il loro opposto, ovvero leggermente svampiti e non proprio perspicaci! Basti pensare, tanto per fare un esempio sorprendente, a Rowan Atkinson, alias Mr. Bean che, a dispetto del personaggio non propriamente intelligente che gli ha dato la fama, vanta un quoziente record di 178. Beh, in effetti forse non potrebbe essere altrimenti, perché occorre davvero avere una vena di genialità eccezionale per riuscire a prendersi in giro così bene e a dare vita a personaggi tanto strampalati! Lo stesso vale per la bizzarra Phoebe Buffet di “Friends”, interpretata da Lisa Kudrow, ex ricercatrice medica con un QI identico a quello di Einstein.
Insomma, noi vi abbiamo già svelato due dei VIP geniali che figurano nella nostra gallery… secondo voi chi altri potrebbe essere menzionato?
Lisa Kudrow, QI 160
La divertentissima e svampita Phoebe di “Friends” è laureata in Scienze al Vassar College e ha anche fatto la ricercatrice medica con suo padre, prima che il fratello la convincesse a intraprendere la strada della recitazione.
James Franco, QI 130
Durante le riprese di “Spiderman 3” il bel James si è iscritto alla UCLA, ma già tempo addietro era iscritto contemporaneamente alla Columbia University, New York University e Brooklyn College per prendere un Master in arte. Un vero secchione!
Nicole Kidman, QI 132
Cresciuta con una madre infermiera e un padre biochimico, Nicole ha frequentato il Victorian College of the Arts a Melbourne
Natalie Portman, QI 140
La bellissima interprete di “Il cigno nero” e di “V per vendetta” è laureata ad Harvard e parla addirittura sei lingue
Arnold Schwarzenegger, QI 135
Il “Terminator” governatore della California è un altro insospettabile genio. Insomma, Schwarzy non è tutto muscoli e niente cervello!
Ashton Kutcher, QI 160
Vero talento multitasking, l’ex marito di Demi Moore ha preso parte a start-up del calibro di Skype, Foursquare, Airbnb e Path.
Alicia Keys, QI 154
A soli 12 anni Alicia viene accettata alla Professional Performance Arts School di Manhattan. Diplomata a soli 16 anni come studentessa con i voti più alti, si iscrive alla Columbia, dove rimane solo poche settimane, prima di lasciare per inseguire il sogno di fare la cantante.
David Duchovny, QI 147
L’agente Fox Mulder di “X-files” nell’82 si è laureato alla prestigiosa Princeton in Letteratura Inglese, per poi conseguire un Master a Yale.
Steve Martin, QI 142
L’attore comico interprete di “Una scatenata dozzina” è un ex studente di Filosofia alla UCLA.
Madonna, QI 140
Per reinventarsi continuamente come lei fa da trent’anni un qualcosa di geniale ci deve essere per forza! E se questo non bastasse, sappiate che la signora Ciccone era una studentessa da A!
Kate Beckinsale, QI 132
Prima del suo primo ruolo in “Molto rumore per nulla” Kate studiava proficuamente ad Oxford. Parla ancora adesso correntemente russo, francese e tedesco, benché abbia lasciato gli studi per inseguire la carriera da attrice.
Quentin Tarantino, QI 160
Il regista di cult del calibro di “Le iene” o “Pulp Fiction” è un vero e proprio genio, anche se ha deciso di lasciare la scuola ad appena 15 anni per lavorare in un negozio di videocassette
Rowan Atkinson, QI 178
Anche se l’abbiamo conosciuto nei panni del non troppo sveglio Mr. Bean, l’attore inglese è laureato ingegneria elettrica all’Università di Newcastle e ha anche un Master preso al Queen’s College di Oxford.
Shakira, QI 140
La popstar colombiana, quando non è impegnata a sfornare hit da record o a seguire le partite del Barcellona, squadra in cui milita il compagno Gerard Piqué, segue le due scuole che ha aperto.
Sharon Stone, QI 153
La bellissima sex symbol che ha incantato milioni di uomini in “Basic Instinct” ha rifiutato una borsa di studio alla Endboro University della Pennsylvania per inseguire il sogno di diventare una modella.
Cindy Crawford, QI 154
La ex supermodel ed ex moglie di Richard Gere, oltre che su gambe chilometriche può contare anche su una specializzazione in ingegneria chimica, ottenuta grazie ad una borsa di studio alla Northwstern University.
Tommy Lee Jones, QI 135
Il tenebroso attore interprete, tra gli altri, di “Men in Black” accanto a Will Smith vanta una laurea in Inglese ad Harvard.
Cosa ne pensi?