18 disegni mostrano il dramma delle malattie mentali. Solo chi ne ha sofferto può capirli

Quello dei disordini mentali è un tema complesso, che va trattato con grande delicatezza. Chi ci è passato lo sa. Chi ha la fortuna di non aver mai sofferto di questi disturbi, spesso, fatica a comprendere. Perché la verità è che le persone affette da malattie mentali hanno tutte, nessuna esclusa, un problema in comune: la difficoltà a farsi capire.
Confessare a qualcuno che si soffre di depressione non è facile, richiede un enorme coraggio. E, il più delle volte, la risposta è “dai, su con la vita!”. Per non parlare dell’ansia, il male del secolo, spesso liquidata con un “tranquillo, andrà tutto bene”. Non è cattiveria. È semplicemente inesperienza, o magari scarsa sensibilità. Ma sentirsi soli e incompresi è la conseguenza più naturale, e questo può far sì che chi soffre di disturbi mentali si chiuda ancora di più nel suo guscio. Per questo è importante capire e comprendere.
L’artista Shawn Coss crea immagini meravigliose e inquietanti, quasi horror, dal tratto nervoso. Un po’ estreme, forse, ma molto significative. Di recente ha dato vita a 18 illustrazioni che spiegano con una chiarezza lampante come ci si sente a soffrire di anoressia, personalità borderline o stress post traumatico. Soffermarsi a guardarle è importante per tutti. Chi ci è passato – o ci sta passando – si sentirà, forse, un po’ meno solo. Chi conosce qualcuno che soffre di questi disturbi avrà un importante aiuto per capire come si sente. Perché, spesso, un disegno spiega più di un intero trattato di psicologia.
Ascoltate l’appello dell’artista: “Se avete bisogno di aiuto, non abbiate paura di chiederlo“.
L’agorafobia è il timore ossessivo che coglie nell’attraversare una piazza o un vasto luogo aperto.
Chi è colpito da questa rara malattia vive nella convinzione che le persone a lui care siano state rimpiazzate da replicanti, alieni o semplicemente da impostori a loro identici
Chi ne soffre vive nella convinzione illusoria di essere “morti”, di avere perso tutti gli organi vitali o tutto il proprio sangue.
Parolaia matta. Pendolare compulsiva, sempre con un piede in macchina e uno sulla soglia di casa. Supernerd sotto copertura. Mi vesto come Darth Vader e sorrido come Mercoledì Addams, ma in fondo sono una brava persona, dai. Ah, s...
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere news e aggiornamenti su tematiche legate a femminismo, empowerment, diversity e inclusione.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Cosa ne pensi?