Con l’avanzare del progresso e della tecnologia, riusciamo ad immortalare qualsiasi tipo di momento della nostra vita; che sia un momento molto importante che ricorderemo per sempre o che siano scatti fotografici futili, fatti in un momento di noia.
Prima che incombesse la tecnologia, dalle reflex digitali alle fotocamere dei nostri smartphone, per creare i nostri album fotografici dovevamo ricorrere ai vecchi rullini, non potevamo neanche vedere com’eravamo uscite e non potevamo fare mille foto perché, prima o poi, il rullino sarebbe finito. Non ci restava altro che aspettare che il fotografo li sviluppasse per poter vedere le nostre fotografie (diciamo pure che c’era anche più gusto).
Quante volte vi è capitato di incantarvi davanti a vecchie fotografie (soprattutto se di tipo storico) e fare un tuffo nel passato? La maggior parte delle volte sono proprio le fotografie storiche che ci raccontano in un semplice click qualcosa di un determinato periodo o un accaduto specifico. In questo caso, le fotografie fanno da veri e propri testimoni nel mostrare periodi del passato che non abbiamo potuto vivere; di conseguenza è come se ce lo raccontassero.
Il celebre sito Brightside, a tal proposito, ha raggruppato 20 foto appartenenti a determinati periodi storici che ci mostrano la storia come non l’avevamo mai vista. Siete curiose? Sfogliate la gallery!
Una macchina per spruzzarsi il profumo, 1952
Richard Melville Hall (Moby) in uno scatto "alla conquista del mondo" in giovane età, 1987
Auto abbandonate dopo l'incidente nucleare di Chernobyl, 1986
Seryozha Aleshkov (6 anni) figlio del reggimento (unità militare monoarma), 1942
Il reggimento (non regime) è un’unità militare monoarma che, in alcuni eserciti è composto da più di un battaglione, in altri, invece, da uno solo.
Un koala che beve da un cucchiaio, Australia, 1900
Lo staff di un museo e degli archeologi mentre assemblano la gamba di un dinosauro, 1916
Gli astronauti Donald Slayton e Thomas Stafford, partecipanti del programma "Soyuz-Apollo" mentre imparano il russo, 1974
Friedrich Nietzsche nel manicomio, 1899
Boscaioli, Portland, 1915
Sherry Britton, una stella del burlesque degli anni 1930 - 1940 con un corpo "deleterio" per la sua salute: altezza: 160 cm, punto vita: 46 cm
Il primo passaporto di Audrey Hepburn, 1936
Ciclisti in preparazione per il Giro d'Italia, 1973
Julia Roberts sulla spiaggia di Malibù, 1990
Vendita di cappotti a Copenhagen, 1936
Utilizzare i sacchi di farina per fare dei vestiti (La Grande Depressione), USA, 1930
Secondo quanto riporta Brightside, durante la Grande Depressione, le aziende di farina, dopo aver appreso che molte madri povere utilizzavano i sacchi della farina per vestire i loro figli, iniziarono a vendere la farina in diversi sacchetti decorati e colorati, Stati Uniti d’America, 1930.
Jimi Hendrix con la sua prima chitarra elettrica a Seattle, 1957
Ballerine danzano sul tetto di un grattacielo a New York, 1925
Agente di polizia fa la guardia ad una farmacia durante un'alta inondazione, Ontario, 1974
Festa del ballo di fine anno, 1895
Ballerina esotica mostra la sua biancheria al giudice durante il processo, 1983
Secondo quanto riporta Brightside, una danzatrice esotica proveniente da Clearwater, Florida, Stati Uniti d’America, viene fotografata mentre si difende dopo essere stata arrestata dalla polizia per aver indossato della biancheria intima che, durante la sua performance, “ha rivelato troppe cose”. La foto mostra un esperimento giudiziario in cui la donna cerca di dimostrare al giudice la sua completa innocenza dall’accusa di violazione dell’ordine pubblico facendo vedere che la sua biancheria intima è troppo grande per mostrare uno o più dei suoi beni.
Cosa ne pensi?