Pokemon Go nel giro di poche settimane ha invaso le nostre vite e sia che siamo noi i giocatori in prima persona, che semplici testimoni della follia che sta scatenando l’ultima app per smartphone della Nintendo, è bene constatare che la situazione ci sta decisamente sfuggendo di mano.
Se non avete mai sentito parlare di Pokemon Go, cosa abbastanza impossibile a meno che voi non viviate nelle caverne, si tratta di un gioco che ti permette di catturare le creature digitali (Pikachu e amici) del famoso gioco giapponese degli anni ’90 per GameBoy, girando per le strade della propria città. Un raro Pokemon potrebbe nascondersi dietro casa della nonna, sotto al nostro letto oppure nella strada dietro all’ufficio, proprio quella strada che non avevate mai fatto in 10 anni di frequentazione del quartiere. Se a sentirne parlare così il primo pensiero va ai bambini, vi sbagliate di grosso: il gioco infatti ha fatto presa in particolare sui trentenni e tutta la generazione dei millennials, che erano effettivamente bambini ai tempi dell’uscita del gioco. Questa app, la cui idea nacque come Pesce d’Aprile qualche anno fa, ha fatto salire alle stelle le quotazioni della Nintendo e i giocatori nel mondo sono in costante aumento: insomma… È già la mania dell’estate!
Ma come tutte le manie, è diventata subito una vera a propria follia, capace di farci passare ore alla ricerca di un Pokemon: si proprio noi, che solo qualche mese fa guardavamo male il nostro ragazzo che non ci ascoltava mentre giocava alla Playstation con gli amici! Che situazione… Dove siamo arrivate?! Ma non ce ne vergogniamo, è proprio divertente!
Sin dalla messa online del gioco però, sono stati tantissimi gli strani incidenti che si sono registrati nel mondo, sintomo che la situazione sta già sfuggendo di mano. Come detto infatti, se da una parte sono aumentati i chilometri percorsi dalla maggior parte della gente (che magari prima preferiva il divano e una consolle), il gioco ti costringe a camminare con lo smartphone alla mano, in cerca di Pokemon: una volta trovato, bisogna riuscire a catturarlo ed è in quel momento che la simpatica creatura digitale verrà sovrapposta ad immagine riprese con la nostra fotocamera integrata anche grazie a servizi di geo-localizzazione (insomma, non puoi giocare se rimani fermo). Questo comporta un continuo camminare con la testa china sul telefono ma molti ci giocano anche guidando la macchina e rallentando in caso di orme di Pokemon… Insomma una cosa davvero pericolosa!
Da ritrovamenti di cadaveri ad incidenti stradali, la mania ha contagiato anche i vip, ecco 21 immagini e notizie che ci danno un idea sulla situazione folle, divertente ma anche pericolosa che ha scatenato Pokemon Go nel mondo!
Primo incidente stradale a New York
Rimasto fortunatamente illeso, il guidatore ha ammesso di essersi distratto dalla strada a causa di Pokemon Go: l’incidente è avvenuto ad una sola settimana dal debutto del gioco.
Spara a dei giocatori di Pokemon Go
In Florida un uomo ha sparato a due ragazzi “appostati in modo insolito in macchina” all’una e mezza di notte nel suo quartiere: convinto che fossero ladri, stavano solo cercando due Pokemon rari! Il proiettile ha solo colpito una ruota…
Rapina al Pokestop!
Grazie alla geo-localizzazione, questi tre ladri (già soprannominati Team Rocket, un associazione criminale che vuole sfruttare i Pokemon nel gioco Nintendo), derubavano i giocatori con una pistola appostandosi nei Pokestop, luoghi di interesse segnalati dalla app attirandoli con la promessa di creature rare!
Follia a Central Park per un Pokemon raro!
Si abbandonano le macchine, il traffico si paralizza e si corre dentro al parco, se a fare la sua comparsa dentro Central Park è Vaporeon, un Pokemon molto raro: le immagini fanno veramente impressione!
Aspetta a partorire, devo catturare un Pokemon!
Mentre aspetta la moglie partorire, trova un Pokemon Pidgey proprio sul letto d’ospedale! Scatta la foto e la mostra alla sofferente quasi-mamma… Che si limita a sorridere e ad alzare gli occhi al cielo!
Cerca Pokemon, trova un cadavere!
Lei è Shayla e mentre si trovava vicino ad un fiume del Wyoming alla ricerca di Pokemon d’acqua, ha intravisto qualcosa sulla riva che poi si è rivelato essere un cadavere!
Cartelli stradali per giocatori
In Arizona, invece che invitare a mettersi la cintura o non mandare messaggi, un cartello stradale luminoso invita a non giocare a Pokemon Go mentre si guida, conseguenza dei già troppi incidenti stradali!
Ferito, niente ospedale, deve continuare la caccia!
“Ho rischiato la vita, ma dovevo proseguire la mia missione”: a parlare non è un soldato in guerra ma un ragazzo di 21 anni che, dopo essere stato ferito ad una spalla con un coltello, si è rifiutato di andar sin ospedale per continuare a catturare Pokemon!
Pagare qualcuno per camminare alla ricerca di Pokemon
Bisogna camminare molto per far schiudere le uova di nuovi Pokemon e una divertente start-up chiamata Pokewalk, offre un servizio di “camminata” al posto vostro: si parte da 10 dollari per 2 chilometri di ricerca!
Cambio lavoro, divento Cacciatore di Pokemon
Questo ragazzo della Nuova Zelanda ha deciso di realizzare il sogno di tutti i bambini, diventare Cacciatore di Pokemon per professione. Come ha fatto? Si è preso due mesi di ferie per girare il Paese e collezionare tutti e 151 i Pokemon!
Pokemon vs Stato Islamico
Armi vere o battaglie tra Pokemon? Un ex-marine degli Stati Uniti ha invitato al combattimento dopo aver trovato il suo primo Pokemon sulla linea del fronte di Mosul nei pressi di Telskuf. Affermazioni pericolose… O divertenti?
Luoghi "poco adatti" alla caccia di Pokemon
Ogni angolo della città potrebbe nascondere un Pokemon ed è per questo che i giocatori si sono spinti anche in luoghi poco adatti, come monumenti commemorativi, Ground Zero o addirittura nel campo di concentramento di Auschwitz. Decisamente poco rispettoso…
Pokemon Go... Nuovo strumento della CIA!
Tra geo-localizzazione e continua condivisione, non sono mancate le teorie complottistiche. La teoria che ha preso più piede sarebbe quella che il gioco è uno strumento della CIA utilizzato per sorvegliarci!
Un Pokemon nell'ufficio del Presidente!
Non solo ragazzi normali, anche le persone più serie e professionali sono state contagiate dalla mania: l’ultimo è il Presidente di Israele Reuven Rivlin che ha trovato un Meowth nel suo ufficio: divertente la sua battuta di “chiamare subito la sicurezza”!
Il Pokemon di Fedez!
Ed è Pokemon Go Mania anche tra i vip! Fedez ad esempio si diverte (e ci fa divertire) molto con questa app!
Cosa ne pensi?