Con i tempi che corrono e i canoni di bellezza standard a cui siamo abituate, l’artista Aleah Chapin ha deciso di essere la voce fuori dal coro e rappresentare i “veri” corpi delle donne. Donne per come sono, senza filtri o trucchi.
L’artista ha rappresentato dei corpi nudi, se si guardano di sfuggita senza prestare attenzione a dettagli e particolari i dipinti sembrano delle vere e proprie fotografie!
Aleah Chapin voleva raffigurare l’autenticità, corpi veri con difetti veri come cellulite, smagliature, grasso o cicatrici. Fra i suoi dipinti troviamo donne di tutte le età e di tutte le forme con tanto di peli pubici, capelli bianchi e rughe ben in vista.
Le opere di Aleah sono ovviamente provocatorie e ci fanno riflettere su quanto l’estetica e la voglia di apparire siano importanti nella nostra società, in molti infatti sono rimasti indignati o hanno provato un senso di fastidio vedendo questi corpi non idealizzati e fin troppo reali.
La pittrice ha spiegato che tramite i suoi dipinti vuole mostrare anche quanto i nostri corpi si somiglino fra loro, vuole quindi che le persone la smettano di giudicare o essere spaventate dalle differenze. Secondo lei se ci concentrassimo più su ciò che ci rende simili piuttosto che sulle nostre differenze il mondo sarebbe un posto nettamente migliore.
Voi cosa ne pensate? Vi piacciono questi dipinti o sono “troppo” espliciti?
Cosa ne pensi?