Potrà piacere o no, essere invidiata o criticata, ma è indubbio che la carriera di Chiara Ferragni sia qualcosa che non si può ignorare, la riprova della tenacia e della forza di volontà di una ragazza che, partita poco più che adolescente da Cremona, ha raggiunto la notorietà e la fama. Facendo, almeno all’inizio, quello che altre milioni di ragazzine in tutto il mondo fanno, soprattutto da quando i social network sono diventati parte della quotidianità di tutti noi. Chiara fotografava giornalmente i suoi look per condividerli su Instagram, e nel giro di pochi anni, grazie anche a un ex fidanzato rimasto poi suo fidatissimo partner negli affari, è riuscita a imporsi come fenomeno di costume, con un blog, The Blonde Salad, poi diventato un vero e proprio brand, un libro, insomma un marchio di riconoscimento.
Inutile dire quello che Chiara Ferragni è oggi: la più famosa fashion blogger italiana e senza dubbio una delle più celebri del mondo, una macchina da soldi capace di fatturare qualcosa come più di dieci milioni di dollari nel 2015, una testimonial ricercatissima da molte griffe internazionali, e naturalmente una beniamina dei social: il suo profilo Instagram vanta quasi 10 milioni di followers, e Forbes, nel 2016, l’ha inserita nella lista “30 Under 30 Europe: The Arts”.
Anche la vita sentimentale di Chiara è praticamente sempre esposta: dallo scorso autunno, infatti, fa coppia fissa con il rapper dal cuore tenero Fedez,e i due non perdono occasione per mostrare al mondo quanto sono innamorati… ovviamente sempre via social: sono 153 le foto con Chiara e Fedez sul profilo della influencer, con 7.780 commenti totali e 1,6 milioni di visualizzazioni solo per il video della sorpresa a Fedez all’aeroporto.
Il 7 maggio Chiara festeggia i fatidici 30 anni, celebrati, com’era facile prevedere, con un party esclusivo a Milano, in uno dei suoi brevi soggiorni italiani, visto che la sua base è a Los Angeles. In questa gallery ripercorriamo tutta la sua ascesa, dagli esordi fino alla potenza multimilionaria che è diventata adesso, fra numeri, amori, e consigli… non solo fashion.
Tanti auguri!
Una giovanissima Chiara
Chiara nasce a Cremona nel 1987, e studia giurisprudenza alla Bocconi di Milano, senza però mai concludere la carriera universitaria proprio a causa dell’improvviso successo del suo blog.
Giovanissima
Eccola, bionda e giovanissima, con un amico… o forse ex fiamma?
Gli inizi
Nel 2006, quando ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del blogging pubblicando foto dei suoi outfit sulle community social, aveva appena 19 anni, ed era una ragazza come tante altre, con un armadio di famiglia ricco di capi di lusso vintage e un fidanzato pronto a scommettere su di lei.
Chiara agli inizi con un'amica
Capelli più scuri e sopracciglia marcate, così era Chiara
L'ex fidanzato e manager
Il fidanzato in questione era Riccardo Pozzoli, che nel 2009 le propone di aprire un blog; l’idea nasce durante una chiamata su Skype: a lei piace essere fotografata, lui all’inizio è geloso ma, trasferitosi negli Usa per un master di marketing a Chicago, scopre il potenziale dei blog di moda e la incoraggia ad aprire il suo, improvvisandosi fotografo. L’investimento iniziale è di dieci euro per l’indirizzo internet del blog, e 500 per la macchina fotografica. Oltre a Ricky, del quale lei racconta con dovizia di particolari la storia tra dichiarazioni d’amore e routine quotidiana, l’altra coprotagonista del blog è Matilda, la sua bulldog che lei adora. E poi, certo, il suo armadio e gli outfit che compone, giorno dopo giorno, con frequenza sempre maggiore, foto sempre più curate, sponsor sempre più presenti.
Sappiamo tutte com'è andata...
Sette anni dopo di quei primi post, con gli smiley e i ringraziamenti alle lettrici, è impossibile trovare traccia. The Blonde Salad non è più un blog, ma un vero e proprio progetto editoriale con tanto di shop online, consigli di moda (e non solo: si parla anche di relazioni sentimentali, amicizia, life-style), nuove tendenze e partnership con grosse aziende. Dietro non ci sono più solo Chiara e Ricky, ma un’intera redazione e una società che fa capo alla Ferragni e Riccardo Pozzoli, non più fidanzati ma partner di lavoro.
Collaborazioni importanti
Numerose e prestigiosissime le collaborazioni con i brand della moda, da Hogan a Guess, passando per Yamamay e Pantene. E poi ancora Christian Dior, Louis Vuitton, Max Mara, Chanel, Tommy Hilfiger; persino la Mattel ha creato una Barbie in suo onore.
Diamo i numeri
Ora che sappiamo esattamente come va la carriera di Chiara, cerchiamo di fare un po’ di ordine “dando i numeri”. Partiamo con Instagram: la Ferragni ha 9,1 milioni di follower e un totale di 804.308.567 like; un totale di 16.418 post ha totalizzato quasi 6 milioni di commenti (5.592.889 per essere precisi). Il blog The Blonde Salad invece ha totalizzato 20.736 post, di cui 2948 post specificamente di Chiara Ferragni, con rispettivamente 155.210.283 like e 151.440.114 like.
Altri numeri
Per quanto riguarda invece la storia d’amore dei Ravioli (come amano definirsi), sono 153 le foto con Chiara e Fedez sul profilo della influencer, con 7.780 commenti totali e 1,6 milioni di visualizzazioni solo per il video della sorpresa a Fedez all’aeroporto. La foto con più like di Chiara ha conquistato 348.282 like ed è relativa a un momento della blogger al Coachella; l’hashtag invece #chiaralimoniamo ha ottenuto oltre 9 milioni di like. Ci sono poi 59 copertine su riviste internazionali, 7 Award, 1 libro, 2 lezioni ad Harvard, 24 tatuaggi e… un fatturato di 7,5 milioni di dollari per Chiara Ferragni Collection, la sua linea di moda di cui, proprio poche settimane fa, ha presentato la collezione Primavera/Estate 2017 .
Una fashion blogger che sa il fatto suo
Un brand da milioni di dollari
I consigli di Chiara
Uno dei primi suggerimenti di Chiara è: stilare delle liste è utilissimo per darsi degli obiettivi (e raggiungerli). Un altro è che la semplicità paga sempre.
La semplicità paga sempre
Sui social la carta vincente è la spontaneità: devi essere te stesso. I social media sono democratici! -spiega Chiara, e aggiunge di essere lei in persona ad aggiornare i suoi profili social, proprio perché crede nell’autenticità. Anche se è circondata da uno staff di decine di persone, i suoi social sono “suoi”.
Gli affetti importanti
A farle tenere i piedi per terra ci pensano i suoi affetti: le sue sorelle, Francesca e Valentina, che lavorano con lei, e la mamma, Marina Di Guardo, scrittrice e fotografa, che ha sempre lavorato nella moda e ha trasmesso alle figlie la sua passione.
La necessità di esporsi
Esporsi però vuol dire anche accettare il giudizio degli altri. In un post recente a cuore aperto, dopo che per la seconda volta è stata invitata come Visiting Professor ad Harvard, ha elargito un paio di consigli motivazionali:
Segui il tuo istinto e sii aperta al cambiamento. Accogli le cose nuove e sconosciute. Impegnati a imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, sorridi alle persone, ricordati quanto vali. Sii la persona che vuoi essere, combatti per i tuoi valori, sii sempre entusiasta e curiosa di ciò che la vita ti riserva.
Un'icona di stile
Nel tempo, soprattutto da quando fa coppia con Fedez, Chiara sembra essere diventata anche molto più autoironica.
Look sempre diversi
Una vita sui social
Uno scatto intenso di Chiara
Eccola in una veste più semplice
I Ravioli
Dalla scorsa fine estate Chiara fa coppia fissa con il rapper Fedez. Sono lontani i tempi in cui la prendeva in giro nella canzone “Vorrei ma non posto“, cantando “il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton“!
Un amore sempre aggiornato
I due innamorati non perdono occasione per documentare le loro giornate insieme, con scatti simpatici ma a volte decisamente… bollenti!
Alcune immagini "rubate"dal profilo Instagram con Fedez
Un'icona invitata ad Harvard
Nel 2016 la prestigiosa rivista Forbes l’ha inserita nella lista “30 Under 30 Europe: The Arts”.
Nessuna crisi
Poco tempo fa si era parlato di una crisi fra i due… ma è tutto rientrato, i Ravioli sono più saldi che mai!
I 30 anni di Chiara
Questa è una delle più recenti foto postate da Chiara sul suo profilo Instagram, sotto l’hashtag #Chiara30. Da chi arriveranno questi fiori, forse da Fedez?
#Chiara30
Un party esclusivo in un locale di Milano: così Chiara ha celebrato i suoi 30 anni.
Immancabili
Alla festa, naturalmente, non potevano mancare gli amici più cari e l’amatissimo Fedez.
Cosa ne pensi?