I 36 anni di Emma Marrone, tra i problemi di salute e la voglia di essere "bella sempre"
Emma Marrone ha attraversato gioie e dolori nella sua vita. Ma ha sempre affrontato tutto con sorriso e sincerità.
Emma Marrone ha attraversato gioie e dolori nella sua vita. Ma ha sempre affrontato tutto con sorriso e sincerità.
È una cantante amatissima, ma anche una donna cui la vita non ha lesinato dolori, sofferenze e problemi. Emma Marrone da anni è fra le voci più conosciute e seguite del panorama musicale italiano, e l’abbiamo apprezzata anche per schiettezza e genuinità nel ruolo di giudice ad Amici. Si è cimentata come attrice nell’ultimo film di Gabriele Muccino, Gli anni più belli, ma soprattutto ha sempre parlato apertamente dei problemi di salute che l’hanno tormentata per anni, l’ultima volta nel settembre 2019, quando ha dovuto rinunciare al concerto di Radio Italia a Malta proprio per quella ragione.
Ma la cantante salentina non è solita piangersi addosso né cercare commiserazione, e infatti, dopo lo stop, è ripartita alla grande, uscendo con Fortuna, il sesto album in studio, e un singolo, Io sono bella, che è l’emblema della sua forza.
Del resto, Emma, da ormai dieci anni, ovvero da quando ha vinto l’edizione 2010 di Amici ed è diventata un volto noto della musica italiana, non ha mai nascosto nulla ai suoi fan, è rimasta una ragazza pulita, trasparente, desiderosa di condividere con il pubblico le proprie emozioni. Come testimonia il post con cui, nel 2019, ha festeggiato i suoi 35 anni il 25 maggio, quando ha scelto di farsi gli auguri postando una sua foto con il nuovo colore di capelli, pochissimo make up e un sorriso appena accennato, accompagnata da un pensiero che, in fondo, è rivolto un po’ a ciascuno di noi.
Questa sono io.
Sono in una stanza d’albergo.
Oggi è il 25 maggio e ho appena compiuto 35 anni.
Domani prenderò un treno che mi riporterà a Roma, come succede ormai da anni, di treni ne ho presi davvero tanti, vabbè qualcuno l’ho pure perso, ma doveva andare così a quanto pare. Mia madre mi telefonerà alle 11:50 spaccate, l’ora della mia nascita, mai prima e mai dopo, mia mamma è precisa e ama rispettare questa tradizione.Mio padre mi scriverà un messaggio al mattino presto, al quale non risponderò subito e quindi mi telefonerà ed io assonnata e con la voce impastata gli risponderò… Ma solo perché è il mio compleanno e perché avrò voglia di piangere.
Piango sempre quando compio gli anni al telefono con papà.
Anche questa è una tradizione.
Il mio metabolismo è sempre più lento, se faccio tardi la sera la mattina dopo sono una catorcio, digerisco con più difficoltà e prediligo le serate tranquille con pochi amici ma buoni…Ma sono serena. Ho imparato a guardare le cose da un punto di vista diverso. Mi difendo molto meno del solito. Ma sono più sveglia del solito.
La chiamano maturità. Ho realizzato tante cose in questi anni. Alcune incredibili… Altre un po’ traballanti ma ci sta… Se sei umano… Ci sta…
Sono cambiata in tante cose. La chiamano evoluzione.Però sono sempre la stronzetta sfacciata che non ha paura di dire tutto ciò che pensa… Come una bambina senza freni… Io non li voglio i freni… Non li ho mai voluti… Come quando ero piccola e con la bicicletta scendevo per le discese ripide con i piedi sollevati dai pedali…
Al massimo della velocità… Sto volando… Evviva sto volando…
Buon compleanno a me.
Un nuovo anno di vita da vivere al massimo.
Sempre e solo al massimo.
Grazie vita.
Come detto nella sua vita Emma ha dovuto superare periodi davvero difficili, a partire dalla grave forma di neoplasia che le colpì utero e ovaie proprio alla vigilia della nona edizione di Amici, il talent che le fece anche trovare l’amore con Stefano De Martino che poi, proprio sullo stesso palco, anni dopo, la farà pubblicamente soffrire per il triangolo amoroso con Belen Rodriguez.
Non è mai stata troppo fortunata con gli affari di cuore, Emma, vista anche la storia con il bel Marco Bocci naufragata nel giro di pochi mesi, ma in fondo lei, da donna decisa e consapevole di ciò che vuole e del proprio valore, non è neppure disposta ad accontentarsi, sul piano affettivo, come ribadito in un’ospitata nel salotto di Verissimo.
Se dovesse arrivare un uomo meraviglioso sono qui che lo aspetto, ma preferirei stare da sola che stare con chiunque. Non ho bisogno di un uomo che mi completi o sostenga, vorrei semplicemente essere amata per quella che sono.
E ancora la battaglia contro gli haters, il coraggio di difendere il proprio pensiero anche fronteggiando gli insulti, spesso molto pesanti, il diritto a voler essere la donna che lei desidera e non quella che gli altri si aspettano, e soprattutto di fare la musica in grado di farla sentire davvero libera.
Musicalmente ho seguito quello che sono oggi, sono una donna di 35 anni e non volevo vendere bugie al mio pubblico. Non so mentire e non posso farlo nemmeno attraverso la musica.
Emma ci piace proprio perché vera, senza filtri, come ama mostrarsi spesso anche sui social.
Per i suoi 35 anni Emma si è regalata un lungo post riflessivo, in cui si è detta grata della sua vita e più matura rispetto al passato.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Emma Marrone (@real_brown) in data:
I miei capelli non saranno più biondi – ha detto a Sette – Dopo l’operazione subita, i medici mi hanno sconsigliato di tingermi. Mi sono presa la libertà di metterli a riposo, potrei anche non tornare più bionda. L’importante è sapere che sono bionda dentro.
Durante il concerto di Eboli dell’Essere qui tour Emma ha gridato la frase “Aprite i porti”, in riferimento al tema dell’immigrazione, scatenando i commenti social che, i giorni seguenti, l’hanno attaccata in maniera anche pesante. Emma ha risposto durante la successiva tappa di Ancona, dicendo: “Alle persone che mi hanno offesa dico che io non sarò mai come loro”.
Sull’amore Emma ha detto di non volersi accontentare di chiunque, e di non aver bisogno di un uomo che la completi, ma solo di essere amata per ciò che è. Sul fronte maternità, invece, la cantante ha dichiarato:
Se mi capitasse non mi tirerei indietro, ma avrei un po’ paura oggi a mettere al mondo un figlio per l’ignoranza dei sentimenti e questa cattiveria senza fondo che vedo in giro.
Prima di diventare una cantate di grande successo, Emma ha fatto due lavori molto umili e comuni. È stata infatti cassiera e magazziniera.
Emma aveva già esordito nel mondo della musica partecipando al Talent Show Superstar Tour (2003) vincendo con Laura Pisu (in foto).
Sin dall’inizio della sua carriera Emma è stata molto coinvolta in iniziative a sfondo sociale. A febbraio del 2011 Emma ha partecipato alla manifestazione Se non ora quando, un movimento ideato per protestare a favore dei diritti delle donne.
In seguito ad un intervento chirurgico per un tumore dell’utero, ha promosso una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori tra i giovani. Dopo la vittoria ad Amici ha pubblicato il singolo Cellule (Per rinascere basta un attimo), il cui ricavato è stato devoluto all’Istituto nazionale tumori Regina Elena e all’Istituto dermatologico S. Gallicano di Roma.
Dal dicembre 2014 supporta Never Give Up associazione no profit per lo studio e la cura dei disturbi alimentari.
È stata anche testimonial dell’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e di molte altre, come l’ANT – Associazione Nazionale dei Tumori.
Il nome del suo primo tour è stato “Ahi ce sta passu”, una frase che, in dialetto pugliese significa “Ahi cosa sto passando”.
Il motivo? Ancora un mistero! C’è chi sostiene che la scelta di questo nome indicò il periodo in cui Emma vide la sua vita stravolgersi completamente: prima il cancro, poi la vittoria di Amici e poi il suo primo album Oltre, che all’epoca fu uno dei più venduti in tutta Italia.
La cantante, inoltre, è nata a Firenze, ha trascorso la sua infanzia a Sesto Fiorentino e solo più in là si è trasferita ad Aradeo, in Puglia, città di origine dei suoi genitori.
Qualche tempo fa, Emma ha pubblicato sul suo account Instagram questa foto.
Un po’ di sana pancetta e qualche cuscinetto qua e là perché mi piace la buona cucina! Questo per dire buona estate a tutte le ragazze e non coprite nessuna ferita perché siete più belle così!
Un vero inno al body positive.
Emma ha espresso in più occasioni il rapporto speciale che ha con i suoi fan. Non ha mai smesso di ringraziarli per tutto il supporto che le hanno sempre dato e ogni tanto si diverte a parlare con loro tramite delle dirette sui social network, persino appena sveglia mentre fa colazione.
In un bellissimo post sulla sua pagina Facebook, Emma scrive:
Se canto forte lo faccio per voi, se cado e mi rialzo, lo faccio per voi, se piango se rido, lo faccio per voi. La vita è strana, ma questo vivere in simbiosi è un miracolo, mi chiamate la Regina, ma sono io che bacerei le mani a tutti..
Non sono prima… Siamo primi! E se un giorno dovessi essere l’ultima degli ultimi, avrei comunque sempre voi al mio fianco, l’unico vero successo di questa mia vita.
Vi amo,
Emma.
Emma è nata con la passione del canto. Una passione diventata un sogno e per il quale ha sempre combattuto, nonostante le cose fossero molto difficili anche dal punto di vista economico. In un’intervista per Vanity Fair ha infatti dichiarato:
Ho fatto tantissimi lavori: la commessa, la baby sitter, la magazziniera. Per una grande voglia di indipendenza, non volevo pesare sulla mia famiglia. E contemporaneamente avevo bisogno di una serie di lavori che mi permettessero di continuare a cantare. Ho sempre voluto farlo.
Cosa ne pensi?