Gli scienziati e inventori conducono una vita non sempre facile. Se “The Big Bang Theory” ci ha insegnato qualcosa è che, a volte, le ricerche sono vicoli ciechi e che non sempre tutto ha una soluzione che può essere trovata dall’uomo con le tecnologie al momento disponibili. È come esercitare un mestiere che può rivelarsi frustrante per i risultati che richiedono lunghe ed estenuanti indagini.
Però la scienza è un’attività di indiscutibile fascino, perché si possono raggiungere delle scoperte che permettono all’uomo di vivere meglio e più a lungo. Tuttavia, le storie degli scienziati e inventori non hanno sempre un lieto fine. Anzi, la Storia annovera alcuni tra essi che sono stati letteralmente uccisi dalle loro scoperte e invenzioni. La più nota tra essi è certamente Marie Curie, ma chi sono gli altri? “Scopriamoli” insieme.
25 Geniali Gadget che Vorrete Assolutamente Avere nella Vostra Cucina!
Siete appassionati di cucina o cercate nuove idee per stupire i vostri amici con regali geniali e originali? Abbiamo selezionato e raccolto per voi...
Marie Curie
Marie Curie è stata fisica e chimica, nota per il suo lavoro sulla radioattività. Ha vinto due premi Nobel, uno dei quali con il marito Henri Bequerel, e ha scoperto il polonio e il radio. È morta il 4 luglio 1934 per un’anemia causata dall’esposizione alle radiazioni.
Perillo di Atene
Perillo di Atene ha inventato il Brazen Bull, noto soprattutto come Toro di Falaride, con il nome del tiranno che beneficiò dell’invenzione. Il toro, inizialmente in rame, era dotato di una porta laterale che consentiva l’ingresso ai criminali. Questi vi erano chiusi dentro, mentre sotto al fuoco veniva acceso un fuoco che arrostiva lentamente questi condannati a morte. Falaride volle provare il sistema sullo stesso Perillo, dato che si diceva che le urla del prigioniero del Toro si sarebbero trasformate in muggiti. Ci sono diverse versioni dell’epilogo: secondo alcuni Perillo morì arrostito, secondo altri fu tirato fuori dal Toro e gettato da una rupe.
Valerian Abakovsky
Era un inventore russo che creò un motore per un treno con vagone aereo. Il veicolo deragliò durante il test di corsa, uccidendo il suo “papà” e cinque altre persone.
Thomas Midgley Jr
È famoso per il suo lavoro con la benzina al piombo e le applicazioni domestiche del freon. Fu avvelenato dalla benzina ma non morì. Fu ucciso invece da un sistema di carrucole da lui creato per agevolare i movimenti dei disabili allettati. Mentre era infatti a letto, sofferente per la polio, morì soffocato dalle corde che lo imprigionarono il 2 novembre 1944.
Franz Reichelt
Era un sarto che elaborava costumi per paracadutisti. Nel 1903, dopo averne testato uno sperimentale grazie a un manichino, decise egli stesso di provarne l’efficacia saltando dalla Torre Eiffel. Si schiantò sul terreno, morendo all’istante.
Horace Lawson Hunley
Era un avvocato della Louisiana appassionato di sottomarini. Ne costruì tre, tutti affondati: il primo volutamente per ragioni politiche durante la Guerra di Secessione, il secondo per questioni tecniche, sul terzo si trovava il suo creatore con sette membri dell’equipaggio. Era il 15 ottobre 1863 quando morirono tutti.
Henry Smolinski
Era un ingegnere che stava lavorando alla costruzione delle macchine volanti. L’11 settembre 1973 stava eseguendo il test su un ibrido tra una Ford e un Cessna, quando le saldature fatte male cedettero di schianto uccidendo l’inventore.
Cosa ne pensi?