Molto probabilmente non sapevate che nel mondo esistono luoghi (alcuni dei quali davvero spettacolari) in cui, per un motivo o per un altro, l’amministrazione paga affinché alcune persone decidano di trasferirvisi per brevi o lunghi periodi. Infatti, alcune città, nonostante siano incantevoli, a causa di un clima troppo rigido o al contrario eccessivamente caldo, oppure per la loro collocazione geografica particolare o per problematiche economiche e di sviluppo, stanno attraversando periodi critici e rischiano di “svuotarsi” trasformandosi in città fantasma. Per evitare tutto questo i governi offrono un compenso affinché singoli o famiglie si trasferiscano lì e lavorino in quei luoghi per permettere alla località di rinascere e rifiorire. Cosa ne pensate di questa idea?
Se vi piace viaggiare, potrebbe essere una interessante esperienza quella di vivere in luoghi davvero straordinari, entrando in contatto con culture e tradizioni diverse ed essendo addirittura pagati per farlo! Ma quali sono questi luoghi e perché in dettaglio le amministrazioni incentivano tramite addirittura dei fondi appositi le famiglie a trasferirsi? A tal proposito abbiamo trovato questa curiosa gallery su Bright Side e ci è talmente piaciuta da volervela riproporre! Cosa aspettiamo allora! Ecco 7 strani luoghi in cui le persone sono pagate per viverci!
Niagara Falls, New York, Stati Uniti d'America
Vivere in uno dei luoghi più belli del mondo ed essere pagati per farlo? Si può! Infatti, il governo offre ben 7.000 dollari a laureati come incentivo per lavorare per le imprese situate in prossimità della cascate del Niagara per due anni. Davvero un’occasione interessante!
Provincia di Saskatchewan, Canada
La provincia canadese di Saskatchewan offre ai neolaureati ancora indecisi sulla loro carriera lavorativa una grande opportunità. Infatti, i giovani che decidono di trasferirvisi verranno pagati 20.000 dollari canadesi per vivere e lavorare nella zona per 7 anni.
Ponga, Spagna
Ponga è un piccolo centro adagiato sulle colline nel nord-est della Spagna. Per attirare i giovani e dare nuova linfa all’economia locale, il governo offre 3.000 euro ad ogni coppia che decide di trasferirsi. Ma non è tutto! Infatti, vengono aggiunti altri 3.000 euro per ogni bambino che vive nel centro.
Utrecht, Paesi Bassi
L’Olanda è nota in tutto il mondo per il fiorire di studi e di ricerche nell’ambito delle scienze umane e sociali. Ed è proprio un esperimento sociale che attualmente si sta conducendo nella città di Utrecht: cosa accade se tutti gli abitanti di una città ricevono 1000 dollari?
Alaska, USA
In Alaska esiste un fondo speciale tramite cui il governo paga i professionisti disposti a trasferirsi in questa regione dove la popolazione è in calo. L’unica condizione è che si deve vivere in Alaska per un minimo di un anno. Se vi piace la neve e le temperature rigide non vi spaventano potrebbe essere l’occasione che fa per voi!
Detroit, Michigan, USA
La città di Detroit sembra essere in una situazione critica ormai dalla seconda metà del 20° secolo. Tuttavia ora l’amministrazione sta cercando in tutti modi una soluzione. Tra i vari progetti c’è ne uno davvero molto interessante chiamato Challenge Detroit, partecipando al quale il governo offre 2.500 dollari a professionisti di vari settori disposti a trasferirsi e lavorare in città. Il tutto per permettere alla città di tornare agli antichi fasti.
Curtis, Nebraska, Stati Uniti d'America
Nella piccola città americana di Curtis in Nebraska, l’amministrazione offre terreni gratis in cambio di progetti mirati al miglioramento delle infrastrutture e in generale delle condizioni del territorio. Interessante, no?
Cosa ne pensi?