Ci sono cose che facciamo tutte quando abbiamo freddo. Specie in inverno e quando stiamo per uscire, ossia quando ci decidiamo ad abbandonare plaid e stufetta per affrontare il gelido mondo esterno. Gira e gira, le azioni più comuni sono più o meno sempre le stesse: coprirsi fino agli occhi con una sciarpona, bere qualcosa di bollente per scaldarci e via. Insomma, ognuno vive il periodo freddo in diversi modi, proprio come ci mostra questo divertente video sulle donne e il freddo:
In realtà, molte di queste abitudini sono dannose per la salute. Sembra che ci proteggano dal freddo, e invece sono proprio quei gesti che ci fanno ammalare. Sorseggiare un tè molto caldo prima di uscire? Raffreddore assicurato. O meglio, senza esagerare: fa aumentare il rischio di prenderci un bel malanno.
Ecco quindi 8 abitudini che faremmo meglio ad abbandonare. Certo, un raffreddore è il peggio che può capitarci: decisamente un male inoffensivo, anche se fastidioso. Ma in generale è bene combattere i luoghi comuni sbagliati sulla salute, perché non fanno che diffondere abitudini insidiose e – soprattutto – disinformazione.
"Vaccinate i vostri bambini": gli scatti di Anne Geddes con Bebe Vio e gli atleti paralimpici contro la meningite
Anne Geddes ha fotografato Bebe Vio e gli atleti paralimpici colpiti da meningite per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia...
Quindi: fatevi un bel tè (tiepido, non bollente!), rilassatevi, mettete magari una maschera per il viso (ma non prima di uscire!) e scorrete la gallery per scoprire cosa sbagliate nella routine invernale. Scommettiamo che, se riuscirete ad abbandonare queste cattive abitudini, l’inverno 2016-17 sarà quello che ricorderete per non esservi mai ammalate? Noi ci proviamo!
(PS. Non dimenticate che la miglior cura contro l’influenza è anche la più bella: le coccole!)
Combattere l'influenza con tante coccole!
L'influenza sta arrivando e si preannuncia più "cattiva" che mai negli ultimi anni. C'è chi si prepara con vaccini e cerca di tutelare la proprio...
Usare gli inalatori da raffreddore prima di uscire
Il freddo fa già dilatare i canali respiratori del naso: usando gli inalatori peggioriamo solo la cosa e le nostre mucose faticano a proteggere un “canale” così esposto. Meglio soffiarsi il naso prima di uscire!
Respirare con la bocca
Passando dal naso, l’aria impiega molto più tempo a raggiungere i polmoni: così si scalda e si depura.
Coprirsi il naso con la sciarpa
È dura, lo sappiamo, ma in inverno bisognerebbe evitare di coprire il naso quando si esce: l’aria fredda che espiriamo congelerà le fibre del tessuto, creando un ambiente molto più freddo dell’aria aperta.
Indossare scarpe e indumenti stretti
Indossare capi troppo stretti non è mai una buona idea. D’inverno, poi, ci fa anche raffreddare! Gli strati d’aria che si formano tra indumenti più comodi invece, strano ma vero, aiutano a mantenere costante la temperatura corporea.
Bere bevande bollenti prima di uscire
Ingerire liquidi molto caldi fa dilatare i vasi sanguigni. Col risultato che poi, una volta all’aperto, il corpo disperde il calore più in fretta. Meglio una bevanda tiepida.
Mangiare troppo poco
Ragazze, fare la fame è brutto sempre, ma in inverno ci fa soffrire anche il freddo: sono proprio le calorie che ci proteggono dalle basse temperature!
Mettere la maschera al viso subito prima di uscire
Una maschera nutritiva può aiutare contro il freddo, ma mai prima di uscire! Per 30 minuti l’acqua evaporerà dalla nostra pelle, rendendola momentaneamente più fragile. La maschera fatela prima di andare a dormire!
Bere alcolici all'aperto
Un vero disastro: dopo circa mezz’ora l’azione “scaldante” si perde e il corpo si raffredda in fretta. Così in fretta che il cervello non reagisce in tempo, mandandoci gli stimoli necessari (come i brividi per esempio) a farci capire che è il caso di ripararsi. Meglio bere al chiuso!
Cosa ne pensi?