9 donne raccontano i motivi per cui si sono rasate i capelli (e come si sono sentite)

È sempre più comune vedere donne e ragazze con la testa rasata, anche in Italia le donne non temono più il taglio da soldato, i motivi possono essere i più disparati.
Refinery29 ha chiesto a nove donne il motivo per cui hanno scelto di rasarsi i capelli e come si sono sentite dopo averlo fatto.
I motivi variano e se c’è chi l’ha fatto per avere un maggior controllo sulla perdita dei capelli dovuta alla malattia, altre l’hanno fatto per sentirsi più libere e potenti.
Vediamo insieme le loro storie.
Zoe ha rasato i suoi capelli prima di trasferirsi inscenando una sorta di cerimonia funebre con tutti i suoi amici in una piazza di Barcellona. La seconda volta si è rasata prima del suo trentesimo compleanno come rito di potere.
Entrambe le volte si è rasata per marcare un cambiamento nella sua vita, mentre si rasava si è sentita libera e potente.
Eka porta i capelli rasati da otto anni. Ha scelto di rasarsi ispirata da donne come Skin e Grace Jones che riescono ad essere femminili e sensuali anche senza i capelli.
Molte persone fermano Eka per apprezzare il suo look e farle complimenti, l’unica cosa negativa è il freddo in inverno, ma ogni mattina può dormire un po’ di più dato che i suoi capelli non richiedono ore e ore di styling.
Cecily si è rasata per caso, era qui in Italia a Bassano del Grappa e le avevano fatto un taglio di capelli talmente orribile che ha preferito rasare e decolorare tutto. Il suo taglio è piaciuto quasi a tutti, spesso veniva anche chiamata Sinead O’Connor.
Sophie ha dovuto sottoporsi alla chemioterapia. Ciò che ha vissuto durante la malattia è stato molto personale, ma perdere i capelli le è sembrato molto pubblico e quando ha iniziato a perdere i capelli in luoghi pubblici ha deciso che era ora di prendere in mano la situazione.
Mentre rasava i capelli si è sentita allo stesso tempo potente, fredda, vuota e liberata. Una parte della sua identità se n’era andata assieme ai suoi capelli. Mentre era calva ha sperimentato molto con parrucche e foulard per i capelli.
Yasmin era stanca del suo viso e aveva bisogno di un cambiamento. Ha avuto i capelli rasati per un anno e ora li ha fatti ricrescere fino alle spalle.
Quando aveva i capelli rasati riceveva molti insulti omofobi pur essendo etero, ma anche molti complimenti da ragazze che avrebbero voluto rasarsi ma non avevano il coraggio. Secondo Yasmin chiunque può stare bene con i capelli rasati.
Emma aveva bisogno di stabilità nella sua vita, ha sempre portato i capelli corti e ha sempre pensato di rasarli ma non l’ha fatto fino al giorno prima del suo 27esimo compleanno.
Essersi rasata i capelli le ha dato maggior controllo, ma al livello estetico non è stato un grande cambiamento: ha ancora dei giorni in cui si sente bellissima e altri in cui proprio non si piace.
Ariane è stata colpita da un cancro a giugno di quest’anno. I suoi capelli hanno iniziato a cadere a causa della chemio e rasarli le ha dato una sorta di controllo sulla situazione, un po’ come ha fatto l’attrice Shannen Doherty su Facebook.
Dopo essersi rasata si è sentita liberata e fresca sia letteralmente che sentimentalmente. Ariane ha dichiarato che essersi rasata l’ha aiutata a non cercare più la perfezione e sentirsi meno oggettivata come donna, ma anzi dice di sentirsi più apprezzata.
Biju si è rasata i capelli dopo aver visto il film “Pride”, un film che parla di come la comunità LGBT ha combattuto e successivamente ottenuto i propri diritti nel Regno Unito. Biju ha pianto durante il film e presa dalla foga e dall’adrenalina ha deciso di rasarsi i capelli, fiera di essere lesbica.
Biju ha detto di essersi sentita meravigliosamente mentre si rasava i capelli e che ciò non definisce moltissimo la sua identità ma più che altro la comunica in un nuovo modo.
Stella ha sempre portato i capelli corti, un giorno stava rasando i capelli di un amico e gli ha chiesto se lui potesse rasarli a lei. Non preferisce i capelli rasati rispetto a come li aveva prima, ma si sta godendo il cambiamento.
Cosa ne pensi?