Lo smartphone ormai è diventato quasi un’estensione del nostro corpo. Grazie a questa meravigliosa invenzione possiamo navigare in Internet in ogni momento, anche quando siamo fuori casa e non abbiamo un PC a portata di mano. Cercare informazioni, orientarci in città o in quartieri che non conosciamo e magari allo stesso tempo restare in contatto con i nostri amici non è mai stato così semplice e immediato! Per non parlare poi delle foto e dei video che possiamo facilmente registrare e condividere con il Web! Purtroppo anche l’uso dello cellulare, soprattutto se eccessivo, può avere il suo risvolto negativo. Ad esempio, quante volte paradossalmente ci è capitato di non prestare attenzione alla persona che ci stava di fronte per chiacchierare, tramite una delle tante applicazioni di messaggistica istantanea, con un amico che vive a chilometri e chilometri di distanza? Il rischio è quello di non essere più in grado di assaporare pienamente i momenti più significativi della nostra vita senza il filtro di uno schermo. Questa gallery ironica, ma allo stesso tempo dal gusto amaro, che vi proponiamo, raccoglie alcune significative immagini che ben ci mostrano le conseguenze dell’utilizzo che oggi facciamo dello smartphone. Diamo subito un’occhiata!
Ecco come è diventata una visita al museo
Questa foto, che ha fatto il giro del mondo, è stata scattata dal fotografo Gijsbert van der Wal, che ha immortalato un gruppo di ragazzi in visita al Rijksmuseum di Amsterdam. Se stessero cercando informazioni su Rembrandt o aggiornando il proprio stato su Facebook non è chiaro, tuttavia la foto ben rappresenta la nostra situazione attuale.
Elezione del Papa a distanza di qualche anno
La prima parte della foto mostra l’elezione di Papa Benedetto XVI nel 2005, la seconda, invece, la nomina di Papa Francesco nel 2013. È davvero interessante notare come a distanza di 8 anni sia cambiato il modo di vivere determinati momenti. Davvero non riusciamo più a godere degli eventi senza guardarli attraverso uno schermo?
Signori e signore, la Gioconda!
Ecco uno scatto che immortala ciò che avviene migliaia di volte tutti i giorni nel museo del Louvre, dove la Gioconda viene fotografata e ripresa dagli smartphone. Sembrerebbe quasi che la Monnalisa sia in posa per le foto con il suo enigmatico sorriso! Chissà cosa avrebbe pensato Leonardo da Vinci se si fosse trovato di fronte ad una situazione del genere!
Gli smartphone ad un appuntamento...
Questa foto fa parte del progetto fotografico “Morte della Conversazione” dell’artista noto come Babycakes Romero che dimostra come l’utilizzo dello smartphone possa addirittura diventare un ingombrante protagonista nelle relazioni di coppia.
Lo smartphone nella coppia
Un’altra significativa immagine del fotografo Babycakes Romero che rappresenta pienamente il titolo del suo progetto “Morte della Conversazione“.
L'uso dello smartphone nelle serie TV
Questa immagine mostra come anche nella famosa serie TV How I Met Your Mother vengano raccontati i cambiamenti sociali causati dal cellulare. Se nel 2005 l’allegra combriccola di protagonisti discute e chiacchiera al tavolo del solito bar di fronte ad una birra fresca, qualche anno dopo gli amici si ritrovano in silenzio uno di fronte all’altro alle prese con lo smartphone.
Ha un'attrezzatura da 13,000 dollari, usa lo stesso uno smartphone
In questa immagine possiamo vedere uno dei tanti paradossi dei nostri tempi causato proprio dall’utilizzo dello smartphone. Una fotografa che porta con sé una pesante e costosa attrezzatura per riprendere e raccontare ciò che sta accadendo, ma preferisce usare la fotocamera dello smartphone! Sarà una scelta voluta o semplicemente dettata dall’abitudine?
C'è chi guarda il mondo e chi lo vive
John Blanding, un fotografo del Boston Globe, ha immortalato questa immagine in occasione della premiere di un film. A prima vista sembrerebbe la solita foto che mostra la folla in scalpitante attesa del passaggio sulla passerella del proprio attore preferito, ma a ben guardare offre una vera e propria lezione di vita. Tutti hanno uno smartphone in mano, tutti tranne un’anziana signora che, sorridente, sembra essere l’unica a godersi pienamente il momento.
Paradossi causati dallo smartphone
Barbara Kinney, fotografa al seguito della candidata alla Casa Bianca Hillary Clinton, ha immortalato questo curioso gioco di prospettive. Se avessimo visto questa immagine qualche hanno fa, l’avremmo probabilmente trovata assurda! Il pubblico dà le spalle ad Hillary Clinton, che a sua volta sembra salutare qualcuno dall’altra parte della stanza. Oggi invece cogliamo benissimo il vero significato della foto, vale a dire che la strana situazione è stata causata dai selfie che la folla sta scattando con la candidata sullo sfondo. Incredibile, vero?
Cosa ne pensi?