logo
Galleria: 9 modi in cui le coppie omosessuali possono diventare genitori

9 modi in cui le coppie omosessuali possono diventare genitori

Quando si parla di diritti delle persone omosessuali, si finisce per parlare anche di diritto alla genitorialità, concesso in alcuni Paesi e in altri no. Ecco quali pratiche sono consentite e dove.

9 modi in cui le coppie omosessuali possono diventare genitori

9 modi in cui le coppie omosessuali possono diventare genitori
Foto 1 di 11
x

La questione dei figli delle coppie omosessuali scatena sempre dibattiti piuttosto accesi fra favorevoli e contrari ma, in qualunque modo la si pensi, la verità è che oggi le coppie dello stesso sesso che desiderano avere figli possono ricorrere a metodi diversi, purché naturalmente nel loro paese di residenza siano garantiti per legge.

Ad esempio, chiunque volesse ricorrere alla maternità surrogata nel nostro paese non potrebbe farlo, dato che questa particolare fattispecie di fecondazione assistita non è legale in Italia, e dovrebbe perciò andare all’estero per ottenerla, indipendentemente dalla propria sessualità o dal fatto di essere single o in una coppia etero od omosessuale.

Ora che – finalmente – gli omosessuali non sono più costretti alla clandestinità ma possono vivere alla luce del sole le proprie storie d’amore come chiunque altro (ma non va dimenticato che in alcuni paesi l’omosessualità è ancora considerata un crimine punibile talvolta persino con la morte), il desiderio di maternità o paternità per alcuni di loro è molto forte e, anche nel mondo delle celebrity, sono davvero tante le star che hanno adottato dei bambini o che sono ricorsi ai metodi di fecondazione assistita per averne, da Elton John fino a Ricky Martin, padre di tre bambini.

Un’altra coppia molto famosa del mondo dello spettacolo è quella formata da Neil Patrick Harris e David Burtka, legati dall’aprile del 2004 e sposati dal 2014 (hanno scelto l’Italia per le loro nozze).

Nel 2010 la coppia ha deciso di ricorrere alla maternità surrogata per avere i gemelli Harper Grace e Gideon Scott.

Siamo stati insieme per un po’ di tempo prima che arrivassero i ragazzi – ha dichiarato in passato Burtka – quindi hai questo legame speciale ma a quel punto arrivano i bambini e tutto si muove, è come un globo di neve. Da compagni, diventate genitori e la vostra relazione cambia, cambiate come persone … E dovete semplicemente essere aperti a cambiare e sapere che le cose prenderanno una svolta diversa.

Il profilo Instagram di Harris è un vero repertorio di momenti familiari teneri, che scaldano il cuore. Loro sono famosi e in un certo senso sono diventati l’emblema della felicità che i genitori omosessuali possono trovare nel riconoscimento di diritti. Ma vediamo insieme quali sono le varie opzioni di concepimento e adozione che si possono percorrere. Tpi li ha riuniti insieme.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...