Si dice spesso che “la bellezza sta nelle piccole cose”. A quanto pare, però, si può dire lo stesso per quanto riguarda la personalità, o quantomeno per alcuni tratti di essa.
Sarebbero infatti proprio i particolari minimi, più semplici, quelli che spesso definiamo insignificanti o a cui neppure facciamo caso, a fornirci in realtà importanti indicazioni sul carattere di chi abbiamo a fianco, siano essi i nostri amici, i nostri parenti, i partner o i colleghi di lavoro.
Il modo in cui una persona ci stringe la mano, ad esempio, potrebbe farci comprendere all’istante se chi abbiamo davanti sia un tipo disposto a mostrare molto e senza problemi la propria emotività, oppure se abbiamo a che fare con un manipolatore che molto probabilmente mostrerà delle pretese verso di noi. Allo stesso modo, per quanto possa suonare bizzarro, possiamo interpretare la scelta del caffè di chi ci siede accanto al bar come informazioni preziosissime per stabilire se possegga o meno le qualità da leader: insomma, un espresso o un macchiato possono fare la differenza!
E se pensate che il modo di stare a tavola ci dica soltanto se ci troviamo in presenza di una persona beneducata e ligia al bon ton, beh, vi sbagliate di grosso: la stessa disposizione del cibo nel piatto potrebbe indicare se chi abbiamo di fronte sia pronto a una relazione seria o no! Insomma, un motivo in più per farci caso alla vostra prossima cena galante!
Se volete sapere quali altre meravigliose piccole cose, secondo studi e ricerche, possono essere notate e si celano dietro i comportamenti di una persona rispetto al suo carattere, eccone 9 di cui probabilmente finora avete ignorato l’esistenza!
Il modo in cui si sorride o si esprimono le emozioni
Quando qualcuno sorride sinceramente, le rughe appaiono intorno alle labbra e agli occhi. Quando un sorriso è forzato, le rughe appaiono solo intorno alle labbra. Quando una persona è sopraffatta dalle emozioni forti, gli occhi si inumidiscono e si produce più saliva. Se queste caratteristiche mancano, evidentemente chi avete di fronte non è così sincero come credevate. Lo dicono i ricercatori di leadingpersonality.
Come si saluta
Secondo gli studi del Journal of Personality and Social Psychology, una forte stretta di mano indica che la persona davanti a voi è un estroverso che ama esprimere le proprie emozioni in modo chiaro. Se qualcuno vi posa la mano sulla spalla quando vi incontra, o gli piacete davvero oppure è un manipolatore. Se vi afferra la mano con entrambe le sue, quella persona o ha una richiesta per voi o ha un messaggio da trasmettere.
Quanto spesso controlla il telefono
Sciencedirect.com ha affermato che quanto più spesso una persona controlla newsfeed, e-mail, o fa qualsiasi altra cosa con il proprio telefono, più alta è la probabilità che si senta depressa o che sia alla ricerca di un qualche tipo di stimolazione esterna.
Di che cosa e come si parla
Se una persona fa un uso frequente della parola “io” quando racconta una storia, è altamente probabile che stia dicendo la verità. Se questa parola è costantemente utilizzata, questo potrebbe però indicare che la persona è egocentrica. Al contrario, l’uso frequente della parola “noi” indica che questa persona è completamente immersa nella vita della propria cerchia sociale. È interessante notare che, più le persone invecchiano, meno utilizzano verbi al passato e più al futuro. Lo rivela uno studio di scientificamerican.com
Come si mangia il popcorn
Gli introversi tendono a mangiare con cura ogni pezzo di popcorn, mentre gli estroversi amano mangiare manciate di popcorn. Chi mangia velocemente un’intera porzione di popcorn, secondo le ricerche, sarebbe meno egocentrico e tendente a mettere in primo piano gli altri. Parola di Dottor Ben Sessa, psichiatra di Bristol.
In quale direzione si guarda mentre si beve
Le persone che guardano nella profondità della loro tazza sono spesso più riflessive e concentrate, e meno inclini a sognare a occhi aperti. Chi guarda oltre il bordo della tazza è invece maggiormente suscettibile e può essere influenzato dagli altri; può anche essere trascurato, ma allo stesso tempo è più consapevole del mondo che lo circonda. Se una persona chiude gli occhi quando beve, probabilmente sta provando qualche tipo di dolore o fastidio ed è alla ricerca di un modo per rilassarsi.
Come ci si comporta a tavola
Le persone che tagliano ogni cosa nel loro piatto in piccoli pezzi hanno una tendenza verso la ricerca di relazioni a lungo termine e cercano di vivere la vita secondo il proprio piano. Chi mescola insieme tutte le parti del pasto, non importa quanto sia prelibato, molto probabilmente ha una forte personalità. Questi potranno anche assumersi un sacco di responsabilità e portare ogni obiettivo a termine. Quelli che finiscono il cibo in un batter d’occhio sono spesso molto dotati per il multitasking, il tipo di persone molto rispettate sul posto di lavoro per la loro competenza, che raramente mancano una scadenza, e che pensano sempre al futuro. Le persone che mangiano lentamente tendono a vivere nel presente e sanno come godersi la vita. Tutto studiato dalla fondatrice di Food-ology.
Come ci si fa un selfie
Secondo uno studio di medicaldaily.com, come regola generale, le persone che tengono la telecamera in basso quando si scattano una selfie tendono ad avere una visione positiva di quello che sta succedendo intorno a loro. Le persone eccessivamente serie o responsabili raramente lasciano che gli altri sappiano quello che stanno facendo attraverso i social media, e spesso scattano fotografie di se stessi in un modo che non possa far capire dove si trovano. Chi è ossessionato dalla duck face può invece essere una persona che soffre di una quantità eccessiva di tensione nervosa.
Il tipo di caffè che si preferisce
L’espresso è preferito dai leader, mentre le persone che seguono la leadership degli altri tendono a ordinare un doppio espresso. Chi ama il caffè macchiato può avere difficoltà a prendere decisioni e, naturalmente, assumere un atteggiamento rilassato nei confronti di tutto ciò. Le persone che sono altamente socievoli e creative di solito optano per il cappuccino, mentre le persone avventurose prediligono il frappuccino. Il caffè americano è spesso ordinato da persone che dimostrano un atteggiamento semplice per la vita, che raramente fanno qualsiasi cosa fuori dal comune. Le persone che di volta in volta cercano nuove esperienze tendono ad aggiungere lo zucchero e la panna al loro caffè.
Cosa ne pensi?