Sapreste rispondere alla domanda A cosa serve il buco sul tappo delle BIC? E quello sulle linguette delle lattine? E la doppia cerniera che chiude alcune delle nostre borse, portafogli, etc?
Insomma, molti degli oggetti che ciascuno di noi usa nel suo quotidiano hanno “misteri” apparentemente inspiegabili. Diciamo “apparentemente”, perché ovviamente tutte le parti di cui sono provvisti hanno una loro utilità, solo che, molto semplicemente, non sempre noi la conosciamo.
Ad esempio, tutti e tutte noi avremo notato il bottone sul taschino di nostri jeans, pensando forse che sia un puro vezzo modaiolo… Ma non è così. Per sapere a cosa serve, dovete sfogliare la gallery, dove vi sveliamo alcune delle soluzioni a questi “misteriosi” rompicapo.
Sì, vi diciamo anche a cosa serve la parte blu della gomma Pelikan (la risposta è nella prossima immagine). Ma non secondo la versione che da un po’ di tempo a questa parte gira sui social, ma secondo l’azienda che la produce.
Cosa? Ora che lo sapete non vi è cambiata la vita? Vero, ma queste curiosità ci fanno impazzire e poi… ne riparliamo la prossima volta che berrete una bibita o… mangerete una TIC TAC.
A cosa serve davvero la parte blu della gomma (secondo l'azienda produttrice)?
Eravamo tutti convinti che la parte rossa servisse per cancellare la matita e quella blu la biro. Poi alcuni post super virali sul web hanno abbattuto ogni nostra convinzione dicendoci che no, non è vero.
La parte rossa serve per cancellare la matita sulla carta, quella blu sempre la matita ma da materiali, come muro, terracotta o cartone, più duri.
Cosa che spiegherebbe di per sé i buchi fatti sui quaderni a scuola nel vano tentativo di cancellare errori scritti a penna… Peccato che la stessa Pelikan sul suo sito scriva
La gomma BR 40® di Pelikan è provvista di una parte rossa che cancella le matite in grafite e di una parte blu che cancella inchiostro, penna a sfera, matite colorate e molto altro
Insomma. Siamo un po’ confusi. Meglio occuparsi del taschino dei jeans. Almeno lì la versione è univoca.
A cosa serve il buco sul tappino della BIC?
Il buco sul tappino della BIC serve a far passare l’aria nei polmoni in caso di ingerimento involontario dello stesso. Un accorgimento non da poco!
A cosa serve il buco sulla linguetta delle lattine?
In teoria a questo. Scommettiamo che la prossima volta ci proverete?
A cosa serve la doppia cerniera?
Semplicemente a darci la possibilità di chiudere borse, portafogli o altro con un lucchetto.
A cosa serve lo spazio cavo sulla superficie interna del tappo delle TIC TAC?
In teoria a questo ma… noi ci abbiamo provato e riprovato con scarsi risultati.
Cosa ne pensi?