Paese che vai, usanza che trovi. E, di conseguenza, Paese che vai, abito da sposa che trovi. Non è difficile immaginare che ogni nazione abbia delle sue tradizioni ben precise quando si parla di matrimonio. Del resto, anche solo guardando all’Italia, si trovano costumi differenti da regione a regione, figuriamoci cosa succede quando alziamo lo sguardo sul resto del mondo!
La cosa che accomuna il matrimonio in tutto il mondo è il fatto che il giorno delle nozze sia uno dei più importanti – se non il più importante – della vita. E in quanto tale va celebrato a dovere. La maggior parte delle attenzioni va all’abito da sposa che dev’essere perfetto per l’occasione. Mentre sappiamo piuttosto bene come siano gli abiti da sposa in auge in Italia, in alcuni Paesi gli sposi indossano costumi nazionali che riflettono le credenze religiose e le tradizioni locali.
Lasciando da parte gli uomini – sperando che non ce ne vogliano – abbiamo selezionato 20 abiti da sposa in uso in altrettanti Paesi: sono tutti fantastici, ciascuno a suo modo. E ognuno porta con sé una tradizione ben precisa.
Andiamo dunque a rifarci gli occhi con questi abiti da sposa che magari potranno regalarci anche qualche spunto per il nostro matrimonio!
Perù
A Lima, la capitale del Perù, la sposa si veste tradizionalmente in rosso e nero con sottogonne a strati e rifiniture decorative.
Pakistan
Le donne pakistane scelgono il loro abito da sposa in borgogna, rosa o viola. Entrambi gli sposi vengono incoronati con ghirlande fatte di perline e nastri in cotone.
India
Le spose indiane indossano un abito tradizionale, spesso rosso, cui aggiungono 16 gioielli e accessori come prescritto dal rituale di nozze Solah Shringar.
Indonesia
Ogni isola indonesiana ha la sua tradizione. Spesso le donne indossano abiti in colori sgargianti con ricchi ricami.
Repubblica di Tuva, Russia
I costumi nazionali riflettono lo stile di vita nomade della popolazione. Gli abiti da cerimonia sono comodi per le passeggiate a cavallo e sono realizzati con tessuti di colore chiaro riccamente decorati.
Cecenia
In Cecenia l’abito bianco della sposa è decorato con una spilla e una cintura. L’abito deve nascondere interamente il suo corpo, sottolineando la sua modestia. La testa è coperta da un copricapo bianco.
Turchia
In Turchia, prima che la sposa lasci la casa dei genitori per la cerimonia nuziale, il fratello o lo zio le legano un nastro rosso intorno alla vita come simbolo di felicità, buona fortuna e innocenza.
Nubia
In Nubia le spose indossano il velo sul capo, si coprono il viso dietro veli trasparenti e utilizzare ulteriori veli bianchi per coprire i capelli.
Nigeria
Le spose nigeriane si distinguono per le loro camicette di pizzo brillanti e per i kaftani a motivi geometrici che sono spesso realizzati con tessuti indiani.
Sri Lanka
In Sri Lanka l’abito da sposa unisce tradizioni orientali e occidentali. La donna indossano sari ricamati in seta e veli. I gioielli devono essere pietre in numero dispari, considerate di buon auspicio.
Iraq
In Iraq, le spose generalmente cercano di battere il record per il maggior numero di cambi di costume. Nel corso della celebrazione, riescono a portare fino a 7 abiti in colori diversi. Il rosso simboleggia l’amore e il romanticismo.
Giordania
La moda occidentale è trapelata in Giordania, dove le spose moderne indossano abiti bianchi con gioielli in oro o in argento. Spesso la testa della sposa è rivestita con un tessuto verde. Il colore simboleggia la crescita, l’armonia e la sicurezza.
Tibet
In Tibet, alla vigilia delle nozze lo sposo porta alla sposa l’abito e gli accessori. In genere non mancano un copricapo, monete d’argento decorative e un piccolo Buddha in metallo.
Italia
Come sappiamo, la tradizione indica che il verde è simbolo di speranza è buon auspicio, per questo alcune spose lo scelgono. Tuttavia il bianco va sempre per la maggiore.
Palestina
Una cerimonia ufficiale di matrimonio in Palestina prevede che la sposa indossi uno sfarzoso abito bianco.
Eritrea
Un tradizionale abito da sposa eritreo include una corona in velluto scuro e un abito viola con ricami in oro.
Mali
In Mali l’abito da sposa è un kaftano ed è dello stesso colore dell’abito dello sposo. Le coppie spesso prediligono il bianco, ma talvolta virano sul colore lavando o sulle sfumature del violetto.
Giappone
In Giappone la sposa indossa un kimono e un copricapo speciale chiamato ‘tsunokakushi’.
Corea
Per migliaia di anni, le spose coreane hanno indossato un costume tradizionale chiamato ‘Hanbok’ (Corea del Sud) o ‘Joseon-ot’ (Corea del Nord). Si compone di una camicia a maniche lunghe e una gonna a vita alta realizzate in cotone o seta.
Cosa ne pensi?