Dopo tre settimane di casting, Amici di Maria De Filippi da sabato 18 novembre 2017 è tornato a stupire gli appassionati. Si tratta di uno dei talent show televisivi più longevi di sempre che anche quest’anno – e il prossimo – troverà sede su Canale 5. Novità in tutti i campi, sia per quanto riguarda gli allievi (ovviamente), sia per i maestri: fra cui spiccano Giusy Ferreri e Paola Turci. Per i tre tutor invece la scelta è ricaduta su giovani stelle del mondo della musica italiana, fra le quali Annalisa lanciata proprio dal programma Amici.
Ma non è tutto, ci saranno anche dei nuovi produttori a livello internazionale quali Merk & Kremont, che possono vantare collaborazioni con gli Avicii e Bob Sinclar, e Daddy’s Groove, celebri per le loro collaborazioni con David Guetta, Lady Gaga e Britney Spears. Nuova modalità anche per le votazioni durante le puntate: quest’anno Amici di Maria De Filippi andrà infatti in onda in diretta e si potrà votare il proprio artista preferito tramite televoto. A condurre il programma, come da nome, sempre Maria De Filippi la quale ha già provveduto a formare la classe di 24 banchi (9 occupati da allievi di ballo, 15 da quelli di canto). Scopriamo insieme tutte le novità del programma.
La classe
In totale quest’anno ci saranno 24 banchi scolastici occupati da 9 aspiranti ballerini e 15 aspiranti cantanti.
I ballerini
I 9 ballerini della classe. In ordine da sinistra abbiamo: Orion Pico, Valentina Verdecchi, Nicolas De Souza, Lauren Celentano, Bryan Ramirez, Claudia Manto, Vittorio Ardovino, Paola De Filippis e Filippo Di Crosta.
I cantanti
I primi 6 cantanti della classe. Da sinistra abbiamo: Alessandro De Santis (The Jab), Audjah Syarifah Rachmi, Biondo, Carmen Ferreri, Einar Ortiz ed Elliot Horne.
Gli altri cantanti
Altri 6 cantanti della classe. Da sinistra abbiamo: Emanuele Avino, Federico Baroni, Grace Cambia, Luca Vismara, Mose, Nicole Vergani.
E infine...
Ultimi 3 allievi della categoria cantanti. Da sinistra abbiamo: Matteo Santo Cazzato (Black Soul Trio), Silvia Belluco e Yaser Ramadan
I professori di canto
Addio a Alex Braga, Fabrizio Moro e Davide Dileo: quest’anno, accanto al talent scout Rudy Zerbi e al produttore discografico Carlo Di Francesco, ci saranno le cantanti Giusy Ferreri e Paola Turci.
I professori di ballo
Novità anche nel team dei professori di ballo: la new entry internazionale è il coreografo Bill Goodson che si aggiunge a Garrison Rochelle, Alessandra Celentano e Veronica Peparini.
I professori insieme
I tutor di canto
Ad aiutare e formare gli allievi di canto durante la durata del programma televisivo saranno anche i tre giovanissimi tutor d’eccellenza: Annalisa, Giovanni Caccamo e Michele Bravi. Quale sarà il ruolo di questi tre cantanti? I tre artisti aiuteranno gli alunni di Amici a prepararsi in modo adeguato alle sfide del pomeridiano di sabato. Un ruolo necessario che renderà quindi i professori di canto in veri e propri giudici.
Il corpo di ballo
A movimentare il programma televisivo ci sarà anche l’immancabile corpo di ballo, quest’anno arricchito da alcuni giovanissimi talenti nati propri negli anni precedenti di Amici. Primo fra tutti Andreas Müller, vincitore della scorsa edizione. Ad accompagnarlo anche: Elena D’Amario (prima ballerina della Parsons Dance), Giuseppe Giofrè (celebre per essersi asibito con numerosi artisti americani), Sebastian Melo Taveira e Marcello Sacchetta, Giulia Pauselli (anch’essa ex allieva). E infine, Virginia Tomarchio e Gabriele Esposito (vincitori della categoria ballo delle edizioni 14 e 15 di Amici), Simone Nolasco, Francesca Tocca e Federica Panzeri.
Paolo Ciavarro fra i supporter
Nuova recluta anche fra i supporter del programma televisivo in versione daytime: ad affiancare i soliti Stefano De Martino e Marcello Sacchetta ci sarà anche Paolo Ciavarro, celebre al pubblico per essere l’assistente di Barbara Palombelli nel programma Forum.
Nuove collaborazioni con altri artisti
Ma il cambio dei giudici e le nuove figure professionali nella scuola non sono le uniche novità: Amici 2018 avrà in serbo per il pubblico anche nuove collaborazioni con diversi artisti del mondo della musica fra i quali Roberto Casalino, Daniele Magro, Davide Simonetta e Amara.
I primi rumors sul serale
Ma parliamo di cose importanti: quando cominceranno ufficialmente i serali di Amici di Maria De Filippi 2018? Secondo i primi rumors circolati, la data di inizio sarà molto probabilmente nel marzo 2018 anche se per ora nulla è certo. Novità possibili anche per i giudici dei serali: possibile addio del cantante Ermal Meta e di Daniele Liotti, mentre l’unica ancora riconfermata sarebbe Ambra Angiolini. Chi prenderà il posto dei due uomini? Non si sa ancora nulla anche se fra i possibili nomi sembra spuntare quello della celebre Lorella Cuccarini (ruolo che, nell’agosto 2017, aveva dichiarato al settimanale Chi di voler ricoprire con gioia). Non ci resta che attendere altre news.
Cosa ne pensi?