Anorexic Celebrities Contest: Come Sarebbero 14 Star Se Soffrissero di Anoressia

Purtroppo, per quanto le informazioni sull’anoressia siano sempre più diffuse, continua ad aleggiare su questa malattia gravissima un alone di confusione. Una ragazza magra – o anche molto magra – per costituzione, per esempio, si trova spesso a essere apostrofata con l’appellativo di “anoressica”, quasi che l’anoressia sia una condizione del fisico e non una patologia mentale severissima che, se non curata, conduce alla morte. In termini di sensibilizzazione sull’anoressia si è cercato e si continua a cercare di fare molto, ma probabilmente non è abbastanza e tanto c’è ancora da fare.
Tra ciò che si fa, vale la pena menzionare i siti worth1000 (tuttavia chiuso nel gennaio di quest’anno) e Freaking News, noti per la regolare promozione di contest su temi diversi, ma con due punti fissi: photoshop e le celebrities.
Il sito Bored Panda, al quale ci rifacciamo per questa toccante gallery, ha selezionato alcune immagini tratte da uno di questi contest, nello specifico focalizzato sul tema della perdita di peso e assumendo come protagoniste, come al solito, le star.
Aiutateci a prevenire l’anoressia partendo dalla sensibilizzazione di celebrities e politici, mostrando come sarebbero le star se fossero anoressiche,
scriveva il sito Freaking News nella descrizione del concorso.
Il risultato degli scatti, a priori, potrebbe sembrare prevedibile, ma in realtà è più agghiacciante di quanto si possa immaginare. Star come Angelina Jolie – di per sé già magrissima, basti pensare che una notizia che circola a spron battuto negli ultimi giorni afferma che sia arrivata a pesare 35 chili – la curvilinea Beyoncé o la regina del lato B Jennifer Lopez vengono ritratte scheletriche, sofferenti, emaciate, con le ossa in vista e sorrisi che non potrebbero sembrare più plastici e inquietanti, come quello di Katy Perry.
Pubblichiamo queste immagini con l’intento di mostrare a tutte le donne, specie alle più giovani, che le celebrities sono sì belle e magre, ma non sarebbero per nulla belle se diventassero anoressiche. Anzi, il loro fascino – di pari passo con la loro salute – sparirebbe in men che non si dica. E, ancora una volta, ribadiamo che la bellezza non sta nel peso, a meno che questo non influisca sulla salute. La bellezza di una donna è la donna stessa. Non mortifichiamoci, prendiamoci cura di noi stesse ed esaltiamo i nostri (tanti) lati positivi. Il resto è malattia. In questo caso anoressia. E di anoressia, ricordiamolo sempre, si muore.
Cosa ne pensi?