Si intitola “Now You See Me” la mostra realizzata dall’artista Haley Morris-Cafiero che racconta il giudizio, spesso durissimo e crudele, della società nei confronti delle persone sovrappeso. Haley infatti è una donna oversize che è riuscita a catturare in una serie di scatti la curiosità, lo scherno e la crudeltà degli sguardi dei passanti mentre lei si metteva in posa per una foto.
Haley non è la prima a mostrarsi senza alcuna vergogna agli altri per come è davvero, questo video ne è un esempio:
Le immagini raccontano una società in cui, ancora una volta, si viene giudicati per il proprio aspetto fisico e quello che Haley suscita, il più delle volte, è scherno e repulsione. Troppo grassa per camminare sul bagnasciuga, per stare seduta al tavolino di un bar o per fare sport: gli sguardi impietosi di chi le è accanto raccontano questo e molto altro.
A fare paura sono anche, e soprattutto, i commenti, davvero cattivi, ricevuti da Haley, insultata perché sovrappeso dal web. C’è chi ha commentato dicendo “Se fossi stato lì, non solo ti avrei guardato così, ma ti avrei anche colpito” e chi si giustifica dicendo: “Non ti stanno guardando perché sei grassa, ma perché sei brutta” e chi ha accusato la donna di essere disoccupata perché grassa: “Scommetto che il tuo grasso c *** è disoccupato” e chi ha esordito dicendo: “Pezzo di lardo, stai lontano dalle ciambelle e vai a correre”.
Commenti cattivi che l’artista ha saputo affrontare con coraggio e che ha raccontato anche in occasione dell’inaugurazione della sua mostra a Londra, presso la galleria TJ Boulting a Londra, terminata il 2 luglio. Se uno sguardo vale più di mille parole Haley Morris-Cafiero ha saputo raccontare con immediatezza una realtà difficile per le persone oversize sui cui forse bisognerebbe riflettere, anziché giudicare.
Cosa ne pensi?