Se siete appassionate di natura, di territori incontaminati e di fotografia, il concorso indetto da National Geographic è assolutamente ciò che fa per voi.
La prestigiosa rivista, fondata addirittura nel 1889 dalla National Geographic Society nata un anno prima, ha indetto, come ogni anno, il suo concorso annuale Nature Photographer of the Year. Quattro categorie diverse a cui i partecipanti possono iscriversi, un premio in denaro importante ma, soprattutto l’immensa soddisfazione di vedere pubblicata la propria foto vincente sulla copertina della rivista, quella stessa dove, tanto per intenderci, nel 1985 apparve la Ragazza afgana firmata da Steve McCurry, divenuta praticamente un’icona culturale contemporanea.
Non è certo per carenza di fotografi che il National ha deciso di promuovere il concorso, ma è per dare un’opportunità a fotografi brillanti ma praticamente sconosciuti o quasi di mettersi in mostra e per riuscire a mostrare, come si legge nelle pagine della rivista, “immagini spettacolari che raccontano le storie di animali, terre e dell’ambiente da tutto il mondo“.
Il giudizio popolare però, per il National è molto importante, per questo verrà data ai fans la possibilità di votare la foto preferita tra quelle in gara, per decretare il vincitore di un premio speciale. Se volete sapere quanto tempo avete ancora per partecipare, non vi resta che seguire la gallery dove mostriamo una prima selezione di foto partecipanti.
Uno straordinario riflesso di Jerry am Ende
National Geographic ha indetto il concorso annuale Nature Photographer of the Year per trovare nuove immagini spettacolari che raccontino il nostro ambiente.
Gli uccelli in volo di Jassen Todorov
Il termine per partecipare al concorso è fissato per il prossimo 17 novembre 2017 alle 12.
Gli abitanti del mare secondo Cameron McFarlan
Il concorso è articolato in quattro categorie: fauna selvatica, fotografia aerea, subacquea e paesaggi.
La scogliera immortalata da Justin Bylicki
Il vincitore riceverà un premio da 7.500 dollari, più la possibilità di vedere pubblicata la propria foto sulla copertina del magazine e sugli account social della rivista.
Gli abbracci di Lance McMillan
Anche il vincitore di ogni categoria però riceverà un premio, del valore di 2.500 dollari.
Lo scheletro, di Adam Silverman
Dal 1° all’11 dicembre 2017, inoltre, chiunque potrà votare per le foto preferite.
Le strade della Romania di Calin Stan
I fotografi che riceveranno il maggior numero di voti dai fans vinceranno il premio della giuria popolare.
Cosa ne pensi?