Forse arriverà il giorno in cui trattare la sessualità di qualcuno sarà un argomento terribilmente noioso. Di così scarsa rilevanza che non interesserà davvero a nessuno. Perché, in effetti, dovrebbe interessarci il sesso della persona amata dai vip? Purtroppo, però, nonostante i mille progressi fatti, quel giorno è ancora lontano. Perché il coming out desta ancora scandalo, ribrezzo e odio nelle menti dei più ignoranti e paura, vergogna e insicurezza nei cuori di chi non ha certo scelto chi amare. È dunque per quest’ultimi che è ancora importante parlare dei coming out di chi, dall’alto della propria fama, può essere un modello e fonte di ispirazione per coloro che non vogliono altro che essere liberamente se stessi.
Sono molti gli attori e, più in generale, i vip che nel mondo di Hollywood (e non solo) hanno trovato il coraggio di fare coming out e di vivere la propria vita sessuale alla luce del sole e in completa serenità. Perché sì, ancora oggi si viene giudicati coraggiosi se si racconta chi si preferisce amare, anche se dovrebbe essere una cosa naturale per tutti, a prescindere dal sesso della persona amata.
Sicuramente sono tempi più facili di una volta e, soprattutto nel mondo dello spettacolo, fare coming out non è più un tabù anche se, tra questi vip, se da una parte c’è chi non ha aspettato molto a dichiararsi omosessuale fin dalle sue prime apparizioni televisive o sul grande schermo, dall’altra, proprio in virtù del pregiudizio ancora latente nella società, c’è invece chi ha avuto bisogno di molto più tempo per farlo. Quello che sicuramente sorprende è che, proprio grazie ai loro coming out, sia emersa la fragilità dello stereotipo machista dell’uomo figo o affascinante. E anche questo è un bene, se può contribuire ad abbattere dei cliché ormai stantii.
Come può reggere lo stereotipo del gay effemminato di fronte a uomini come Ricky Martin? Come si può “snobbare” l’indiscutibile fascino di Matt Bomer, per esempio, solo perché “va con gli uomini”? Purtroppo tali concezioni sono dure a morire, e non perché ci sia qualcosa di sbagliato nell’essere effeminati, ma perché è davvero limitante (e quindi sbagliato) pensare solo per compartimenti stagni, in cui “l’omo macho ha da puzzà”, il gay è sempre il miglior personal shopper che si possa desiderare e le lesbiche sono tutte mascoline con i capelli corti. L’unica cosa che davvero puzza sono queste visioni del mondo stantie, povere e sintomi di una patologia che porta a vedere il mondo solo in bianco e nero, privandosi della gioia di poter guardare con tutti i colori dell’arcobaleno.
Ricky Martin
Il coming out di Ricky Martin risale al 2010. Il celebre cantante idolo degli anni ’90 e 2000, si è sposato nello stesso anno con il compagno Carlos. Nel gennaio 2014, ha annunciato però la loro separazione.
Nell’agosto del 2008 Ricky è diventato padre di due gemelli, Valentino e Matteo, mentre dal 2016 ha una relazione con il pittore ed artista siriano Jwan Yosef, sposato nel gennaio 2018.
Duncan James
Il bel cantante dei Blue, la boy band che ha fatto battere il cuore a tutte le giovani ragazze nei primi anni 2000, ha fatto coming out nel luglio 2012 a News of the world dichiarando pubblicamente la sua bisessualità. Due anni dopo, in un’intervista nell’aprile 2014 a Gay Star News, ha ritrattato la questione ammettendo di sentirsi chiaramente omosessuale, pur sentendosi attratto dalle donne.
Luke Evans
Luke Evans, sin dalle sue prime apparizioni sul grande schermo, non ha mai nascosto la sua omosessualità. L’attore ha parlato del suo coming out anche in un’intervista a The Jackal Magazine nella quale ha ammesso che la sua omosessualità non ha intaccato in alcun modo la sua carriera lavorativa.
Colton Haynes
Star antagonista dei telefilm Teen Wolf e Arrow, il coming out di Colton Lee Haynes risale al 2016. L’attore si è sposato con il compagno fiorista Jeff Leatham il 27 ottobre del 2017, per poi divorziare nell’aprile 2018. Divorzio però mai avvenuto, perché a quanto pare i due hanno risolto i problemi.
Wentworth Miller
Durante un’intervista alla rivista Eonline del 2014, l’attore Wentworth Miller, star della serie tv Prison Break, ha dichiarato che l’attrazione sessuale delle persone talvolta può essere “fluida”. Secondo il suo pensiero non è quindi per forza necessario essere omosessuali per provare attrazione verso un altro uomo e viceversa. In qualunque caso ha annunciato pubblicamente la sua omosessualità, aggiungendo di sentirsi finalmente espresso appieno.
Cheyenne Jackson
Noto soprattutto per la sua carriera teatrale e per la sua partecipazione nei panni di Will Drake in American Horror Story per le 12 puntate della serie, Cheyenne Jackson si è sempre dichiarato omosessuale. Dal 2011 fino al 2013 è stato sposato con il fisico Monte Lapka e si è successivamente risposato nel 2014 con Jason Landau. La coppia ha anche due figli: Willow ed Ethan. Cheyenne Jackson è anche ambasciatore amfAR (una Fondazione impegnata nella ricerca per la cura contro l’AIDS) ed è attualmente promotore dei dritti della comunità LGBT.
Matt Dallas
Matt Dallas, celebre protagonista della serie tv Kyle XY, ha fatto coming out nel gennaio 2013, annunciando il fidanzamento con il musicista e discografico Blue Hamilton. La coppia si è sposata nel giugno 2015 e nel dicembre dello stesso anno, ha annunciato di aver adottato un figlio di due anni di nome Crow.
Neil Patrick Harris
Neil Patrick Harris negli anni ’90 è stato fidanzato con l’attrice Christine Taylor. Nel novembre del 2006 è stata resa nota al pubblico la sua relazione con l’attore David Burtka, avvenimento che l’ha spronato a fare coming out e dichiarare la sua omosessualità alla rivista People. La coppia è indissolubile dal 2004 e si è sposata nell’ottobre 2014 in una cerimonia celebrata in Italia, a Perugia. I due attori hanno anche due gemelli, Harper Grace e Gideon Scott, nati nell’ottobre 2010 da una madre surrogata.
John Barrowman
Nonostante abbia spesso dichiarato di non credere nel concetto di matrimonio in una coppia omosessuale, l’attore famoso per il ruolo del Capitano Jack Harkness in Doctor Who, si è unito civilmente nel 2006 con il compagno Scott Gill. Nel luglio 2013 ha successivamente dichiarato di essersi sposato ufficialmente e nel gennaio 2015 è nato il loro primo figlio, Rory. Attualmente John Barrowman si batte per i diritti della comunità LGBT.
Andy Cohen
Anche il celebre presentatore televisivo Andy Cohen ha fatto coming out. Nonostante sia sempre stato abbastanza restio a parlarne, nel 2015 ha fatto dichiarazioni al Queerty circa la sua relazione con Anderson Cooper.
Brian Sims
Brian Sims è un politico democratico della Pennsylvania. Fin dall’università è stato molto schietto circa il suo orientamento sessuale: capitano della squadra di football, nel 2000 ha fatto coming out con i suoi compagni. Eletto nel 2012, lotta attivamente per la comunità LGBT.
Chris Colfer
Chris Colfer ha dichiarato la sua omosessualità nel 2009 in onore della sua partecipazione nel celebre telefilm Glee. Tale coming out l’ha portato a essere uno dei più giovani artisti dichiaratasi gay del mondo di Hollywood. Nel 2011, il Time lo ha aggiunto nella sua lista delle 100 persone più influenti del mondo.
Ji Wallace
Il ginnasta Ji Wallace, medaglia d’argento nel trampolino elastico, ha dichiarato la propria omosessualità nel 2005. Tristemente, sette anni dopo ha rivelato la sua positività al virus dell’HIV.
Frank Ocean
Il rapper statunitense Frank Ocean (stella anche della musica hip hop) ha fatto coming out nel luglio 2012, poco prima della pubblicazione del suo primo album da solista.
Marc Jacobs
Lo stilista Marc Jacobs non ha mai nascosto la sua omosessualità. Nel 2010 si è sposato (e successivamente separato poco dopo) con il celebre ex modello e publicist Lorenzo Martone.
Matt Bomer
Affascinante, con due occhi glaciali e un sorriso ammaliante: Matt Bomer potrebbe essere sotto ogni aspetto il ragazzo perfetto. Peccato sia sposato, per giunta con un noto publicist di Hollywood, Simon Halls. L’attore ha ammesso pubblicamente la sua omosessualità nel febbraio 2011 (un anno dopo il matrimonio) durante la cerimonia degli Steve Chase Humanitarian Awards. Matt e Simon hanno anche tre meravigliosi figli, avuti grazie a due gravidanze surrogate.
Durante un’intervista nel 2015 a Io Donna ha parlato proprio del suo coming out e di quanto sia stato per lui necessario farlo:
Parlarne o no è una decisione molto personale. Non giudico nessuno. Io ho tre bambini e non voglio che vivano vergognandosi o pensando che parte della loro vita sia un segreto che non si può rivelare perché sporco, o oscuro. Per me è più importante questa integrità della carriera. Pensando al punto in cui sono e alle opportunità che mi sono state date, non ho davvero niente di cui lamentarmi.
Lorenzo Balducci
Lorenzo Balducci è un attore italiano, ha fatto coming out parlando apertamente della sua omosessualità nel marzo del 2012 in un’intervista a Il Venerdì di Repubblica, così come riportato da Gay Tv.
Tiziano Ferro
Tiziano Ferro, il bel cantante italiano originario di Latina, ha dichiarato la sua omosessualità nell’ottobre 2010, attraverso una dichiarazione nel libro da lui stesso pubblicato dal titolo Trent’anni e una chiacchierata con papà.
Tom Ford
Lo stilista e regista Tom Ford ha sempre parlato chiaramente della propria omosessualità e non ha mai nascosto la relazione con il compagno e giornalista inglese Richard Buckley, iniziata nel lontano 1986. Nel settembre 2012, la coppia ha annunciato la nascita di Alexander John Buckley Ford, il loro primo figlio.
Mika
Il cantante Mika (famoso ex giudice del programma televisivo X-Factor nella sua edizione italiana), dopo una smentita nel lontano 2009, ha annunciato il suo coming out nell’agosto 2012 in un’intervista a Instinct, come riportato dal DailyMail.
Mi chiedete se sono gay? Io vi rispondo sì. Mi chiedete se le mie canzoni parlano delle relazioni fra due uomini? Vi dico sì.
Ha annunciato il cantante, finalmente libero di poter esprimere se stesso. Attualmente è fidanzato da più di 10 anni con il regista Andreas Dermanis con il quale condivide il sogno di poter diventare padre, come spiegato in un’intervista del 2013 a Vanity Fair.
Ian Thorpe
Il nuotatore australiano Ian Thorpe, cinque volte campione olimpico, ha rivelato nel 2014 a Channel 10 la sua omosessualità. Durante l’intervista televisiva, come riportato dalla Gazzetta, il giovane ha ammesso quanto per lui è stato duro nascondere il vero se stesso dietro a una maschera fatta di bugie:
Ora mi sento a mio agio, non voglio che le persone si sentano come me in questi anni. Non potevo più andare avanti senza ammetterlo, nelle ultime settimane non riuscivo a pensare ad altro.
Matthew Mitcham
Matthew Mitcham ha dichiarato la sua omosessualità nel 2008 al The Sydney Morning Herald ed è stato il primo tuffatore australiano dichiaratamente gay a partecipare alle olimpiadi.
Adam Lambert
Il cantante statunitense Adam Lambert nel 2009 ha sorpreso i suoi fan annunciando pubblicamente la sua omosessualità alla rivista Rolling Stone:
Penso non sia una sorpresa sapere che sono gay.
Ha annunciato il cantante alla rivista, come riportato da MTV.
Ezra Miller
L’attore Ezra Miller, interprete di Noi siamo Infinito, ha fatto coming out nel 2012 annunciando di sentirsi queer:
Non mi identifico come gay, sono attratto dalle ragazze ma sono stato con molte persone e sono aperto a ogni tipo di amore. Ho un sacco di amici fantastici di sesso di generi differenti.
Ha dichiarato alla rivista Out.
Kieron Richardson
Nel settembre 2010, l’attore Kieron Richardson ha annunciato al programma televisivo This Morning di essere gay e di averlo finalmente accettato all’età di 20 anni. A ispirare il suo coming out è stato il cantante Joe McElderry.
Zachary Quinto
Zachary Quinto, star del telefilm American Horror Story firmato Ryan Murphy, durante un’intervista per il New York Magazine nel 2011 ha annunciato il suo coming out. La scelta di farlo pubblicamente attraverso una delle più ingenti testate americane non è stata dettata dal fato: l’attore, infatti, ha deciso di togliere ogni velo circa il suo orientamento sessuale dopo il suicidio del giovane quattordicenne Jamey Rodemeyer, vittima di bullismo proprio a causa della sua omosessualità.
Brandon Flynn
Brandon Flynn, conosciuto come Justin, il belloccio violento della scuola nella serie Netflix 13 ha fatto coming out nel settembre 2017. Pubblicando una foto della tradizionale bandiera arcobaleno si è schierato contro gli omofobi australiani a favore del matrimonio gay. Dall’ottobre 2017 è fidanzato con il cantante Sam Smith.
Michele Bravi
Il cantante italiano, vincitore di X Factor nel 2013, ha raccontato il suo primo amore a Vanity Fair nel gennaio del 2018, facendo così coming out. Non vuole darsi un’etichetta perché la considera una cosa vecchia e discriminatoria, dice solo:
Ho incontrato una persona che mi ha emozionato, il resto è irrilevante.
Sappiamo che si tratta di un regista ma ancora non conosciamo la sua identità.
Marco Carta
Il cantante sardo ha fatto coming out nel 2918, ospite del salotto televisivo di Barbara D’Urso, dichiarandosi innamorato e finalmente felice di poter essere se stesso.
Marco Carta, il coming out difficile e il sogno del matrimonio con Sirio
Dopo il coming out del 2018, Marco Carta non si nasconde più: sogna il matrimonio in chiesa con Sirio e racconta le difficoltà incontrate ad acce...
Guglielmo Scilla
Lo youtuber ha invece affidato il proprio coming out a un video.
Cosa ne pensi?