Era il 2001. L’anno in cui venne lanciata la prima versione dell’iPod, l’anno in cui venne messe online Wikipedia, l’anno della prima edizione del Linux Day.
E l’anno in cui nei cinema di tutto il mondo è arrivato il film che raccontava la storia (o forse sarebbe meglio dire la favola, per quanto dai contorni un po’ noir?) di un ragazzo straordinario che diventa un mago: Harry Potter. Una saga che in men che non si dica è riuscita a fare al botteghino ciò che aveva già fatto in libreria: sbancare tutto catturando l’immaginazione, l’interesse e l’aspettativa di bambini e adulti di ogni parte del globo.
Il 2001 ha sancito la linea di start di un decennio consacrato alle pellicole dedicate alla saga scaturita dalla vulcanica mente di J. K. Rowling – 7 libri per 8 film (l’ultimo, Harry Potter e i Doni della Morte, è stato diviso in due parti) – e ha lasciato generazioni e generazioni in spasmodica attesa dell’episodio successivo.
Ora, ahinoi, quegli anni sono passati, la saga è terminata ed Harry, Ron ed Hermione sono diventati grandi. Siccome siamo curiose, ricordandoci i bei tempi andati ci è venuta voglia di andare a sbirciare come siano diventati, 14 anni dopo, gli attori dei nostri film preferiti. Li abbiamo raccolti in questa gallery di 22 immagini: c’è da rimanere a bocca aperta, proprio come guardando i film di Harry Potter!
Hermione Granger interpretata da Emma Watson
Graziosa, lei, lo è sempre stata. Ma era difficile immaginare che sarebbe sbocciata in un fiore di tale sensualità e splendore.
Ron Weasley interpretato da Rupert Grint
Era il più goffo del gruppo, oscurato da una scia di fratelli lunga come l’intera saga. Ora è un uomo, e a dirla tutta il buon Rupert è cresciuto proprio bene…
Neville Paciock interpretato da Matthew Lewis
Qualcuna di voi avrebbe scommesso che Neville, impacciato e cicciottello, sarebbe diventato un pezzo di ragazzo del genere?!
Rubeus Hagrid interpretato da Robbie Coltrane
L’abbiamo amato così, ispido e confusionario. Ma anche nella sua versione “ripulita” è adorabile: sul set e nella vita, Rubeus/Robbie ha davvero lo sguardo da gigante buono…
Dudley Dursley interpretato da Harry Melling
Toh, il caro Dudley, il ragazzino più sciocco, viziato e crudele della storia della letteratura. Qualsiasi cosa tu sia diventato, speriamo che quelli dei Dursley siano tempi (e modi) lontani…
Lord Voldemort interpretato da Ralph Fiennes
Ed eccoci alla causa di tutti i guai del povero Harry e dei suoi amici. Grande lavoro con gli effetti speciali, ma la natura ha lavorato ancora meglio con l’attore. Peccato per qualche ruolo interpretato, vero, Ralph?
Draco Malfoy interpretato da Tom Felton
Nulla da dire, il ragazzo è caruccio. Ma quella faccia da schiaffi che Hermione ha fatto a colpire non se ne va proprio…
Fred e George Weasley interpretati da James e Oliver Phelps
Troppo simpatici per essere veri, sempre pronti allo scherzo e di un’intelligenza inventiva, brillante e geniale. La morte di Fred è una di quelle che più ci ha gettato nello sconforto…
Ginevra Weasley interpretata da Bonnie Wright
Da Cho Chang in poi il buon Harry ha sempre dimostrato di avere buon gusto. Ma con Ginny ha addirittura battuto la sua lungimiranza: da ragazzina carina a splendida donna. Complimenti!
Sirius Black interpretato da Gary Oldman
Noi lo preferivamo decisamente in versione selvaggia. Ma non abbiamo mai sopportato il momento in cui Sirius ha abbandonato noi e il giovane Harry…
Minerva McGranitt interpretata da Maggie Smith
L’insegnante che tutti abbiamo sempre sognato di avere: competente e bravissima, severa ma giusta e con un lato umano grande come Hogwarts. Immensa stima per Minerva McGranitt!
Lucius Malfoy interpretato da Jason Isaacs
Gli anni passano e la chioma cambia ma quel guizzo insopportabile nello sguardo di Jason alias Lucius sembra non andarsene mai… Perdonaci, Jason, è che noi tifavamo per Harry…
Severus Snape interpretato da Alan Rickman
In versione Renato Zero secondo noi era centinaia di volte meglio. Ma, a parte questo, riuscirai mai a perdonarci per averti giudicato così male, Severus?
Bellatrix Lestrange interpretata da Helena Bonham Carter
Per lei gli anni sembrano non passare mai e nonostante abbia incarnato la crudeltà più nera in Harry Potter conserva un suo fascino atavico… Ma certe cose, Bellatrix, proprio non ce le dovevi fare
Dolores Umbridge intrerpretata da Imelda Staunton
Simpatica come la sabbia nelle mutande, per non dire di peggio. Fortunatamente la sua presenza è durata una sola stagione: non ti avremmo sopportata oltre, sappilo
Nick Quasi Senza Testa interpretato da John Cleese
Un poco spaventoso ma davvero un fantasma simpatico…
Argus Gazza interpretato da David Bradley
Caro Argus, amiamo gli animali, i gatti in primis. Ma Mrs Purr è l’unico felino che ci abbia mai causato l’orticaria. Fortunatamente, dismessi i panni di Argus sembri un nonno buono e dolce…
Luna Lovegood interpretata da Evanna Lynch
Prima ne abbiamo conosciuto la parte più stramba e curiosa e poi ne abbiamo visto il coraggio, il cuore e la bravura…
Cedric Diggory interpretato da Robert Pattinson
Ci dispiace per come è finita la vita di Cedric, ma Robert bambolotto era e bambolotto è rimasto: a nostro parere trasformarsi in un vampiro gli è servito a ben poco…
Unci-Unci interpretato da Warwick Davis
Unci, ti vogliamo bene, ma anche tu ci hai fatto penare non poco…
Mirtilla Malcontenta interpretata da Shirley Henderson
Mirtilla era il povero fantasma imprigionato nella toilette di Hogwarts… Ti abbiamo amata, ci hai fatto divertire e commuovere. E ci rende felici sapere che adesso sei una splendida ragazza!
Cosa ne pensi?