Abbiamo visto Dirty Dancing un milione di volte e ci siamo affezionate moltissimo ai personaggi. In fondo a chi è che non capita? Quando guardiamo un film ci piace immergerci nelle storie dei protagonisti ed entrare in una sorta di simbiosi con loro.
Non si può dire che non siamo informatissime su questo meraviglioso film cult anni ’80! Ma è anche vero che a volte pecchiamo di vanità e pensiamo che non ci possa sfuggire nulla. Può capitare invece che, con il passare del tempo, vengano fuori piccoli particolari dei quali, per un motivo o per un altro, non ne eravamo a conoscenza.
Oggi vogliamo dedicare una gallery a uno dei film che abbiamo amato di più (e che amiamo ancora oggi). Sarà perché ci piacciono le storie passionali o perché un attore come Patrick Swayze è difficile da eguagliare, qualsiasi sia il remake; ma Dirty Dancing ha fatto breccia nel nostro cuore e lì è rimasto.
Abbiamo scovato alcune curiosità sul film e… dobbiamo proprio ammetterlo! Alcune ci hanno lasciato a bocca aperta! Ma adesso ci rivolgiamo a voi: siete sicure di sapere proprio tutto su Dirty Dancing?
Le candidate al ruolo di Baby!
Sarah Jessica Parker e Sharon Stone si candidarono per il ruolo della nostra amatissima Baby ma a quanto pare gli autori preferirono dare la parte a Jennifer Grey.
Amore o odio?
Jennifer Grey non nutriva poi così tanta simpatia per Patrick Swayze a causa di diversi disguidi avuti sul set del film Alba rossa (strano da credere, ma è così). Per questo motivo, l’attrice non aveva intenzione di interpretare Baby in Dirty Dancing. Al contrario, Patrick voleva che fosse lei a interpretare la pimpante teeneger e fu proprio lui a convincerla a candidarsi per il provino.
"Nessuno può mettere Baby in un angolo"
Questa frase l’abbiamo amata tutte! Eppure, Patrick Swayze la odiava talmente tanto che chiese addirittura di tagliare la scena dal film. Il motivo? Ancora un mistero, fatto sta che gli autori non gli diedero ascolto e ancora oggi è considerata una delle frasi più celebri del mondo del cinema.
Una scena da copione (o forse no)
Questa è forse una delle scene più famose e più amate di tutto il film. Johnny e Baby si muovono in un sensualissimo passo felino e si punzecchiano mentre in sottofondo c’è Love Is Strange. Nonostante la scena fu trasmessa in tutto il mondo, in realtà non fu scritta nel copione ma fu improvvisata dai due attori in modo scherzoso durante una pausa dalle riprese. Al regista (per fortuna) piacque talmente tanto che non ci pensò due volte a inserirla nel film.
Il ballo sensuale
Anche questa sensualissima scena in cui i protagonisti danzano sulle note di Cry To Me non faceva parte del copione. Questo era un ballo riservato esclusivamente ai provini; evidentemente sembrava un peccato non inserirlo anche nel film e… così fu!
Una scena dalle labbra blu
Questa scena è una delle più romantiche di tutto il film. Benché la pellicola fu girata nel mese di ottobre in pieno autunno, il regista volle girare comunque la scena sul lago. Il lago in questione è il Lake Lure e si trova nella Carolina del Nord.
Le acque del lago erano talmente gelide che i protagonisti avevano le labbra blu dal freddo, ragion per cui sono stati evitati i primi piani.
Patrick Swayze o...?
I due attori in foto sono Val Kilmer e Billy Zane, conosciuti in tutto il mondo per i rispettivi ruoli di Jim Morrison nel film The Doors e Caledon Hockley, l’antagonista di DiCaprio nel film Titanic.
I due attori sono stati considerati per la parte di Johnny Castle, ma Patrick Swayze ebbe la meglio perché il primo rifiutò la parte e il secondo non sapeva proprio ballare!
Teeneger, sì o no?
All’epoca delle riprese, la bellissima Jennifer Grey aveva 27 anni, mentre Baby era una ragazza di 17 anni. Gli autori, al momento del provino, gli diedero l’opportunità di provare a interpretare una ragazza di 10 anni più giovane. Il risultato? Avete visto tutte come è andata a finire! Jennifer fu promossa a pieni voti e non riusciremmo a immaginare altra Baby all’infuori di lei!
Uno sguardo disperato
In questa scena non possiamo fare a meno di notare lo sguardo “disperato” e quasi frustrato di Patrick Swayze! Nulla di grave! Questa scena è una semplice prova di ballo, l’attore doveva far scivolare la mano sul braccio dell’attrice, ma quest’ultima soffriva tantissimo il solletico e non la smetteva di ridere. Patrick era sfinito; ma al regista piacque talmente tanto la naturalezza di questa scena che non la tagliò.
Baby e Johnny esistono davvero!
Dite la verità! Quanto vi sarebbe piaciuto che Baby e Johnny esistessero davvero? Siamo liete di annunciarvi che i due protagonisti sono realmente esistiti! Baby era il soprannome della sceneggiatrice Eleanor Bergstein, figlia di un medico ebreo che, nel 1963, si recò con la famiglia a Catskill Mountains per trascorrere le vacanze estive.
Qui incontrò il ballerino Johnny che divenne parte integrante del corpo di insegnanti di Arthur Murray.
Colori neutri e contrastanti
Avete notato che i due protagonisti, per tutta la durata del film, indossano sempre gli stessi colori… a contrasto? Baby costantemente vestita di colori neutri, mentreil suo amato Johnny con canotte esclusivamente nere!
Una scena eccessivamente hot?
Nella scena originale, durante il sensualissimo ballo sulle note di Cry To Me, Baby ballava in lingerie. Nonostante all’apparenza non sembrasse una scena eccessivamente erotica perché non era un vero e proprio nudo, il regista decise comunque di tagliarla. La scena fu pubblicata solamente 20 anni dopo nel cofanetto per il 20esimo anniversario del film.
Un attore spericolato
Patrick Swayze decise di girare tutte le parti danzate (persino le sequenze un po’ più spericolate) senza l’aiuto della controfigura. Vi ricordate l’incredibile salto dal palco durante il ballo finale? Nonostante il livello di difficoltà, l’attore decise di proseguire da solo senza la controfigura. Il risultato? Sì ferì a un ginocchio!
La comparsa di Patrick Swayze in Dirty Dancing 2
Nonostante Patrick Swayze rifiutò di partecipare al sequel di Dirty Dancing, in Dirty Dancing 2 l’attore comparve nel ruolo dell’insegnante di ballo di Katey. Successivamente, il focoso Javer prese il suo posto.
La maledizione di Dirty Dancing
Nonostante il successo di Dirty Dancing, attorno al film si aggira una specie di “maledizione”. Jennifer Grey non riuscì a far decollare la sua carriera, 5 persone del film sono morte, tra cui il nostro amato Patrick Swayze morì nel 2009 a causa di un tumore al pancreas, Max Cantor (l’attore che interpretò Robbie), divenne tossicodipendente a morì di overdose all’età di 32 anni e il regista Ardolino morì tragicamente di AIDS.
Il Grossinger's Catskill Resort
Il Grossinger’s Catskill Resort fu il luogo che ispirò il celebre film. Nonostante la sua bellezza mozzafiato, il resort fu abbandonato negli anni Ottanta e fu divorato dalle fiamme durante il più famoso incendio della storia di Catskills.
Cosa ne pensi?