Baby miss, il trucco e le pose da donna delle bambine star dei social

Da bambine tutte noi abbiamo armeggiato con i trucchi e i vestiti di mamma, giocando a fare le “signore”; peccato, però, che nel tempo questa cosa debba essere sfuggita un tantino di mano a molti genitori, così che oggi ci troviamo a guardare immagini di ragazzine neppure adolescenti perfettamente truccate come se fossero pronte a una serata di baldoria in discoteca. Stiamo parlando di bambine in molti casi davvero piccolissime, che non arrivano nemmeno ai 10 anni di età, e le foto dei loro volti con make up impeccabili circolano sulle pagine social, talvolta aperte proprio da mamme e papà per mostrare ai followers la bellezza delle figlie. Ma ce n’è davvero bisogno?
Non esiste solo la realtà, scioccante, dei concorsi per aspiranti baby miss, raccontata in questo articolo, che mostra impietosamente il lato più competitivo dei genitori, disposti a tutti pur di accaparrarsi la vittoria, l’iceberg è davvero molto più profondo e ramificato.
Baby modelle e modelli, bambine immortalate in pose da femmes fatales, tutorial di make up postati da ragazzine, la smania dell’apparenza e della bellezza a tutti i costi, guida questo esercito di baby fashion-victims, superando spesso i confini dell’accettabile, smettendo di essere “divertente” per essere solo terribilmente preoccupante.
Ma in un mondo dove già si lotta strenuamente, e con molta fatica, contro modelli preconfezionati e assolutamente ipocriti di bellezza, dove sfide assurde come l’A4 challenge rappresentano per molte adolescenti un pericoloso incoraggiamento all’anoressia, o il bullismo impera tristemente alimentandosi proprio delle insicurezze fisiche dei giovanissimi, è proprio necessario far credere alle bambine che ci sia bisogno di crescere così in fretta e nella spasmodica ricerca di una perfezione che ovviamente non esiste? Non sarebbe meglio lasciarle a giocare con i trucchi pensati appositamente per loro, e rimandare il momento di rimmel e ciglia finte?
Sophia è figlia di Farrah, diventata famosa nel 2009 per aver partecipato alla trasmissione “16 and pregnant“. Recentemente la mamma ha postato su Instagram delle foto della piccola vestita solo di un bikini e con un trucco davvero piuttosto pesante.
La mamma, Kim Zolciak, protagonista del reality show americano “The Real Housewives of Atlanta“, aveva pubblicato un video mentre truccava Kaia quando la piccola aveva appena 2 anni, ricevendo ovviamente molte critiche. Oggi Kaia è cresciuta, ma il suo look è davvero quello di una donna.
Genitori famosi anche per la piccola Princess. La mamma, la giunonica Katie Price, ha postato delle foto della piccola truccata e pettinata più o meno come lei. Peccato che papà, il cantante Peter Andre, non abbia per nulla gradito le immagini della figlia.
Il papà di Alabama è Travis Barker, batterista dei Blink 182. Finito con la moglie Shanna Mokler nell’occhio del ciclone proprio per l’account Instagram aperto dalla bambina all’età di 9 anni, dove in molte foto il protagonista è proprio il trucco pesante.
Vera esperta di make up anche la figlia di Christina Milian, che a soli 5 anni postava video tutorial su YouTube. Certamente è molto brava, ma non è un tantino presto? La mamma, però, ha minimizzato dicendo che si tratta solo di un gioco.
London non ha foto di sé truccata ma un vero e proprio blog, aperto dalla mamma nel 2012, che si chiama ScoutFashion. Le foto, come si può ben vedere, sono da vera modella navigata!
E poi c’è lei…. Kristina, 10 anni compiuti lo scorso 27 dicembre, considerata “la bambina più bella del mondo” da quando aveva 8 anni. Cosa che l’ha resa una modella davvero famosissima, con una “carriera” iniziata appena a 3 anni e che l’ha già vista testimonial per brand importantissimi come Benetton, Armani, Roberto Cavalli, Dsquared2, Ermanno Scervino, Replay, Fendi, oltre che protagonista, nel 2012, su Vogue Bambini e Vogue Italia. Vanta 4 milioni di follower su Facebook, 1,3 milioni su Instagram, e due contratti con la LA models e la New York Models.
Le sue foto non hanno suscitato polemiche per la presenza di trucco, ma soprattutto per la sovraesposizione mediatica della bambina e per alcune pose giudicate molto provocanti, come questa.
Cosa ne pensi?